Passalacqua Ragusa-Gesam Gas Lucca: 61-69 (8-17, 36-30, 48-49)

Riquna Williams

Riquna Williams

Davanti ad un PalaMinardi tutto esaurito, la Gesam Gas Lucca batte le padrone di casa della Passalacqua Spedizioni Ragusa e conquista con merito l’accesso alla finale dell Conad Cup con la possibilità di avere la rivincita sul Famila Schio, già affrontato nella finale 2013.

Le biancoverdi di coach Molino partono con Micovic, Gatti, Williams, Walker e Malashenko; Diamanti risponde con Dotto, Bagnara, Mahoney, Jones ed Halman.

Primi 10′ da dimenticare per la matricola siciliana che, forse per la pressione o per la tensione di dover fare per forza risultato, mette a segno solo 8 punti e chiude il primo periodo sotto di 9 punti, sul 8-17 in favore delle toscane, che già dalla palla a due fanno capire di essere in giornata e pongono in essere una grandissima difesa fatta di cuore e grinta, spinte in attacco da una mostruosa Halman autrice di 8 punti alla prima sirena.

Francesca Dotto

Francesca Dotto

Al rientro dal mini intervallo e dopo le parole di coach Molino, Ragusa si sveglia e grazie ad un parziale di 12-0 – grazie ai canestri del trio Williams, Malashenko e Walker – si riporta pienamente in partita. Da questo momento è un susseguirsi di emozioni, di cambi continui al comando della gara, con la Passalacqua che tenta l’allungo nel finale del secondo periodo e andando al riposo lungo sul + 6, 36-30.

Al rientro dall’intervallo lungo, Riquna Williams mette a segno altri cinque punti e con la sua tripla Ragusa tocca il massimo vantaggio (+9); ma Lucca, grazie a Mahoney e Whitney si riporta sotto e capitan Bagnara completa la rimonta con la tripla del 46-46. Halman, dominatrice in attacco e sotto le plance, permette alle toscane di chiudere in vantaggio di 1 il terzo periodo, sul 48-49.

Negli ultimi 10′ Lucca dimostra di averne di più: le penetrazioni di Dotto, i canestri di Jones e – soprattutto – di Halman unite alla gran difesa messa in campo dalle ragazze di coach Diamanti permettono alle ospiti di portarsi sul +5; ma Riquna Williams, reduce da un infortunio e da un solo allenamento nelle ultime due settimane, non ci sta e piazza un 5-0 che riporta le siciliane a contatto (57-59). Un antisportivo firmato a Gatti e il successivo tecnico per proteste fischiato alla panchina Ragusana permettono alle toscane di andare in lunetta per 4 tiri liberi: le mani tremano e il risultato è 1 su 4; ma nel possesso successivo arriva il 5° fallo di Walker e il 2 su 2 dalla lunetta della solita Halman per il 57-62. A 60″ dal termine, Ragusa è a -3 grazie alla solita Williams, ma il fallo sistematico e l’infallibilità dalla lunetta portano il risultato al 61-69 finale.

Olesia Malashenko

Olesia Malashenko

Una strepitosa Halman (22 punti e 15 rimbalzi), un netto predominio sotto le plance (42 rimbalzi per le toscane, contro i 28 delle siciliane) e una grandissima difesa permettono alla Gesam Gas di raggiungere la finale per il secondo anno consecutivo e cercare la rivincita del 2013 contro Schio. Per Ragusa una brutta partenza, che ha compromesso il resto della partita, e l’eccessivo nervosismo forse dovuto alla pressione data dall’aver organizzato l’evento, hanno fatto sì che il gioco espresso non sia stato all’altezza di quello che la squadra del patron Stefano Passalacqua ha mostrato fino ad ora in campionato.

Domani alle ore 17 l’ennesimo incontro-scontro fra le due realtà più importanti del basket italiano degli ultimi anni: ancora una volta Lucca cercherà di strappare il titolo a Macchi&C.

Ragusa: Micovic 2, Gatti 2, Mauriello, Galbiati 4, Williams 27, Walker 12, Malashenko 14, Sorrentino ne, Wabara, Soli , Valerio . All. Molino

Gesam Gas Lucca: Mahoney 14, Dotto 6, Giorgi ne, Mei ne, Bagnara 8, Crippa 2, Gianolla, Bona 2, Jones 15, Halman 22. All Diamanti

Note: antisportivo a Crippa al minuto 16, a Gatti al minuto 37. Tecnico alla panchina di Ragusa al minuto 37. Walker uscita per 5 falli al minuto 38.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati