Inizia domani la seconda fase dell’Eurobasket femminile 2013, secondo turino che vedrà impegnate le azzurre di coach Ricchini reduci dalla rocambolesca, ma meritata, qualificazione ai danni della Russia.

Le azzurre ad Eurobasket 2013 (fonte www.tuttosport.com)

Le azzurre ad Eurobasket 2013 (fonte www.tuttosport.com)

Due i gironi da sei squadre ciascuno, ogni nazionale porterà in dote i risultati dei confronti diretti del primo turno. Al termine delle tre gare previste le prime quattro di ogni raggruppamento raggiungeranno i quarti di finale.

Ricordiamo che le prime cinque classificate agli Europei transalpini andranno di diritto ai Mondiali 2014 previsti in Turchia il prossimo anno, in caso di piazzamento entro le prime cinque delle ragazze turche i posti a disposizione diventeranno automaticamente sei.

L’Italia è compresa nel girone A che comprende anche Spagna, Svezia, Montenegro, Slovacchia e Turchia. Esordio proprio contro le vice campionesse europee in carica giovedì alle 20 a Lille.

Nel gruppo B, che si disputerà a Vendespace, le padrone di casa della Francia, Bielorussia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Croazia e Serbia.

Sarà Repubblica Ceca vs Gran Bretagna la prima gara in programma domani alle 14.30.