Primi verdetti della Coppa Italia di serie A3 femminile 2014, che ha preso il via ieri nel palazzetto di Pessano con Bornago.

ECODENT ALPO-BELIZE SRB ROMA 56-66

La felicità delle ragazze di Adamoli a fine gara (fuoridalcomune.it)

La felicità delle ragazze di Adamoli a fine gara
(fuoridalcomune.it)

Ad aprire le danze la sfida fra Ecodent Meda Alpo, reduce dalla storica promozione in A2 appena raggiunta, e Belize SRB Albano Roma, indicata dai più come cenerentola della manifestazione. Prima partita e prima sorpresa al termine di una gara non eccelsa dal punto di vista tecnico, ma giocata da entrambe le formazioni con grinta e determinazione e che al termine è risultata decisamente piacevole da seguire. Da un lato la tecnica delle venete, dall’altra la fisicità delle laziali: primi 20′ dominati dalle laziali di coach Adamoli, ma dal terzo periodo in poi Alpo – spinta da un’ottima Fumagalli – tenta il rientro fino a portarsi avanti al termine della frazione. Ma nel quarto, e decisivo, periodo Tognalini prende per mano le compagne  conducendole ad un’insperata vittoria che proietta le laziali inaspettatamente in semifinale. La differenza a rimbalzo e la maggior fisicità delle laziali, la chiave di vittoria.

Laura Gelfusa (fuoridalcomune.it)

Laura Gelfusa
(fuoridalcomune.it)

VALENTINO AUTO SANTA MARINELLA-MAGIKA CASTEL SAN PIETRO 49-48

Forse i peggiori primi due quarti della prima giornata di gare, quelli andati in scena fra Santa Marinella e Castel San Pietro. Al rientro dall’intervallo la musica non cambia fino ai secondi finali, quando un canestro del playmaker Vespignani sembra dare la vittoria alle emiliane; ma sul ribaltamento di fronte la sempreverde Gelfusa, con un buon passato in A1 ed ex colonna del glorioso San Raffaele  Roma, realizza il controsorpasso con il canestro decisivo del  49-48. Ancora una possibilità per Castel San Pietro, ma i passi fischiati a Vespignani vanificano tutto e consegnano la vittoria alle laziali, che daranno vita al derby contro Albano in semifinale.

 

La gioia della B&P Costamasnaga (fuoridalcomune.it)

La gioia della B&P Costamasnaga
(fuoridalcomune.it)

BANCA STABIESE-B&P COSTAMASNAGA 52-57

Nonostante la Banca Stabiese venisse data come favorita dagli addetti ai lavori, la B&P Costamasnaga ha lottato fino alla fine portando a casa una vittoria insperata in virtù anche delle numerose assenze nel proprio roster. La squadra di coach Belfiore deve recriminare per una prestazione sottotono, dove la sola Gallo – autrice di 18 punti alla fine – ha provato a contrastare le lombarde guidate da un’inarrestabile Francesca Pozzi, autrice di 21 punti alla sirena finale. Troppe giocatrici sottotono per le stabiesi, con Negri, D’Avolio e Calamai su tutte; per Costa, oltre alla già citata Pozzi, buona la prova della ventenne Bassani (10 alla fine per lei).

Confartfidi Pesaro (fuoridalcomune.it)

Confartfidi Pesaro
(fuoridalcomune.it)

CASTEL CARUGATE-CONFARTFIDI PESARO 41-43

Ultimo quarto di finale che vede in campo le padrone di casa della Castel Carugate e le marchigiane della Confartidi Pesaro. Dopo un pessimo avvio delle padrone di casa che mettono a segno solo 4 punti nei primi 10′ fronte dei 13 subiti, le ragazze di coach Mazzetto riescono a rientrare in partita spinte anche dal numeroso pubblico presente e il secondo periodo si chiude sul 14-17 per le ospiti. Nel terzo periodo la Castel compie un nuovo sorpasso ai danni delle marchigiane e l’equilibrio regna sovrano fino a 1′ dalla fine quando la Confartidi Pesaro mette a segno i due punti decisivi, che le permetteranno di giocarsi l’accesso alla finale nella sfida contro la B&P Costamasnaga. 

Le due semifinali saranno :

ore 16 (diretta streaming) BELIZE SRB ROMA-VALENTINO SANTA MARINELLA

ore 18 (diretta streaming) B&P COSTAMASNAGA-CONFARTFIDI PESARO