“Non avevavamo mai fatto un inizio così”. Pochi minuti dopo la fine della partita una Irene Pieropan ancora incredula e amareggiata prova a ripensare al debutto amaro in campionato per l’AS Velco Vicenza, patito soprattutto a causa di un avvio di partita difficile, con il primo canestro dal campo della squadra che arriva solo alla scadere del primo quarto. In precedenza erano stati messi a referto solo tre tiri liberi per un 5-16 sul tabellone che ha lasciato basito il pubblico biancorosso sugli spalti del PalaVicenza.

“Il nostro atteggiamento del primo quarto è stato disastroso – ammette Pieropan – siamo entrate in campo poco concentrate, un atteggiamento negativo che ci ha portato ad essere troppo “molli” facendoci sbagliare anche diversi tiri da sotto canestro”.
“Personalmente – aggiunge – è un approccio alla partita che non mi posso permettere”.
Anche perchè nella seconda metà di gara Pieropan ha dato un assaggio delle sue qualità dando una mano per il recupero della Velco, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 19-35 nonostante un timido riavvicinamento delle biancorosse con tripla di Camazzola che resterà l’unica a segno in tutta la partita per la squadra di casa, a differenza delle dieci messe a segno da Crema sulle quali spiccano le cinque di una scatenata Capoferri.
“Sapevamo che avevavo buone triratrici – spiega Pieropan – ma non siamo state sufficientemente attente”.
Il recupero della Velco però si è fermato al -6 sul 36-42 con un fallo tecnico fischiato alle avversarie che poteva girare l’inerzia della gara, opportunità non sfruttata dalle vicentine, punite anche da una tripla dall’angolo di Caccialanza che mette un macigno sulla partita a un minuto dalla fine.
La testa però per la Vicenza è già proiettata al prossimo impegno in terra sarda, contro Cagliari.
“Dobbiamo vincere – promette Pieropan – per dimostrare che non siamo quelle viste nei primi due quarti di oggi e soprattutto perchè vogliamo arrivare ad obiettivi importanti; c’è bisogno di una reazione di orgoglio e dovremo lavorare sull’atteggiamento”.

AS Velco Vicenza – TecMar Basket Team Crema 49-63

Tabellino: Camazzola 6, Fietta 4, Colombo 1, Martelliano 2, Rigoni, Pizzolato, Ferri 4, Pieropan 14, Benko 10, Prospero 8, Busnardo, Zuin. All. Barbiero


Edoardo Andrein Ufficio stampa AS Velco Vicenza