Il comodo appoggio con cui Kathrin Ress ha chiuso la sfida tra Russia ed Italia è sembrato, per lunghi interminabili minuti, possedere l’acre sapore della beffa per l’Italia. Chi invece la beffa feroce l’ha subita è la Russia che, dopo il netto successo della Spagna sulla Svezia, viene eliminata dalle azzurre grazie al goal average: in parità per quel che concerne la differenza canestri (entrambe a meno 5) diventa decisivo il punticino complessivo in più realizzato da Sottana e compagne (130) nei confronti diretti nell’arrivo a tre con le russe (129) e le svedesi, che hanno chiuso a più 10. Una qualificazione più che meritata per le ragazze di coach Ricchini che hanno lottato con coraggio in un girone davvero di ferro. Prossimo impegno per la Nazionale italiana giovedì 20 giugno a Lille contro un’altra corazzata come la Turchia, palla a due alle ore 20.

La classe di Amaya Valdemoro decisiva contro la Svezia, per un piccolo regalo anche alle azzurre

La classe di Amaya Valdemoro decisiva contro la Svezia, per un piccolo regalo anche alle azzurre


Ecco l’ultima giornata con classifica e squadre qualificate al turno successivo che inizierà mercoledì con la sfida tra Rep.Ceca e Gran Bretagna.

Girone A – Classifica: Turchia 3-0, Montenegro 2-1, Slovacchia 1-2 qualificate – Ucraina 0-3 eliminata

Montenegro – Ucraina 72 – 60
Il Montenegro entra nel tabellone delle prime dodici d’Europa battendo nettamente l’Ucraina. Ancora una volta decisiva la gran partita di Jelena Dubljevic, 29 punti con 15/15 dalla lunetta, che trascina le compagne nel terzo periodo, da meno 1 a più 10 firmato proprio dal centro montenegrino. Esulta anche la Slovacchia che, complice la sconfitta delle Ucraine, agguanta matematicamente il terzo posto in attesa di affrontare la capolista Turchia.

Turchia – Slovacchia 66 – 48
Gara senza storia sia dal punto di vista della classifica, turche già prime e Slovacchia terza, che in campo. Coach Yildizoglu può ruotare tutto il suo roster, 11 a referto guidate dalla Palazoglu (12 punti alla sirena).

Girone B – Classifica: Spagna 3-0, Svezia, Italia qualificate – Russia 1-2 eliminata

Italia – Russia 66 – 72 (leggi qui la cronaca)

Spagna – Svezia 73 – 49
Resiste un tempo la Svezia con Frida Eldebrink, poi deve lasciare spazio alla strabordante potenza di Sancho Lyttle che è una vera furia nel verniciato, 17 punti ed altrettanti rimbalzi per il centro delle Atlanta Dream. Una netta vittoria che regala contemporaneamente il passaggio di turno alle azzurre grazie al goal average.

Girone C – Classifica: Francia 3-0, Gran Bretagna 2-1, Serbia 1-2 qualificate – Lettonia 0-3 eliminata

Francia – Gran Bretagna 79 – 47
Senza storia il big match di giornata del girone C, la Francia spazza via le resistenze anche delle britanniche. Cinque in doppia cifra per le transalpine che per la terza volta consecutiva impediscono alle avversarie di superare la barriera dei 50 punti.

Serbia – Lettonia 62 – 56
Autentico spareggio per la terza piazza del gruppo C, prevalgono le serbe non prima di aver sudato per piegare la resistenza della Lettonia. Nel finale infatti sul più 2 Kristine Karklina (la migliore delle ospite con 17 punti ed 8 rimbalzi) manca due chance per impattare, prima sbagliando un lay-up poi con una palla persa dopo due liberi messi sul ferro dalla Radocaj. Non trema invece la mano di’ Jovana Rad (15 punti) che mette i due punti decisivi dalla linea della carità, 60-56.

Girone D – Classifica: Bielorussia e Rep. Ceca 2-1, Croazia 1-2 qualificate – Lituania 1-2 eliminata

Rep. Ceca – Croazia 74 – 68
Gara che valeva per il secondo posto nel gruppo D vinta dalle ceche, sempre al comando Hindrakova (17 punti alla sirena) e compagne, inutile la rimonta nel quarto periodo delle croate che con Sliskovic (13 e 7 rimbalzi) riducono solo lo scarto finale.

Lituania – Bielorussia 72 – 67
Prova d’orgoglio delle lituane che battono la capoclassifica del girone Bielorussia con una prova tutta sostanza di Giedre Paugaite, 10 punti e 9 rimbalzi. Gara che ha poco significato per entrambe le squadre (già eliminata la Lituania, certa del primo posto le bielorusse), nel finale decide un canestro della Siksniute, 69-64.