Priolo Gargallo (SR) 04-03-2014. Archiviata la batosta subita domenica contro le campionesse d’Italia della Famila Schio, per la Trogylos, è già vigilia di campionato. Domani sera, infatti, si giocherà il turno infrasettimanale, valido per la nona giornata di ritorno del campionato di serie A1, che vedrà le biancoverdi impegnate al PalaCiti contro Lavezzini Parma. Ancora in dubbio la presenza in panchina di Valentina Donvito, la quale, operata nella giornata di sabato al setto nasale, non sarebbe comunque impiegabile in partita. Sicura, invece, la partenza col resto del gruppo della giovane Federica Vicario.

A tre giornate dal termine della stagione, però, è tempo di un primo bilancio e, coach Coppa, ci tiene a sottolineare come la salvezza sia stata ottenuta sul campo. “Vorrei precisare una cosa a cui tengo particolarmente e che eviterà di creare ulteriore confusione, commenta il tecnico delle priolesi, ossia il raggiungimento della nostra salvezza sul campo, e non per l’esclusione di Chieti dal campionato. Le nostre ultime vittorie c’avevano già consentito di fare un notevole balzo in avanti e staccare in maniera quasi del tutto definitiva proprio le abruzzesi. La loro esclusione, quindi, non deve per nulla sminuire il grandissimo lavoro fatto dal sottoscritto e dalle ragazze che, con estrema professionalità, hanno centrato l’obiettivo in una delle stagione più dure per la Trogylos Priolo. Domani, prosegue Coppa, andremo a Parma e sono sicuro che sarà una partita ben diversa da quella dell’andata, che vincemmo contro ogni pronostico. Loro avranno il dente avvelenato ma è anche vero che noi veniamo da una sconfitta che, personalmente, mi ha lasciato molto amareggiato. Contro Schio ho visto alcune delle mie ragazze andare in campo svogliate e senza nessuna motivazione, e questo non lo permetto. Non voglio assolutamente togliere meriti alle campionesse d’Italia, che hanno una vera e propria corazzata, ma perdere senza neanche provare a giocarci la partita mi fa rabbia. Contro Parma, conclude Santino Coppa, voglio vedere un approccio diverso alla partita perché, pur essendo salvi, esigo che le ragazze scendano in campo con la giusta concentrazione per onorare al meglio queste ultime tre partite di campionato”.

Si comunica, infine, che in occasione dell’All Star Game Femminile di sabato 8 Marzo a Rimini, la Trogylos sarà rappresentata da Aleksandra Delcheva, e non più da Marija Eric. La bulgara ha ricevuto la notizia direttamente da Santino Coppa, il quale ha voluto premiarla per la grande disponibilità e il massimo impegno mostrati nel corso della stagione. “Sarà lei, in sostituzione di Eric, a rappresentarci perché lo merita e perché, nei momenti di bisogno, è stata capace di giocare anche con un infortunio alla caviglia, dimostrando estrema disponibilità e professionalità, ha detto Coppa tenendo qualche minuto la squadra a rapporto”.


Gabriele Oliveri - Addetto Stampa Tessera OdG n. 153454