Coach Ricchini: “A Ragusa per migliorare la nostra fiducia”

Tognalini - Protani -  Ricchini - Andrade

Tognalini – Protani – Ricchini – Andrade

Riparte dalla Sicilia l’avventura della Saces Mapei Napoli in A1 che sarà impegnata nel corso della 7^ giornata di andata, domenica 2 novembre, la Passalacqua Ragusa prima a punteggio pieno con 10 punti. Dopo il cambio alla guida tecnica le partenopee si trovano a dover affrontare un banco di prova importante.

Coach Ricchini presenta così la gara: “ La squadra sta reagendo in modo positivo per recuperare fiducia anche se è un esordio molto difficile contro una squadra che con Schio è la candidata alla vittoria finale. Ragusa è ben allenata ed ha un organico completo. Nessuna partita, però, può dirsi già vinta o già persa – continua il trainer azzurro – il nostro obiettivo è essere competitivi e dare un segnale di ritrovata fiducia e sarà poi il campo a dare il suo verdetto”.

”Ho avuto un impatto con la città positivo, del resto a Napoli sono stato bene se escludiamo una parentesi nel finale della mia precedente esperienza. La città non ho avuto ancora modo di visitarla e penso che sia rimasta bella come prima se non migliorata.

Il nostro obiettivo è andare oltre i nostri limiti:vogliamo essere competitivi un po’ di più di quello che siamo. Non possiamo dire di voler puntare al quarto, al sesto o al settimo posto perché se noi abbiamo un limite, dobbiamo porci l’obiettivo di spostare l’asticella un po’ più in alto andando oltre. Non sappiamo quindi dove arriveremo.

Ho trovato una squadra motivata, come era ovvio che fosse dopo ogni cambio di guida tecnica. In questi pochi giorni ho fatto delle valutazioni e credo che la squadra debba ritrovare fiducia ed autostima. Voglio precisare, non per difendere la categoria, che Sandro Orlando è un eccellente allenatore. I problemi, quando una squadra non ottiene i risultati, non sono mai da un lato solo. Forse c’era un problema di compatibilità.

Dal punto di vista tecnico, vedremo nelle prossime partite e non so dire cosa serve alla squadra. Abbiamo la possibilità di spendere ancora una wild card, è vero, ma le considerazioni le farò dopo aver visto all’opera il gruppo. La voglia di riscatto e di affermarsi, la concentrazione e l’attenzione ai dettagli oltre alla voglia di lavorare sono le caratteristiche con le quali molte volte si superano i propri limiti. Il campo sarà il nostro giudice. Non andiamo a Ragusa a fare una gita turistica,  ma per essere più competitivi possibile, fermo restando che loro e Schio faranno un campionato quasi a parte perché sono state costruite per puntare alla vittoria finale”.

Tognalini - Ricchini -  Andrade

Tognalini – Ricchini – Andrade

Il capitano Sara Bocchetti: “La società ci ha messo a disposizione il meglio, come sempre. Ci è mancata la fiducia come squadra, sentirci importanti, avere l’idea di costruire un progetto.  Abbiamo però il giusto entusiasmo per ripartire e la fiducia e la consapevolezza nei nostri mezzi non può che aumentare. Mi aspetto tranquillità, sono sicura che con Roberto riusciremo a lasciarci questo momento alle spalle dato che lui è una persona molto carismatica che credo potrà darci il giusto supporto per invertire la marcia”.

Chiara Pastore: “Rivedendo il film del campionato, se penso a San Martino alla gara con Cagliari ed a quella con Orvieto dove partivamo sempre favorite e ci abbiamo rimesso le penne penso che questo ci abbia destabilizzato e nonostante la prima partita siamo partite bene, le sconfitte ci hanno buttato giù. Ognuna di noi ha cercato di dare il massimo per cambiare le cose, solo che non abbiamo ragionato da squadra. Questo non è il massimo per il morale. Ma ora siamo pronte a ripartire e la gara contro Ragusa arriva dopo una settimana molto intensa: noi abbiamo la voglia e l’intenzione di ripartite e giocare partita dopo partita”.

Dubravka Dacic: “ “Il coach è molto esperto e conosce diverse delle ragazze che giocano con noi in squadra allenando la nazionale maggiore. Questo sicuramente significa tanto per noi. Sappiamo che dovremo lavorare tutte insieme e cercare di non fare tutte un passo in avanti da sole ma farne uno indietro insieme per cementare il gruppo. Sono fiduciosa che con il lavoro sul campo riusciremo ad invertire il trend”.


Filippo Cagno Responsabile Area Comunicazione Ufficio Stampa SACES MAPEI DIKE BASKET NAPOLI