LogoSocietaLa Saces Dike Napoli comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Chiara Pastore. Playmaker di 172 centimetri nata a Napoli nel 1986, proviene dalla Famila Schio. Si tratta di un acquisto importantissimo per la Dike, visto che la Pastore è una giocatrice che ha militato nella massima serie per le ultime dieci stagioni, debuttando in A1 con la maglia di Faenza nel 2005. Ha indossato anche le maglie di Livorno, La Spezia e appunto quella della Famila Schio, e proprio con la squadra veneta ha ottenuto i successi più importanti, conquistando uno scudetto nel 2011, una Supercoppa e due Coppe Italia, (nel suo palmares anche quella vinta con Faenza nel 2007), oltre ad aver disputato per due anni l’Eurolega. In questi anni di militanza nella massima serie, ha raggiunto un highscore contro il Cras Taranto di 22 punti, in 35 minuti di gioco.

La Pastore si è contraddistinta anche con la Nazionale Senior, partecipando all’Europeo del 2009 dove ha conquistato il quinto posto e soprattutto vincendo la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo sempre nel 2009 battendo in finale la Serbia.

Chiara Pastore, 27, ai tempi della nazionale

Adesso per lei l’approdo nella squadra della sua città, che lei vive con grande entusiasmo: “In un momento di grande difficoltà a livello generale per tutto il movimento cestistico italiano ho deciso di scegliere Napoli e la Serie A2 perché mi ha colpito moltissimo l’organizzazione e il progetto assai ambizioso della società e per questo ho scelto di farne parte. Naturalmente il fatto che Napoli sia la mia città e che non ci avessi mai giocato è stato un ulteriore spinta a prendere questa decisione. Non so cosa aspettarmi dal campionato di serie A2 perché ci ho giocato solo quando avevo sedici anni, ma me lo ricordo molto agguerrito e credo sia così anche adesso, soprattutto nelle squadre del sud dove c’è tantissimo agonismo. Poi la formula del campionato è particolare e le partite sono praticamente tutte importanti. So che avrò tutti gli occhi puntati addosso ma ci sono abituata e quindi ho solo voglia di iniziare questa avventura”.

Chiara Pastore assisterà domani al match di Napoli contro Catania per avere un primo contatto con le sue nuove compagne, e nella settimana successiva inizierà ad allenarsi agli ordini di coach Monda. Con questo ulteriore innesto di primissimo livello la Dike conferma le sue ambizioni e punta decisamente a fare un grande campionato.


Jacopo Giove - Addetto Stampa Saces Dike Napoli