Il primo impegno ufficiale del suo nuovo corso,la Nazionale Femminileguidata da Roberto Ricchini lo sosterrà il 14 febbraio a Parma in occasione dell’”OCME” All Star Game organizzato dalla Legabasket Femminile e che vedrà le azzurre in campo contro le migliori straniere del campionato di Serie A1 (ore 21.00).
Lo slogan della manifestazione sarà “All You Need Is Basket”, per celebrare la ricorrenza del 14 febbraio attraverso l’amore di tutte le componenti del movimento verso la pallacanestro femminile.
La conferenza stampa di presentazione dell’All Star Game si terrà al Comune di Parma l’8 febbraio alle ore 11.00, alla presenza di Dino Meneghin e di Stefano Pennestrì, rispettivamente Presidente della Fip e della Lega Femminile, e del Commissario Delegato per lo Sport Antonio Giannelli.
“Rispetto ai raduni invernali – spiega coach Roberto Ricchini – abbiamo un po’ ristretto il tiro delle convocate ma è importante per noi chiarire che le giocatrici che in questa occasione non sono state chiamate non si devono assolutamente sentire escluse. Questo All Star Game rappresenta una passo intermedio tra il lavoro di selezione svolto in questi mesi e la definizione dell’organico in vista delle qualificazioni per l’Europeo 2013 che ci attendono a maggio. Non ci sono scelte definitive e non ci sono bocciature, il nostro progetto tecnico rimane assolutamente “work in progress”: per questo All Star Game abbiamo inserito anche qualche giocatrice più esperta, soprattutto nei ruoli in cui eravamo più in sofferenza”.
Tra le riserve a casa figura anche Beatrice Carta, che recentemente si è infortunata per la terza volta al ginocchio nel corso della sua prima stagione in una high school statunitense: “E’ un gesto di attenzione dovuto e voluto per una ragazza che sta attraversando un momento difficile e che, va ricordato, nel 2010 è stato il capitano della Nazionale Under 18 che ha vinto la medaglia d’oro all’Europeo di Poprad. Vogliamo far sapere a Beatrice che le siamo vicini: speriamo che questo gesto simbolico la stimoli a reagire, noi l’aspettiamo in campo”.

 

Ufficio stampa Federbasket