Dopo lunghi giorni di riflessione, i dirigenti, in accordo con l’allenatore, hanno dato via al trasferimento del playmaker toscano a La Spezia. E’ stata una decisione molto sofferta e che ha rischiato fino all’ultimo momento di far saltare il trasferimento presso la società ligure.

GM Paolo Egidi:
“Sappiamo  di perdere un pezzo importante, ma negare ad Elisa di poter continuare il campionato in una squadra con ambizioni diverse dalle nostre, sarebbe stato fare un torto a chi ci ha soddisfatto in pieno, come atleta, come professionista e come persona. E’ stata una decisione condivisa solo in ultimo da tutte le componenti della mia società, questo la dice lunga su quanto Buccianti ha rappresentato per  noi, in quello che è l’anno “zero” del progetto Orvieto”.

Coach Valentinetti:
“Nella mia carriera non ho trovato mai un personaggio con una caratura morale e sportiva come Elisa Buccianti. Ho avuto il piacere di allenarla in questi mesi. Elisa ci mancherà  come atleta e come persona, lasciando un monito importante per le compagne di squadra attuali e future: le chiacchiere servono a poco, quello che conta sono i fatti, i comportamenti quotidiani e il rispetto di allenatori e compagne. Va in una società che mira a risultati diversi dai nostri, con un ottimo allenatore. Sono certo che si farà apprezzare, cosi come è stato in tutta la sua carriera. Ho sperato fino alla fine che qualcosa andasse in senso contrario al trasferimento, ma non è stato cosi. Ho poco da dire ad una persona di qualità come Elisa ma, come è stato per me, sono certo che anche Barbiero (coach La Spezia n.d.r.) avrà  modo di rapportarsi con una professionista esemplare, con un play maker alla quale non bisogna mai ripetere due volte la stessa cosa. Personalmente mi mancherà molto non vederla più entrare in palestra, le auguro un mondo di bene e una carriera ancora ricca di successi”.

Le compagne hanno accolto la notizia con grande dispiacere, pur comprendendone i motivi ed i vantaggi per Elisa. Valentina Baldelli, super-capitano della Ceprini Orvieto, sintetizza per tutte le compagne,  il saluto a Buccianti, con una lettera aperta.

Buccia,
sono caduta dalle nuvole quando ho appreso che ci avresti lasciato, ma sono troppo felice per te.
Barbiero, è fantastico. Mi ritrovo appieno nelle belle parole che ieri Tony ha detto su di te negli spogliatoi. Sei una di quelle persone più uniche che rare. Sei una persona  meravigliosa, una grandissima compagna di squadra, un play che ti dà veramente tanta sicurezza. Ti auguro tutto il bene del mondo, sono contenta di aver giocato con te, qui lasci  veramente un grande vuoto, eri una parte fondamentale  di questa squadra. Per me eri la sicurezza, bastava guardarti per avere tranquillità. Hai sempre avuto buone parole per tutti, sempre d’incoraggiamento. Grazie di cuore Buccia!!! Ti abbraccio Forte.

Valentina


Uff. Stampa Ceprini Azzurra Orvieto