Priolo crede nei due punti messi in palio contro La Virtus La Spezia. Un tecnico a Milazzo e un altro a Coppa fanno capitolare le siciliane. La Spezia dilaga dopo il terzo quarto. Importante l’assenza di Moore in regia, ma la formazione di Barbiero trova comunque due punti fondamentali.

Punteggio scontato, alla fine non troppo. La Trogylos Priolo ha creduto nella possibilità di poter conquistare i due punti messi in palio contro la Carispezia La Spezia nel primo match del 2014 disputato al PalaEnichem.

Finisce 71-88 contro con le spezzine che hanno faticato contro le siciliane almeno per due quarti. Senza Moore ma

Simona Ballardini. 12 punti per lei nell'esordio contro La Spezia

Simona Ballardini. 12 punti per lei nell’esordio contro La Spezia

con Striulli comunque pronta in regia, le ragazze allenate da Loris Barbiero hanno fatto la differenza banchettando letteralmente sotto il canestro difeso da Priolo (37 i rimbalzi raccolti) e trovando una buona serata al tiro. 17 punti per l’ex dell’incontro Silvia Favento (3/6 da due e 3/6 da tre), ben 21 punti per Elisa Templari (3/3 da due, 5/8 da tre) determinante sin dall’inizio del match.

Stesso leit motiv di sempre per la Brico Center: impossibile andare in fondo al match senza una panchina capace di dare un contributo in campo e, soprattutto, senza una lunga nelle condizioni di ricoprire il ruolo. Coppa ha elogiato l’atteggiamento in campo della giovanissima Maria Chiara Gambuzza, ma biasimato la prestazione della bulgara Aleksandra Delcheva. Le siciliane sono a caccia di un pivot che sia disposta a sposare la causa di Priolo senza pretese economiche.

In doppia cifra l’esordio in maglia bianco verde di Simona Ballardini: 12 punti in 20′, con il 50% da due e il 67% da tre, oltre 4 rimbalzi, 3 recuperate e 1 assist. Mai troppo premiata dal trio arbitrale, la faentina ha esordito alla grande piazzando un break di 6-0 che ha riportato Priolo in partita sul 46 pari alla fine del secondo quarto. Ballardini fa a sportellate con Malone e non si risparmia dal primo minuto in cui Coppa la schiera sotto canestro scegliendo di giocare con un quintetto piccolo.

Mvp dell’incontro è però Marija Eric, 25 punti in 30′, con il 100% da due e il 62% da tre, poi Ilaria Milazzo, 20 punti in 29′ con il 50% da due e il 54% da tre. Grande carattere per la giocatrice agrigentina. La terna interpreta spesso a suo sfavore i contatti con Striulli, motivo per cui la n°7 bianco verde si spazientisce ricevendo un tecnico ingeneroso. Rimane netta la crescita della giovanissima classe ’94, ormai entrata intelligentemente nei meccanismi di squadra e del campionato.

In questo momento abbiamo problemi ad allenarci perché non possiamo fare cinque contro cinque – ha dichiarato alla fine del match coach Barbiero – questa ruggine c’è la portiamo dietro all’inizio delle partite. Purtroppo non riuscendo a fare cinque contro cinque in allenamento non riusciamo a giocare nelle partite con gli automatismi, oggi li abbiamo trovati mentre la partita è andata avanti. Purtroppo avendo questi problemi durante la settimana li portiamo in partita, il primo tempo è stato cosi, il secondo pure, il terzo è andato molto meglio”.

Non possiamo essere l’unica squadra del campionato che gioca senza straniere – ha dichiarato coach Coppa -. Togliendo Eric, Grbas è infortunata, Delcheva imbarazzante. Ballardini ha già fatto vedere di che pasta è fatta, però la squadra va completata altrimenti ogni sacrifico è assolutamente inutile, si finisce per vanificare il lavoro delle altre”.

Questo il comunicato diffuso dalla Brico Center al termine del match contro la Carispezia La Spezia perso con il punteggio di 71 -88.

 

La Trogylos esce sconfitta nella prima partita del girone di ritorno del campionato di basket femminile di serie A1 contro La Spezia. Punteggio finale di 71-88 per le ospiti ma, alla luce di quanto visto quest’oggi, una ripresa positiva è senz’altro auspicabile. Ad influire sul punteggio finale, certamente, anche le scelte arbitrali negli ultimi due quarti di gara, che hanno scatenato le proteste vivaci del pubblico e hanno contribuito ad innervosire le biancoverdi.

Coach Coppa manda in campo il solito quintetto iniziale formato da Eric, Bonfiglio, Milazzo, Delcheva e Donvito mentre Simona Ballardini si accomoda in panchina. Le spezzine, giunte a Priolo senza una delle giocatrici migliori della squadra, l’americana Lindsey Moore, iniziano bene la gara e concludono in vantaggio il primo quarto di gioco con il punteggio di 26-20, complice anche un inizio stentato delle biancoverdi. Simona Ballardini, attesissima dal pubblico priolese, fa il suo esordio in campo all’inizio del secondo quarto e la sua esperienza si fa sentire sia in difesa che in fase di attacco. Eric è tra le più attive sotto canestro dall’inizio del match insieme alle compagne Milazzo e Donvito. La neo biancoverde Ballardini, però, ci sta poco a mettersi subito in evidenza, segnando 7 punti consecutivi che consentono temporaneamente il pareggio. La Spezia si rifà sotto con Malone e Striulli ma è ancora la giocatrice faentina, insieme alla play serba Majia Eric, a ristabilire la parità. Secondo quarto di gioco che si conclude quindi 46-46 con il parziale di 26-20 per la Trogylos.

Al rientro dall’intervallo lungo si registrano le proteste accese del pubblico priolese nei confronti della terna arbitrale che, in un paio di occasioni, fischia alcuni falli dubbi alle biancoverdi. Le ragazze di Santino Coppa si innervosiscono mentre La Spezia gioca con più attenzione e mette a segno un parziale di 12-20 con il punteggio finale della terza parte di gioco di 58-68. L’ultima frazione di gioco vede le spezzine, più unite e lucide sotto canestro, mettere subito a segno dieci punti ed amministrare il risultato, senza grossi rischi, fino al termine dell’incontro. L’ultimo quarto, dunque, finisce in favore delle giocatrici ospiti, con un parziale di 13-20 per il punteggio finale di 71-88.

 

Trogylos Priolo – Carispezia Virtus La Spezia 71-88

Trogylos Priolo: Eric 25, Bonfiglio 4, Milazzo 20, Donvito 8, Vaccaro ne, Morabito ne, Grbas ne, Terranella, Gambuzza, Vinci ne, Ballardini 12. All Coppa

Carispezia Virtus La Spezia: Filippi 8, Favento 17, Reke 16, Templari 21, Contestabile, Malone 18, Manzotti, Russo, Striulli 5. All Barbiero

Parziali: 20-26, 46-46, 58-68

Arbitri: Gasparri, Maniero, Grigioni