La vera sorpresa della seconda giornata degli Europei in Francia è la netta vittoria della Svezia contro la Russia, notizia che non rende di certo coach Ricchini e la Nazionale italiana. Ora per le azzurre è in programma uno “spareggio” proprio con le campionesse d’Europa uscenti russe, palla a due oggi alle 18.30. Per il passaggio del turno è necessaria una vittoria oppure una sconfitta entro inferiore ai sei punti, oltre alla contemporanea sconfitta delle svedesi contro la Spagna.

Ashley Key e la Svezia dominanti contro la Russia

Ashley Key e la Svezia dominanti contro la Russia

Nelle altre gare della giornata impressionano ancora una volta le francesi che stritolano la Serbia e restano in testa al girone con la Gran Bretagna (vittoriosa sulla Lettonia), la Turchia piega il Montenegro ed intasca il pass per il turno successivo.

Ecco il quadro dei risultati e delle classifiche dopo la seconda giornata.

Girone A – Classifica: Turchia 2-0, Montenegro e Bielorussia 1-1, Slovacchia 0-2

Turchia – Montenegro 66 – 57
Timbra la qualificazione al secondo turno la Turchia ma deve soffrire prima di piegare la resistenza delle montenegrine. Partono forte infatti Skerovic (16 con 9 assist) e compagne che volano a più 12 in apertura di secondo periodo, 14-26. Reagisce di squadra la Turchia alzando il volume nella metà campo difensiva, sorpasso di Ivegin, 29-28. Nella ripresa il break decisivo, Yilmaz e Vardarli colspiscono dalla distanza, è ancora una tripla di Tuncluer a regalare il massimo vantaggio, 47-38.

Slovacchia – Ucraina 75 – 68
Piccola impresa delle slovacche che fermano l’Ucraina in quello che era probabilmente lo spareggio che valeva il terzo posto nel girone. Partono molto meglio le Ucraine con la Kurasova (24 punti con 4 triple) letale dal perimetro, 18-26. Imperiale rientro delle slovacche trascinate dalla Lukacovicova (23 con 9 rimbalzi) che rimontano ed operano il sorpasso, 42-35. Nella ripresa sempre avanti la Slovacchia, prova l’ultimo assalto la Mircheva, chiude i conti la tripla della Tetemondova, 73-66.

Girone B – Classifica: Spagna 2-0, Svezia, Italia e Russia 1-1

Italia – Spagna (leggi qui la cronaca)

Svezia – Russia 68 – 57
La grande sorpresa della giornata arriva dalla Svezia che ferma la Russia e complica i piani di qualificazione dell’Italia. Pessima prestazione delle campionesse in carica in partita realmente sino a metà gara. Nella ripresa è un monologo delle scandinave, Hamilton, Frida Eldebrink e la Egnell propiziano la fuga decisiva, 53-41. Crollano completamente le russe travolte dalla maggiore freschezza di Key (14 punti) e compagne, la Halvarsson firma i punti che regalano alla Svezia la più insperata delle vittorie, 63-46.

Girone C – Classifica: Francia e Gran Bretagna 2-0, Lettonia e Serbia 0-2

Gran Bretagna – Lettonia 69 – 56
Anche nella seconda giornata successo maturato solo nel finale per la Gran Bretagna, il parziale di 11-3 nella parte centrale del quarto periodo guidato da Leedham (14 ed 8 rimbalzi) e Thomas-Johnson rende vana la resistenza di Krastina e compagne, 59-48.

Francia – Serbia 76 – 32
Francia sempre più rullo compressore del torneo, le vice campionesse olimpiche frantumano la Serbia. Dumerc guida con la solita maestria in cabina di regia innescando l’attacco transalpino, il resto lo fa la difesa superlusso che cancella dal campo le avversarie costrette ad un umiliante 22% dal campo.

Girone D – Classifica: Bielorussia 2-0, Croazia e Rep. Ceca 1-1, Lituania 0-2

Bielorussia – Croazia 57 – 43
Successo decisivo per la Bielorussia che intasca il pass per il turno successivo. Dopo un primo tempo equilibrato crollano le croate, di Yelena Leuchanka (13 punti e 12 rimbalzi) l’ultima spallata che stende le rivali, 41-52.

Rep. Ceca – Lituania 70 – 51
Dilaga nel secondo periodo la Repubblica Ceca ed elimina dal torneo la Lituania. Nonostante una positiva Petronyte le lituane vengono travolte da Kulichova (15 con 7 rimbalzi) che firma il parziale che fa volare le ceche, 30-16. Nella ripresa non c’è gara, Peckova mette i sigilli reali già a metà del terzo periodo, 57-33.