PorcariE’ stata una giornata bellissima, in cui la pallacanestro femminile ha sposato la solidarietà, quella trascorsa domenica alla palestra”Einaudi“ di Pistoia dove si è tenuta la prima edizione del quadrangolare “ Pink and Rolls “ organizzato dalla società Pgp Pistoia in collaborazione con l’associazione “ Seven for you “ , nata nel ricordo dell’indimenticabile Teo Bertolazzi capitano di una storica promozione del Pistoia Basket 2000, e dalla sezione provinciale della Lilt.

Hanno partecipato alla competizione la rinnovata Pink Girls Pistoia (nella foto in basso), PFM Montecatini, Basket Femminile Porcari e New PF Viareggio. Per le ragazze pistoiesi l’occasione di disputare le due prime gare del nuovo corso dopo la ristrutturazione societaria che ha portato, oltre alla nuova denominazione ed a un nuovo presidente nella persona di Annalaura Piperno, anche una importante rivoluzione tecnica con un nuovo coach, Emiliano Ribeiro, e nuovi arrivi tra le ragazze, in vista di un campionato di Seie C che le Pink Ladies affronteranno con l’obiettivo di ben figurare.

“   E’ la prima volta che alleno una squadra femminile – ci ha detto coach Ribeiro – ed è naturale che sono in difficoltà a capire quale possa essere la soglia della forma atletica delle ragazze. Sicuramente questo torneo mi ha aiutato a capire tante cose anche in riferimento al livello tecnico che mi è sembrato molto buono. In certi momenti ho visto delle buone azioni, un gioco che in certe situazioni si avvicina molto a quello dei ragazzi al di là della differenza fisica ed alla maggior difficoltà delle donne di tenere il ritmo per quaranta minuti. Sono arrivato da poco ed abbiamo fatto pochissimi allenamenti. All’inizio ho dovuto lavorare principalmente per rimettere insieme il gruppo dello scorso anno, che aveva vissuto una stagione difficile, inserendo al tempo stesso i quattro nuovi arrivi, tralasciando così il lavoro pratico sul parquet ma da questo torneo ho comunque ricavato indicazioni assai positive. Nei prossimi giorni lavoreremo finalmente sulla parte atletica mentre per quanto riguarda la parte tecnica vorrei focalizzare l’aspetto difensivo per essere pronti per l’inizio di un campionato nel quale non ci poniamo particolari obiettivi se non quello di dare il massimo delle nostre possibilità “

Pink GirlsPer la cronaca il torneo lo hanno vinto le ragazze di Porcari (nella foto in alto ) che prima hanno sconfitto la New PF Viareggio per 56 a 38 per poi aggiudicarsi la finale con un netto 76 a 38 contro LA PFM Montecatini che in mattinata avevano avuto la meglio ( 46 a 37 ) contro le padrone di casa.

La Pink Girls Pistoia ha sconfitto nella finalina Viareggio per 44 a 36 aggiudicandosi il terzo posto e mostrando ottime giocate se pure a corto di preparazione, con una certa Paola Paoli a dimostrare che nel basket l’età non è tutto: sebbene non lo abbia mostrato in partita, chi ha visto il riscaldamento può garantire che la mano è sempre quella di una volta.

Adesso per le ragazze di Ribeiro inizierà un periodo assai impegnativo in palestra: l’inizio del campionato non è poi così lontano e le Pink Lady sono chiamate ad assimilare velocemente gli schemi del nuovo coach senza trascurare l’aspetto fisico – atletico. Il lavoro si preannuncia duro ma l’entusiasmo e la determinazione che si respirano in società sapranno dare la spinta giusta alla nuova compagine toscana.

Risultati :

Pink Girls Pistoia – Cure 2 Children Montecatini   37 – 46

Porcari – Viareggio 56 – 38

 

Finale 3/4 posto: Pink Girls Pistoia – Viareggio   44 – 36

Finale 1/2 posto: Porcari – Cure 2 Children Montecatini 76 – 38

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati