L’inizio dell’autunno è sinonimo di aspettativa, per gli appassionati di basket, di vedere all’opera i propri beniamini dopo un’estate di sogni sotto forma di mercato e nuovi arrivi. A Pistoia c’è di più: c’è attesa e curiosità per una nuova realtà che proverà a riportare la città toscana ai vertici di quel basket femminile salutato amaramente tanti anni fa con il fallimento dell’Etruria Basket targata Pamela Sud che dovette mestamente alzare bandiera bianca dopo una stagione esaltante che le era valso il tricolore giovanile mentre la prima squadra, quella della Edwards, della Pamela McGee, della mitica Lidia Gorlin, sfiorava la qualificazione alla coppa Ronchetti, antenata dell’attuale Eurocoppa. Adesso grazie alla collaborazione con il Pistoia Basket 2000, in particolar modo nella persona del grande Gek Galanda, il sogno di rivivere gli antichi fasti potrebbe trasformarsi in realtà anche se la strada da fare è tanta e come sempre da percorrere a piccoli passi. Tutto è nato nell’estate di due anni fa nel corso di un “ Pink Day “ del settore femminile della PgP ( Pallacanestro Giovanile Pistoia ) ma lasciamo a Gek Galanda stesso il compito di raccontarcelo:

pink articoloIn quella occasione, grazie all’invito  di Annalisa Breschi, sono venuto in contatto con un gruppo di ragazzine con una grande passione per la pallacanestro. Mi è venuto spontaneo promettere che prima o poi avremmo dovuto far qualcosa per il basket femminile pistoiese. Così ho iniziato a sviluppare il progetto insieme alla dirigenza della Pgp, a Paola Paoli ( ex presidente e campionessa italiana con la Geas Milano alla fine degli anni 80 ndr ) che ringrazio e poco alla volta abbiamo gettato le basi per dar vita ad una nuova avventura che mi auguro sarà fantastica. Tengo a precisare che il Pistoia Basket sarà una sorta di “ sponsor “ di questa iniziativa ma la squadra e la società avranno una propria identità.”.

E la dimostrazione di questa nuova propria identità è sia nel rinnovato logo, che vede raffigurato il Micco ( orso simbolo della città di Pistoia ) in versione femminile circondato da tante piccole stelle a rappresentare le atlete che divengono così le … stelline dell’orsa, sia nell’acronimo Pgp che cambia di significato e da Pallacanestro Giovanile Pistoia si trasforma in Pink Girls Pistoia a dimostrazione che la società fondata nel 2004 per accogliere giovanissimi di ambo i sessi intende caratterizzarsi proprio nel settore rosa. Cambio anche al vertice della società: Paola Paoli lascia il posto a Anna Laura Piperno

Sono passati undici anni – ci ha detto la nuova presidentessa – da quel 2004 quando insieme a Paola costituimmo la Pgp. Le subentro nella carica di presidente non prima di averla ringraziata per tutto quanto ha fatto per la società e per lo sport pistoiese. Iniziamo questo nuovo progetto finalizzato alla crescita della pallacanestro femminile pistoiese grazie a Gek Galanda una grande figura che non può che caricarci di entusiasmo e di fiducia per il futuro. “

pink staffUna struttura ben articolata quella della nuova società pistoiese come ci illustra Annalisa Breschi, da anni una delle colonne portanti della società:

Avremo quattro formazioni: la prima giocherà in serie C e sarà costituita principalmente da atlete di Pistoia e della sua provincia. Poi avremo tre squadre giovanili: la under 18, la under 16 e l’under 13 con le prime due sotto la guida di Vanni Querci mentre le piccoline saranno seguite da Chiara Del Prete. Lo sviluppo del mini basket è sicuramente un altro degli obiettivi principali di questa società insieme a quello di rilanciare la pallacanestro in rosa nella nostra città. Due impegni che porteremo avanti con molto orgoglio. “

Belle le parole che coach Vanni Querci ha voluto rivolgere pubblicamente alle sue ragazze lanciando un messaggio importante che la dice lunga sulla filosofia della nuova compagine :

Locandia quadrangolareLa serie A non la fanno i risultati o la categoria ma la serietà e la costanza con le quali ci si allena. Da questo punto di vista dovrete considerarvi già da ora in serie A: se praticherete questo sport in modo serio rispettando le compagne e l’allenatore cercando nel contempo di migliorare la tecnica vedrete che vi divertirete. Vogliamo che la società diventi un luogo di ritrovo per crescere e divertirci insieme senza perdere nessuna di voi durante il cammino. Se in passato qualcuna fosse rimasta delusa ed insoddisfatta dalle esperienze vissute altrove vorremmo che provasse questa nuova esperienza “

Per vedere all’opera le “ stelline “ pistoiesi in campionato gli appassionati dovranno aspettare il mese di Novembre ma Domenica 27 Settembre si terrà presso la palestra Einaudi di Pistoia un quadrangolare benefico che vedrà sul parquet le squadre di Pistoia, Montecatini, Porcari e Viareggio ( vedi locandina a lato ). Un appuntamento da non perdere per dare il benvenuto ed augurare un grosso “ in bocca al lupo “ a questa nuova importante realtà.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati