L’NBA-Zena continua il completamento del roster affidato a coach Vaccaro, e lo fa tenendo lo sguardo rivolto sia alla prima squadra che alla formazione Under19, dalla quale il team genovese vorrebbe ricavare, in questa stagione, indicazioni importanti per il suo futuro.
In quest’ottica va letto l’arrivo di Federica Bianchino, imperiese, 18 anni ad Ottobre, playmaker, giocatrice ancora giovane ma con già alle spalle un percorso giovanile brillante (Ospedaletti, Arma di Taggia e poi lo scorso anno Savona) ed esperienze in campionati senior (Serie B e Serie C ad Ospedaletti).
Lo scorso anno un’ulteriore importante esperienza in Serie A3 a Savona: 24 partite (sempre nello starting five) con una media di 10 punti in 34 minuti, con il 40% da due e con l’aggiunta di 3 rimbalzi.
Certo, in Serie A2 sarà un’altra musica, farsi spazio in un roster di buona qualità media non sarà semplicissimo ma la ragazza ne è pienamente consapevole: “Sono molto felice di fare questa nuova esperienza in un campionato superiore, anche se sarà molto impegnativo. Sono comunque fiera di potermi allenare con atlete di così alto livello, e sono sicura che grazie a questo potrò crescere molto”.
Particolarmente soddisfatto il presidente Besana: “Federica Bianchino era un nostro ‘obiettivo’ già da almeno tre anni; in precedenza, data anche la giovane età, non si sono verificate le condizioni per poterla avere con noi. Se, come crediamo tutti, continuerà nella sua crescita cestistica, potrà diventare un tassello molto utile nelle rotazioni di coach Vaccaro, così come potrà essere un nuovo importante punto di riferimento per la formazione Under19. Con lei diventeranno 4 le giocatrici Under che lo staff tecnico potrà inserire nelle 12 a referto in Serie A2: dovranno rappresentare un punto di riferimento per tutte le altre giovani che svolgono attività giovanile nella nostra città”.
Infine un’anticipazione: “Nei prossimi giorni comunicheremo anche la new entry, senior, che andrà a completare definitivamente il roster totalmente condiviso con il nostro coach. Poi la ‘palla’ passerà a lui …”

Ufficio Stampa NBA-Zena Genova