Prima trasferta del campionato 2014/2015 per la Pff Group Ferrara, di scena domenica alle 18 a Crema contro la Tec-Mar di Coach Visconti. Una gara attesa e difficile cui le biancorosse arrivano però finalmente dopo una settimana di allenamenti al completo. Infermeria vuota dunque e staff che ha potuto lavorare approfonditamente per preparare al meglio il match contro le padrone di casa.

Roster profondo quello delle lombarde che, già l’anno scorso, hanno dimostrato al completo ottime cose. Il quintetto iniziale delle avversarie di Mini e compagne dovrebbe vedere Conti in regia, affiancata da realizzatrici di tutto rispetto come Capoferri e Caccialanza, mentre sotto canestro saranno schierate Picotti e soprattutto Cerri. Pronte a salire dalla panchina Rizzi, Minali e Zagni che compongono una squadra spumeggiante e sempre difficile da fronteggiare, soprattutto tra le mura amiche. La Pff Group risponderà probabilmente con Mini da play, le bocche da fuoco Rosset e Miccio, mentre sotto canestro Iurlaro deciderà se far partire Rulli insieme a Rosier solo all’ultimo.

Tatticamente parlando si fronteggiano squadre abbastanza speculari, capaci di correre in campo aperto, come di prendersi tiri nelle situazioni più bloccate. Forse un pizzico più talentuose le estensi, certamente rodate e aggressive le cremasche. Iurlaro in settimana ha catechizzate le sue giocatrici soprattutto sulla transizione difensiva, fase di gioco nella quale le padrone di casa eccellono, e sull’attenzione a rimbalzo (Cerri è una specialista in questo fondamentale).

Potenzialmente è una partita ad alto punteggio, eppure proprio per tale motivo alla fine a gioire sarà chi avrà lavorato meglio in retroguardia. La Pff Group ha dimostrato a tratti di poter tirare fuori gli artigli e di questa aggressività ci sarà bisogno contro una Tec-Mar Crema che muore dalla voglia di sgambettare quella che la stampa locale etichetta come la vera favorita del girone.

 


Ufficio Stampa Bonfiglioli Basket Ferrara