Famila Wuber Schio-Passalacqua Spedizioni Ragusa 68-54

Nella solita fantastica cornice tinta di arancione, il Famila Wuber Schio impatta il computo della serie scudetto portandosi sull’1-1 contro la Passalacqua Ragusa. Un’altra partita spettacolo che premia il cuore e la determinazione della società del presidente Cestaro.

Quintetti di partenza: Vadersloot, Masciadri, Macchi, Godin, Larkins; Ragusa in campo con Gatti, Williams, Micovic, Malashenko, Walker.  Inizio di marca orange con un Famila Schio tonico (7-4 dopo 3′) ma due palloni persi permettono a Ragusa di rimettersi in scia dopo appena 1 minuto (7-7).  Godin sulla sirena dei 24” porta a Schio sul 16-10 al 7′. Schio è grintoso e la difesa recupera palloni: manna per l’attacco che può chiudere in velocità a canestro. Il primo quarto dice 20-12 Famila Wuber Schio. Difesa aggressiva delle padroni di casa è anche il tema del secondo quarto: è ancora l’attacco a beneficiarne con il Famila che vola a +12 (28-16 al 14′).  Walker e Williams riportano Ragusa a -7 a 3′ dalla prima sirena lunga ma Nadalin e Godin replicano e ristabiliscono il vantaggio in doppia cifra (31-21 a 1’50”). Il primo tempo si chiude così sul 34-22.

Il terzo quarto vede ancora Schio in piena accelerazione: dopo 3′ il gap arriva a +18 (41-23) per le giocatrici di Mendé che sembrano poter dominare la velocità di Williams e la concretezza di Walker. A metà quarto, però, una fiammata di Williams (mini break di 6 punti) costringe la panchina scledense ad un time out. La risposta è immediata e viaggia sull’asse Godin-Vandersloot con la francese a servire un prezioso assist all’americana nel traffico dell’area ragusana. La partita si fa più spigolosa: si segna meno ma è ancora la formazione capitanata da Masciadri ad avere l’inerzia della partita, nonostante la tripla di Galbiati che abbassa lo svantaggio di Ragusa a -8 (46-38 a 50” dal 30′).

Il copione non cambia nemmeno nell’ultimo quarto: il Famila Wuber Schio conduce e la Passalacqua risponde. Larkins sottocanestro è una certezza così come Vandersloot che ruba palla, va a canestro e subisce un fallo (al limite dell’antisportivo) capitalizzando il gioco da 3 (60-46 a 6′ dalla fine). E’ un Famila Wuber duro e consapevole che tiene fino alla fine e porta a casa la vittoria con un ampio 68-54


Ufficio Stampa Famila Schio