Trieste e Muggia (con 8 punti di dotazione iniziale) ed Udine e Vicenza (con 4 punti) sono le 4 squadre della Conference Nord-Est contro le quali si dovranno misurare le 4 squadre della Conference Nord-Ovest (Geas, con 12 punti, Almo Nature NBA-Zena con 6 punti, Sanga Milano con 4 punti e Torino con 2 punti) nella poule promozione che dovrà designare le 4 squadre ammesse ai play-off per la Serie A1.

Se il destino del Geas, dall’alto dei suoi 12 punti (frutto di 6 vittorie su 6 nei confronti diretti della prima fase), appare già legato al primo posto nella poule, tutto sembrerebbe invece in gioco per gli altri 3 posti, e questo renderà particolarmente interessante questa fase del campionato già dalle prime giornate, in cui si potranno misurare i diversi valori in campo.

L’Almo Nature NBA-Zena, che partirà dal solitario 4° posto e con il vantaggio del doppio confronto favorevole nei confronti del Sanga Milano (sotto di soli due punti), ha già conseguito l’obiettivo di stagione ma, come si sa, l’appetito vien mangiando e riuscire a disputare i play-off è diventato un nuovo, intrigante obiettivo.

Lo conferma il presidente Besana: “Abbiamo già disputato una stagione dai risultati superiori alle nostre aspettative, ora chiediamo alle ragazze di provarci, di non accontentarsi: i play-off per la Serie A1 alla nostra prima esperienza in A2 sarebbero veramente il coronamento di un nuovo, grande sogno… e Don Gallo ci ha insegnato ad avere il coraggio di continuare ad essere ‘trafficanti di sogni’… per poter raggiungere questo risultato occorre un ulteriore salto da parte della squadra, in termini di qualità di gioco e personalità, la concorrenza è di assoluto livello. Solo il Geas può già ‘pensare in grande’, noi dobbiamo restare con i piedi ben piantati per terra partendo da una valutazione oggettiva: è vero, abbiamo 6 punti di dote, ed è un patrimonio che avremmo ampiamente sottoscritto qualche mese fa. Però non li abbiamo ottenuti con facilità: abbiamo vinto di 2 e di 6 contro Milano, la terza squadra del nostro girone, abbiamo vinto di 4 dopo un supplementare a Torino, contro la quarta forza del nostro girone, perdendo di 5 in casa, ed abbiamo perso entrambi i confronti con il Geas, anche se nella gara di ritorno abbiamo dato prova di potercela anche giocare… solo sul campo avremo modo di conoscere la reale caratura delle 4 squadre del Nord-Est, che sulla carta sono comunque ‘ben assortite’. Occorre lavorare sodo per poter dare il 110%, crederci fino in fondo, poi, come sempre è stato nello sport, sarà il campo a dare il verdetto insindacabile…”.

Una linea di pensiero che si ‘sposa’ pienamente con quanto scritto sul suo profilo Facebook da Martina Bestagno, top scorer della Conference Nord-Ovest ed autentica top player del team rosanero.

“It’s not the will to win that matters, everyone has that. It’s the will to prepare to win that matters.”

In buona sostanza: quello che è importante non è voler vincere, ognuno lo vuole. L’importante è prepararsi a vincere.

Sabato 1 Febbraio, PalaDonBosco, ore 18, la prima verifica: ospiti le giocatrici della Velco Vicenza, dopo il pluriscudettato Geas un’altra formazione dal passato luminoso, con 12 scudetti e 5 Coppa dei Campioni… vincere vorrebbe dire distanziare, già alla prima giornata, a 4 punti, una delle pretendenti al 4° posto…


Davide Signori - Addetto Stampa Almo Nature NBA-ZENA Genova