Famila Wuber Schio – Acqua&Sapone Umbertide 63-59 (20-12, 33-32, 51-45)

Elodie Godin (familabasket.it)

Elodie Godin
(familabasket.it)

Chi si aspettava una partita a senso unico, è rimasto decisamente sorpreso: Umbertide riesce a tenere testa per 40′ alla corazzata scledense, che solo nel finale riesce ad avere la meglio sulla formazione umbra ottenendo la quinta finale consecutiva di Coppa Italia.

Alla fine vince la squadra più completa, più lunga e più forte, ma non si sarebbe potuto dire nulla se a vincere fosse stata la squadra di “Lollo” Serventi. Vincere contro Schio avrebbe avuto il sapore dell’impresa per le umbre che sono cadute solo nel finale sotto i colpi di una grande Vandersloot.

Match tiratissimo, caratterizzato da un grande equilibrio che Schio ha provato ad interrompere per ben due volte raggiungendo vantaggi in doppia cifra; l’Acqua&Sapone, però, è sempre stata brava a ricucire gli strappi e a mettere pressione ale più quotate avversarie. Decisiva, nei momenti caldi del match, la maggior esperienza delle vicentine nella gestione dei possessi importanti, quando la palla pesa e la paura di sbagliare può essere determinante: Vandersloot e Godin hanno dimostrato di non conoscere la paura e sono risultate determinanti per portare a casa il risultato. Nelle fila delle umbertidesi non sono bastate un’ottima Fonetenette, top scorer dell’incontro con 18 punti, e una concreta Gorini autrice di 12 punti.

Ashleigh Fontenette, 18 punti per lei (foto Oreste Testa)

Ashleigh Fontenette, 18 punti per lei
(foto Oreste Testa)

Dopo il 2-0 in favore di Umbertide firmato Black, il Famila reagisce piazzando un primo parziale di 6-0; ma Umbertide non si scompone e con un contro parziale passa a condurre sull’8-6. Altro tentativo di allungo delle ragazze di coach Mendéz (parziale di 12-0 e punteggio sul 18-8) che costringe Serventi a chiamare time out; primo quarto che si chiude sul +8 in favore delle detentrici del trofeo e Umbertide a rincorrere.

Nella seconda frazione Umbertide parte a razzo e in meno di 5′ ricuce lo strappo grazie ai canestri di Dotto, Santucci e Fontenette (24-12 in favore di Schio); Gorini e Fontenette segnano, poi, i canestri che rimettono in parità la contesa sul 25-25. Protagoniste di questa fase, Gorini e Fontenette, portano l’Acqua&Sapone sul +2 (32-30), ma proprio allo scadere arriva la tripla di Vandersloot che permette a Schio di chiudere i primi 20′ avanti di 1 (33-32).

Anche il terzo periodo continua sulla via dell’equilibrio, con Consolini e Santucci che tengono Umbertide a contatto con le avversarie, che poi però tentano di dare un secondo scossone con un nuovo parziale di 8-0 portandosi sul +11 (49-38). Ma ancora Gorini e un’irriducibile Fontenette riportano a contatto le umbre, permettendo alla propria squadra di chiudere solo sul -6 la terza frazione, 51-45.

Nel quarto ed ultimo periodo, l’ottima Gorini segna i primi quattro punti di Umbertide, ma Schio tenta l’ennesimo allungo e a pochi giri di lancette dalla fine il tabellone indica il +7 per le “orange”. Ma Umbertide non ne vuole sapere di uscire di scena, e grazie al duo Black-Fontenette torna a -1 sul 58-57.  Schio, grazie a una magia di Vendersloot, torna sul +3 e Umbertide – che per ben due volte a la possibilità di accorciare se non addirittura di pareggiare – un po’ per inesperienza e un po’ per tensione spreca permettendo alle ragazze di coach Mendéz di vincere e centrare l’ennesima finale.

FAMILA WUBER SCHIO: Reggiani E. NE , Sottana G. 5 , Spreafico L. NE , Masciadri R. 10 ,Vandersloot C. 13 Godin E. 14 , Larkins E. 7 , Nadalin J. 6 , Ress K. , Macchi L. 8 , All. Mendez Miguel

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE: Consolini C. 4 , Gorini M. 12 , Puliti A. NE , Ortolani M. NE , Linguaglossa E. NE , Dotto C. 4 , Putnina A. 2 , Black C. 10 , Fontenette A. 18 , Villarini C. NE , Santucci L. 9 , All. Serventi Lorenzo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati