Prima partita casalinga della Pool Promozione per l’Ecodent Alpo che affronta stasera (ore 20:30) la PFF Ferrara, una delle squadre favorite a salire in A1. Si tratta del terzo match ufficiale tra le due formazioni in questa stagione, senza contare le amichevoli precampionato. Le biancoblù sperano di ripetere l’expolit della prima fase, quando vinsero a sorpresa sulle ferraresi con il punteggio di 73-64. Da notare che quella sconfitta, per Ferrara, è tuttora l’unica subìta nell’intera stagione. La gara di ritorno infatti non ebbe storia con la PFF che si impose agevolmente sull’Alpo Basket per 80-56.

Le biancoblù hanno iniziato al meglio questa seconda fase ottenendo un’inaspettata vittoria sul lontanissimo parquet di Ariano Irpino. Pure Ferrara si è presa i due punti nella prima giornata, nella quale ha superato Bologna (59-53) al termine di un accesissimo derby: «Ferrara ha 7 giocatrici che possono tranquillamente giocare nella serie superiore – rileva il coach veronese Nicola Soave – E’ chiaro pertanto, 9 su 10 la vincono loro, però noi abbiamo zero pressione e faremo la nostra partita».

Il successo che avete ottenuto ad Ariano Irpino cosa può cambiare per la vostra stagione? «Per noi non cambia nulla: ci siamo presi questa soddisfazione e almeno non concluderemo la Pool Promozione con zero vittorie. E’ chiaro che le nostre avversarie in questo girone E hanno caratura e obiettivi completamente diversi dai nostri: ciò non toglie che proveremo a prenderci qualche altra soddisfazione».

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99