Con l’acquisto di Maria Laterza, pivot italoamericana classe ’89, il Paddy Power Geas ha completato il proprio roster per la prossima stagione: dopo aver perso il treno per l’A1 solo all’ultimo, e a seguito di una stagione comunque estremamente positiva, le rossonere ripartiranno dopo l’estate da un nuovo capo allenatore, Cinzia Zanotti, e da una rosa che, oltre a Laterza, vivrà nel segno della continuità. Alla conferma di Arturi, che ancora una volta ha scelto il Geas nonostante numerose offerte da club di A1 e A2, si aggiungono infatti quelle importanti di Francesca Gambarini e Martina Kacerik, a loro volta richieste anche da alcune squadre di categoria superiore. Con loro e da loro, oltre che dal resto del gruppo storico geassino, la squadra ripartirà nella prossima stagione di A2.

L’ingresso di Laterza è, per ora, l’unico innesto di un Geas che rispetto all’anno scorso non avrà Burani, Zandalasini, che ha compiuto il grande salto verso l’A1 con Schio, e Meroni, che vivrà un’avventura di studio all’estero e che rientrerà a gennaio a Costa, per sostenere l’impegno scolastico. Mercato quindi chiuso con le conferme di tutte le altre effettive dello scorso anno, a meno di un’occasione di rinforzo che la società valuterà in corsa: si completa in questo modo un roster che già così com’è soddisfa a pieno coach Cinzia Zanotti e tutto lo staff.

Francesca Gambarini (Paddy Power Sesto S.G.). Foto di Claudio Devizzi Grassi 2013

Francesca Gambarini (Paddy Power Sesto S.G.).
Foto di Claudio Devizzi Grassi 2013

“Per questa mia prima avventura da capo allenatrice – commenta proprio Zanotti – non posso che essere contenta della squadra che avrò: sono nata qui come allenatrice ed arrivare alla prima squadra è il percorso naturale che ogni allenatore vorrebbe compiere. Saputo del mio nuovo incarico, alla società avevo chiesto solamente l’investimento per un centro con certe caratteristiche, e devo dire con acquisendo Laterza sono stata più che soddisfatta. Per il resto la squadra è ok: certamente si sentirà l’assenza di Zandalasini, che lo scorso hanno è stata decisamente importante, ma siamo convinti che per raggiungere i nostri obiettivi, ovvero crescere e giocarcela con tutti, questa squadra sia più che all’altezza. Partiamo con le migliori speranze per un’annata positiva e certamente lavoreremo per proseguire il percorso di crescita delle nostre giovani”.

Ma come giocherà il nuovo Geas? “La squadra – prosegue Zanotti – manterrà la sua identità: difesa, contropiede, ritmo e corsa saranno i nostri punti di forza e non potrebbe essere altrimenti con una squadra che raggiunge appena i 20 anni di media. Il gruppo sarà di 12 giocatrici, con un terzetto di ’97 che si allenerà con noi e che sarà pronto ad
entrare nelle rotazioni se necessario. Rispetto allo scorso anno avremo anche una Barberis e una Kacerik in più dall’inizio dell’anno, cosa che la scorsa stagione non è stato possibile a causa dei rispettivi infortuni. Ci mancava una giocatrice d’area, ma con Laterza abbiamo trovato un centro forte fisicamente ma anche capace di correre, che certamente si troverà al meglio con le nostre playmaker”.

In questi giorni, terminate anche le varie finali giovanili (ad eccezione di quelle delle U15, prossimamente in onda), diverse le geassine sono impegnate nei vari raduni delle selezioni nazionali azzurre in giro per l’Italia. A metà luglio partirà l’Europeo della Nazionale Under 18, nel cui roster figurano Martina Kacerik e Arianna Beretta impegnate in questi giorni nel raduno di Caorle. Benedetta Bonomi e Alice Ranzini invece si stanno preparando per il campionato mondiale che l’Under 17 affronterà a fine giugno.

Impegnate invece nelle prove della maturità, ma con la testa anche all’Europeo di Udine, Beatrice Barberis e Francesca Gambarini, che raggiungeranno dopo la fine dei test scolastici il raduno della Nazionale Under 20. Un’estate azzurra, in attesa di una stagione a forti tinte rossonere.


Jacopo Cattaneo Ufficio Stampa Paddy Power Geas