Sarà San Martino di Lupari ad ospitare la XIII edizione dell’Opening Day, l’evento che apre ufficialmente la stagione della pallacanestro femminile.

Anche questa volta, come accaduto in occasione dell’assegnazione della Final Four di Coppa Italia di Serie A1, è stato necessario operare una scelta essendo tre le candidature pervenute in LegA.

Oltre a San Martino di Lupari, infatti, avevano avanzato la loro candidatura all’organizzazione dell’evento che, dal 2002 (anno della prima “rivoluzionaria” edizione), ha toccato le città di Como, La Spezia, Chieti, Taranto, Cagliari, Venezia, Roma, Napoli, Cinisello Balsamo, Cervia, Pescara e di nuovo Cagliari, anche Latina e Battipaglia.

“Scegliere il più delle volte è un onere prima ancora che un onore – sottolinea il presidente Paolo De Angelis – e proprio in ragione di questo abbiamo ritenuto giusto, in questo frangente, stabilire delle priorità per il bene del nostro movimento. In tal senso quella di San Martino di Lupari è stata una scelta “in between” tra la continuità e il cambiamento: la continuità di una piazza che vive di pallacanestro, che in questi anni ha costruito un progetto vincente, capace di arrivare alla Serie A1, senza dimenticare la cura del settore giovanile e il radicamento nel territorio, e che già si era cimentata con l’organizzazione di un Evento LBF con la Final Four di Coppa Italia di Serie A2. Il cambiamento è nella scelta di andare in una cittadina di poco più di 13.000 abitanti, il più piccolo centro ad ospitare un Opening Day. Ma c’è un altro aspetto – conclude il presidente De Angelis – che abbiamo ritenuto giusto tenere in considerazione con il Responsabile Eventi Massimo Protani e con gli amici del Consiglio Direttivo, che riguarda la connotazione geografica del prossimo campionato di Serie A1, e che fa di San Martino un centro facilmente raggiungibile da gran parte delle squadre che vi prenderanno parte (addirittura tre sono venete), il che favorirà l’afflusso di un pubblico numeroso ed appassionato. Voglio tuttavia ringraziare gli amici di Latina e il patron Giancarlo Rossini di Battipaglia per la loro appassionata ed entusiastica candidatura, dando loro l’appuntamento ad uno dei prossimi Eventi targati LBF”.

In attesa del Comunicato ufficiale della FIP e della diramazione del Calendario del campionato di Serie A1 2014-2015, la data indicativa del XIII Opening Day è fissata per il week end 4-5 Ottobre 2014.


Ufficio Stampa LBF