Libertas Bologna

“Servirà una partita perfetta”. Coach Scanzani non sceglie mezze misure e va dritto al punto per parlarci di una trasferta a suo dire estremamente insidiosa, contro una squadra che al momento è seconda in classifica dietro Vigarano con dodici punti, ma che guida quella della miglior difesa, concedendo meno di 58 punti per gara alle avversarie.

Punti di forza chiari, quelli della OMC: l’ala Arianna Zampieri e il centro Maria Laterza guidano un roster estremamente profondo e completo, in grado di trovare ogni volta soluzioni e protagoniste diverse, e capace di segnare anche 102 punti in una sola partita. Sono ben sette infatti le giocatrici a segnare più di sei punti di media. Otto quelle che stanno in campo almeno diciotto minuti. Zampieri come detto è la migliore realizzatrice con 12,7 punti e 7,6 rimbalzi ad allacciata di scarpe, mentre per Laterza, centro di scuola americana ma passaporto tutto italiano, i numeri parlano di 10,5 punti e 8,7 carambole ad uscita.

Broni tra l’altro si è confermata squadra difensivamente di alto livello anche nell’amichevole disputata la scorsa settimana contro le pari categoria della Piramis Torino, e vinta dalle padrone di casa per 56-45.

“Sotto canestro Broni è molto solida, ma anche gli esterni hanno punti nelle mani. Per questo motivo non sarà facile affrontarle, sono una squadra dalla panchina lunghissima, con tante soluzioni offensive, che in più mette grande intensità in difesa. Per vincere dovremo cercare di avere il massimo da tutte le nostre giocatrici” rincara la dose il coach.

Risultato scontato dunque? Chiaramente no, perché strada facendo alcune certezze le ha acquisite anche Bologna. Prima di tutto il risultato dell’andata, un 64-56 che regalò la prima gioia della stagione davanti al pubblico amico. E poi il fatto stesso che la distanza in classifica sia quella minima di due punti, grazie al tre su tre inanellato dalle rossoblù prima delle feste.

“Le ultime vittorie ci hanno dato quella fiducia in più nei nostri mezzi che l’inizio di campionato un po’ ci aveva tolto” dice Scanzani. Ora il clima è decisamente più sereno, e guardando la squadra allenarsi non si fa fatica a notarlo. Anche perché molte ragazze, hanno ricaricato le batterie anche emotive, rientrando dalle proprie famiglie per le festività natalizie, e l’aria di casa -si sa- è spesso più efficace di una doppia seduta di allenamenti.

Partita tutta da gustare dunque, visto che con sole tre giornate da disputare (due per Broni che riposerà l’ultimo turno) i punti in palio cominciano a diventare decisamente più pesanti.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati