Paddy Power Geas – Castel Carugate 70-54 (16-15, 42-34, 59-40)

SESTO SAN GIOVANNI, 11 ottobre 2014

Una partenza confortante: la stagione 2014-15 inizia con una bella vittoria per il Paddy Power Geas, che festeggia il debutto di coach Cinzia Zanotti come capo allenatrice nel derby con Carugate con i primi due punti della stagione. Le rossonere si sono imposte (70-54), giocando una partita solida, concreta e a tratti spettacolare, condita dalla prima doppia-doppia del nuovo acquisto Maria Laterza (12 punti e 12 rimbalzi), da una prova molto incisiva di Francesca Gambarini (16 punti e 6 assist) e in generale da una prestazione, a livello di gioco, nettamente positiva.

Nulla ha potuto la Carugate dell’amatissima ex capitana rossonera Michela Frantini (14 punti) e del duo Stabile-De Gianni: un Geas sicuro dei propri mezzi ha avuto la meglio in un esordio filato liscio.

A far da cornice alla prima vittoria stagionale del Paddy Power Geas, un PalaNat gremito di pubblico che ha salutato, nell’intervallo, l’intero settore giovanile rossonero, capeggiato da un altro esordiente (almeno stagionale, visti i trascorsi col Geas) da Marco Rota, che ha affiancato coach Zanotti in veste di assistente. Il pubblico di Sesto ha ritrovato una squadra viva, frizzante, a tratti spettacolare, con due giocatrici come Barberis e Kacerik finalmente recuperate a pieno e capaci di belle prodezze, una capitana come Arturi che guida la squadra con 7 assist (più 8 rimbalzi, 6 falli subiti e 7 punti, per un 17 di valutazione come Gambarini) ma soprattutto con una leadership assoluta, e a un pivot vero come Laterza, che seppur in condizioni non perfette ha saputo dare al Geas una dimensione importante sotto entrambi i canestri. Molto significativo l’apporto della panchina e in particolare delle due “bombe” di Giulia Giorgi, dei contropiede puntuali di Francesca Galli e dell’accanita difesa di Mazzoleni.

“Stasera – commenta coach Zanotti – non potevamo chiedere di più alla squadra: siamo partiti bene e, nonostante qualche momento di calo, abbiamo controllato bene la partita. Abbiamo disputato una buona prova difensiva ed eseguito bene gli schemi e alzando il ritmo quando era necessario spingere e creare uno strappo. Le ragazze si sono allenate sempre benissimo in queste settimane, e i risultati si sono visti: avendo due play capaci di far correre il contropiede, come Arturi e Gambarini, è facile per noi alzare i ritmi all’improvviso, forzare perse delle avversarie e sfruttare la nostra capacità di correre. Alla fine la partita l’abbiamo vinta così”.

Per coach Zanotti, un esordio speciale, oltre che vincente: “Devo dire che conoscendo e allenando queste ragazze da tanti anni, grazie a un bel percorso nelle giovanili, per me stasera era una partita normale, come molte altre già giocate. Poi ci si rende invece conto che è tutto diverso, anche se devo dire che il gruppo è fondamentale per affrontare al meglio emozioni come queste. Non posso nascondere che un po’ di emozione in più però l’ho provata: credo che i sentimenti e le sensazioni nella vita vadano vissute a pieno, questa sera per me è stato così”. Bella l’immagine, prima della palla a due, dell’abbraccio tra coach Cinzia e Monica Lanzi, pilastro del settore giovanile Geas e compagna di mille avventure proprio di coach Zanotti.

Ma veniamo alla partita: il punteggio finale dice +16 ed è lo specchi di quello che si è visto in campo. Carugate, ottimamente allenata da coach Cesari e ben messa in campo, si è dovuta inchinare a causa di un calo fisico e di un Geas in formato super per almeno tre quarti della gara. La sapiente gestione delle rotazioni di coach Zanotti, buone prove individuali e una serie di micidiali accelerate, come quella decisiva nel terzo periodo, sono stati la chiave del successo delle rossonere.  Il primo canestro dell’anno porta la firma di Barberis, ottimamente imbeccata da Laterza dopo un recupero tutto voglia e grinta di Kacerik. Carugate risponde subito, ma un Geas determinato e ordinato tiene botta. Carugate prova la box-and-one con De Gianni in marcatura su Laterza, ma le esterne rossonere trovano le giuste contromisure, allargando il campo e lasciando spazio per concludere a Gambarini prima e Arturi poi (11-5). La tripla della capitana, che si fa trovare ottimamente in uscita dai blocchi, lancia il Geas e dà fiducia a una squadra che quando può correre sa spesso far male. L’arresto e tiro di Gambarini (167) scatena però la reazione di Carugate, che con Frantini e Giunzioni mette a segno un parziale di 8-0, quasi tutto dalla lunetta, riportando la gara in equilibrio.

Nel secondo periodo arriva subito il contro parziale Geas, a firma Galli e Barberis, con le rossonere che tentano la prima fuga della partita: 4 recuperi e altrettanti contropiedi, con Kacerik a guidare la transizione, portano il Geas al +7 (24-17), prima che un bel canestro di Galli e una tripla di Giorgi, sempre brava ad occupare la posizione in angolo per ricevere e sparare da tre, regalino al Geas il primo vantaggio in doppia cifra della gara (33-23). Carugate reagisce ancora con 5 punti di Stabile, ma il Geas vola sulle ali dell’entusiasmo e sfrutta la verve di Laterza, brava in post a soverchiare di fisico De Gianni. A fine quarto Giorgi piazza un’altra bomba, cui però risponde Colombo col punteggio che si assesta sul 42-34.

Il terzo periodo è quello decisivo: il Geas parte bene e piazza subito un parziale di 11-2, con Gambarini e Kacerik protagoniste assolute. Sul 5336 Carugate allenta il ritmo, il Geas gestisce e affonda nuovamente con l’asse play-pivot Gambarini Laterza, fino ad arrivare al canestro del 59-40 di Barberis, che punisce la difesa avversaria con una virata in corsa, specialità della casa.

Nell’ultimo periodo Carugate ci prova con le sue veterane Stabile e Frantini, ma non c’è niente da fare: le geassine, più fresche grazie all’ottimo contributo di una panchina sapientemente gestita, gestiscono il finale di gara, in cui debutta anche Picco, finalmente sulla via del recupero dopo un fastidioso problema fisico e subito positiva con 6 buoni minuti e 2  recuperi. Alla fine il punteggio dice 70-54 e primi punti in cascina per il Paddy Power Geas.

La telecronaca differita della partita sarà trasmessa da Lombardia Sat  (canale 908 Sky) mercoledì sera, arricchita da interviste. Lo stesso accadrà per tutti gli incontri interni stagionali. Prossimo impegno in trasferta, sabato prossimo alle 19 contro la Mercede Alghero.

Geas: Arturi 7, Kacerik 5, Galli 6, Picco, Gambarini 16, Mazzoleni 2, Beretta 6, Barberis 8, Giorgi 6, Laterza 12, Bonomi 2. All: Zanotti

Carugate: Casartelli 3, Carner 3, Stabile 8, De Gianni 15, Robustelli, Giunzioni 8, Cerizza, Frantini 14, Colombo 3, Minervino. All: Cesari


Jacopo Cattaneo Ufficio Stampa Paddy Power Geas