Clamoroso al PalaVesuvio. Gli addetti ai lavori avranno pensato questo al termine della gara di domenica scorsa terminata con la sconfitta della Saces Napoli ad opera dell’Ancona Basket. Noi invece, insieme a chi segue abitualmente le vicende della Vesta Droptek, non ci stupiamo affatto. La squadra ormai ci ha abituato a una continua escalation di cadute all’Inferno e risalite ardite in Paradiso, tutto questo nel giro di pochissimo tempo. L’ultimo risultato è uno straordinario salto in avanti per Sordi e compagne. Ai fini della classifica conta poco, ma a livello motivazionale vale eccome.

Battere una corazzata come la compagine partenopea allenata da un coach con un palmares invidiabile e per di più a domicilio, beh, è un’impresa straordinaria. Ancora una volta la formazione biancorossa con tutte le sue effettive ha dimostrato di essere viva e di sapersi rialzare per tentare l’ennesima rimonta della stagione. L’OMC Broni è a 4 punti di distanza e raggiungerla in graduatoria potrebbe rappresentare il premio di consolazione per un campionato, come già detto, altalenante. Purtroppo tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, in questo caso il Tirreno che bagna la Campania, sede delle ultime 2 avversarie della Vesta Droptek in questa poule promozione. Prima in trasferta ad Ariano Irpino (domani domenica ore 18.00) e poi al PalaRossini contro il Minibasket Battipaglia: è questo il tour de force finale che attende la squadra di Gaspari. Come nel caso di Napoli, il match in terra irpina appare proibitivo ma con una vittoria così importante alle spalle, tutto può cambiare.

Non a caso, durante la conference, il successo contro Ferrara diede inizio a una serie positiva di 3 vittorie, fondamentali per il raggiungimento del quarto posto e quindi per l’accesso all’attuale girone. I presupposti per tentare l’assalto al terz’ultimo posto ci sono tutti, tanto più che l’OMC Broni in questo turno deve scontrarsi con la formazione più in forma del momento, l’Olympia Catania che è reduce da ben 5 vittorie consecutive. Deve difendersi dalla rincorsa veloce delle siciliane la Vassalli Vigarano, in  calo rispetto alla prima parte della stagione. Il calendario, tra l’altro, le mette di fronte una gara difficile contro la capolista Battipaglia. Dovrebbe sorridere invece la Saces Napoli, di scena nuovamente in casa contro Bologna.


Paolo Micheli Addetto Stampa ASD Basket Ancona