Italia – Russia 66 – 72

Sconfitta con giallo per le ragazze italiane all’Eurobasket 2013: le russe prevalgono per sei punti, la quota esatta che – secondo i calcoli diffusi ieri dalla FIP e tenuti in considerazione anche dalla Nazionale stessa – avrebbe permesso ad Osipova e compagne di qualificarsi insieme alla Svezia al turno successivo.
Le azzurre non mollano fino al termine con un’eccellente Giorgia Sottana ma, nonostante una difesa commovente contro le rivali, campionesse europee in carica, nel finale l’esperienza ed anche un pizzico di fortuna aiutano la Russia a centrare il successo di 6 lunghezze. Sono proprio le russe, però, a sembrare perplesse di fronte alla reazione dell’Italia al risultato finale, perplessità avvallata dal successivo comunicato della FIBA secondo il quale, in caso di vittoria della Spagna sulla Svezia, la nostra Nazionale risulterebbe qualificata “in virtù di 0,002 di goal average”.

Sottana non riesce ad evitare la beffa

Sottana non riesce ad evitare la beffa (fonte www.corrieredelgiorno.com)


LA GARA
: Tensione palpabile subito dopo la palla a due con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. Pasticcia non poco l’attacco russo con Epiphanny Prince che fa rimpiangere non poco la meravigliosa regia di Becky Hammon, per l’Italia problemi soprattutto di percentuali in attacco e fatica a rimbalzo dove Osipova e compagna costringono al secondo fallo prematuro Kathrin Ress, 2-9. A colpi di liberi la Russia prova l’allungo, ci vuole un antisportivo fischiato a Kuzina per ridare ossigeno alle azzurre, una tripla di Masciadri riporta le ragazze di coach Ricchini a contatto, 7-11. Kuzina si fa perdonare mettendo 10 punti filati nel nuovo allungo delle nostre rivali, la splendida risposta di Giorgia Sottana tiene l’Italia in corsa, 20-18 dopo un bel canestro di Alessandra Formica. Gara che va a strappi, le russe straripano a rimbalzo ma continuano a regalare qualche pallone prezioso contro la zona italiana, alla fiammata di Belyakova risponde Gatti, un siluro da distanza siderale di Bagnara lascia l’Italia in quota qualificazione, 30-35 all’intervallo.

Ancora più grintose le azzurre dopo la pausa lunga, Sottana gioca da vera leader trascinando le compagne al recupero, 36-37 dopo un morbido jumper dai 5 metri della guardia di Schio beffando la sirena dei 24 secondi. Le ragazze di coach Vainauskas sembrano quelle impaurite del secondo tempo contro la Svezia, arrivo puntuale il sorpasso Italia con una splendida penetrazione di Giulia Gatti, 38-37.
Masciadri e compagne non assestano il colpo del KO, un paio di ingenuità di Dotto e la superiorità in vernice delle avversarie consente alla Russia di svoltare avanti all’ultimo giro di boa, 47-46. Le russe provano a dare la spallata decisiva alla contesa, si sveglia anche Epiphanny Prince, la tiratrice delle Chicago Sky propizia il break che Kuzina dilata sino al più 9, 57-48. Le azzurre mostrano ancora una volta tutto il cuore e l’orgoglio esibito in questo torneo, Fassina ed una scatenata Giorgia Sottana ricuciono lo strappo delle rivali costringendo coach Vainauskas all’immediato timeout, 57-55. La fortuna non aiuta le ragazze di coach Ricchini, da un possibile recupero matura un 2+1 di Osipova che ridona alla Russia un importante più 5, 62-57. L’Italia patisce psicologicamente il colpo, sembrano terminate le energie della nostra Nazionale, la tripla di Petrakova assomiglia molto al colpo mortale, 68-57.
Una commovente Kathrin Ress è l’ultima ad arrendersi, gioco da tre punti e due liberi ridonano le ultime speranze, 68-62. A Belyakova e Prince risponde una coraggiosa Francesca Dotto, Fassina costringe la Petrakova al fallo in attacco e l’Italia ha l’ultima chance per restare in corsa per la qualificazione, almeno secondo i calcoli ritenuti al momento corretti. Sull’ultimo possesso si spegne sul ferro la tripla di Sottana, ma l’apparentemente inutile il canestro da due di Ress potrebbe regalare alla squadra di Ricchini una qualificazione che, per diversi minuti, è stata convinta di aver mancato.

Italia: Sottana 21, Ress 11, Gatti 7 – Reb (28) Ress e Masciadri 5 – Ast (7) Sottana 3
Russia: Kuzina 15, Prince 13, Osipova 12- Reb (39) Prince 8 – Ast (16) Osipova 3