L’epilogo che non ti aspetti: l’Eurolega femminile va alle turche dell’Odeabank Galatasaray, che nella finale-derby hanno avuto la meglio sulle rivali del Fenerbache. Dopo aver eliminato in semifinale le padrone di casa – e super favorite – dell’ UMMC Ekaterinburg, le ragazze di coach Ekrem Memnun venivano date sfavorite nella finale contro le rivali del Fenerbache, che nella semifinale avevano superato le francesi del Tango Bourges.

In una Ekaterinburg ancora incredula per l’eliminazione della squadra di casa dalla finalissima, le giallorosse del Galatasaray hanno avuto la meglio in un derby che non le ha mai viste seriamente in difficoltà: mai in svantaggio, alla prima sirena il tabellone diceva già +19 per Lyttle e compagne con la stessa Lyttle e Torrens autentiche protagoniste. Il Fenerbache, grazie ai canestri di Pndexter e Trunculer, prova a rientrare in partita nell’ultimo periodo e con 3 tiri liberi consecutivi di Trunculer si riporta a -2 sul 53-55 a 5’ dalla sirena finale; ma dalla panchina del “Gala” entra in campo Sebnem Kimyacioglu, fino a quel momento autrice di una partita anonima, che piazza 2 triple (del + 5, 53-58, e del +7, 58-65) che di fatto chiudono la gara e consegnano la coppa alle giallorosse.

MVP del torneo Alba Torrens: “solo” 9 i punti per la venticinquenne spagnola nella finalissima, ma dopo la prestazione monstre della semifinale (29 punti con il 50% da 3 punti) il titolo è più che meritato.

Merita una menzione, però, per l’altra spagnola (naturalizzata) Sancho Lyttle. Dopo i soli 8’ in campo nella semifinale, era stata messa in dubbio la sua presenza in finale. Ma non solo ha giocato, è stata addirittura determinante con 19 punti, 12 rimbalzi e il 75% da 2 punti.