Con Williams ferma i box per infortunio la Passalacqua trova una nuova quadratura del cerchio. Galbiati e Walker protagoniste del match. Lucca non bissa il successo maturato in Coppa, ma mette paura alle siciliane.

Cercava riscatto e la prestazione utile è arrivata. La Passalacqua Spedizioni di Nino Molino ritrova la vittoria al Pala Minardi battendo la Gesam Gas Lucca di Mirko Diamanti. Partita giocata e vinta senza Riquna Williams. I punti dell’americana sarebbero stati certamente fondamentali, ma lo spazio lasciato dalla numero 10 è stato colmato da una Virginia

Ashley Walker centro della Passalacqua Spedizioni.

Ashley Walker centro della Passalacqua Spedizioni.

Galbiati per l’ennesima volta in grande spolvero. Lucca si lascia probabilmente innervosire da un arbitraggio non proprio impeccabile, mai sfavorevole a una delle due formazioni in particolare, ma certamente complice del nervosismo sfociato in campo nella terza frazione.

Primo quarto equilibrato tra le due formazioni. Parte bene Lucca che concretizza ogni tiro concesso con spazio dalle padrone di casa, Ragusa s’iscrive per il pareggio a referto con Galbiati, chiamata in serata a sostituire Williams. E’ subito un botta e risposta con Malashenko e Walker a dar man forte al buon inizio di Galbiati. Lucca realizza con MahoneyJones e Halman dettando il reale passo del match e cedendo qualcosa solo a metà frazione. Il giro di cambi operato da Diamanti porta a Ragusa fattori favorevoli, ma non si crea un distacco netto. La formazione toscana si mantiene piuttosto vicina alle siciliane e raggiunge la parità sul finire del quarto, nonostante il vantaggio locale costruito con Galbiati e Malashenko. Lia Valerio cancella Mahoney con la stoppata, ma la statunitense realizza subito dopo il canestro del 18-18 che chiude il primo quarto.

La seconda frazione si riapre con il vantaggio delle ospiti, Ragusa parte concentrata e con la tripla di Agnese Soli si porta avanti sul 21-20. Gatti realizza, Wabara si fa vedere in difesa, Diamanti decide allora di riportare in campo Halman e Dotto. E’ la lunga ospite a realizzare subito, Giorgi firma successivamente la parità per la Gesam Gas sul 24-24. Lucca perde continuità al tiro, la Passalacqua invece esplode trovando nei canestri di Ashley Walker e due triple di Milica Micovic le chiavi per andare ad impattare il match. Minuti da trascinatrice per la lunga ex Seattle Storm che si carica letteralmente la formazione sulle spalle.  Sul punteggio di 38-29 Passalacqua e Gesam Gas vanno negli spogliatoi.

Come per i primi due quarti è la Gesam Gas a realizzare per prima, ma il terzo quarto è quasi disastroso per le ospiti. Halman commette fallo su Malashenko e poi sferra una gomitata alla stessa giocatrice ucraina, gesto che le costa un immediato antisportivo ma soprattutto il 4° fallo. Lucca risente dell’uscita del suo centro, Ragusa invece fa quadrato e consolida il vantaggio con Malashenko, Walker e Galbiati. Le padrone di casa giocano finalmente con maggiore sicurezza e il pubblico del pala Minardi apprezza. La Gesam Gas sembra essere uscita definitivamente fuori dalla partita, ma i 5 punti finali realizzati da Martina Crippa riportano le ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio. Partita dunque ancora aperta per gli ultimi 10’ di gioco sul 48-40.

Antisportivo a Wabara, Mahoney dalla lunetta realizza solo uno dei due tiri concessi. Halman ha gioco facile sul cambio difensivo che le porta Valerio ad ostacolarla, è il 48-43. Il campanello d’allarme per le iblee è suonato definitivamente da Whitney Jones: tiro piazzato, canestro del 48-45, e parziale di 0-10 aperto per la formazione di Diamanti. Molino chiama minuto. Dal time out però esce il fallo in attacco di Malashenko. Lucca trova la parità con la seconda tripla di Crippa al 7’. Galbiati risponde, restituisce Halman, Valerio realizza i suoi primi punti dell’incontro, ma Lucca risponde ancora in attacco con Halman (15° punto personale). E’ il 53-52. Troppo facile per Jones giocare su una Malashenko carica di falli, fattore che permette un nuovo sorpasso ospite. Malashenko risponde ancora, 55-54. Da due realizza Mahoney per il 55-56, ma è coraggiosa Giulia Gatti a buttarsi nella mischia in penetrazione, trovare fallo e realizzare i liberi per il 57-56. I passi di Jones costringono Diamanti al minuto. Ragusa ne esce benissimo. Walker giganteggia a rimbalzo, raccoglie un pallone praticamente già perso e lo destina al fono della retina per il 59-56 con 29 secondi a tabellone. Galbiati spende il fallo, liberi per Lucca ma Gianolla fa uno su due. Fallo immediato di Lucca, Valerio fa due su due ai nuovi liberi (61-57). I passi di Halman rappresentano i titoli di coda del match: Mahoney spende il fallo mandando alla lunetta una Giulia Gatti che si conferma perfetta dalla linea della carità. Sono gli ultimi punti del match.

Ragusa batte Lucca 63-57.

 

Passalacqua Ragusa: Micovic 3, Gatti 10, Mauriello ne, Galbiati 10, Walker 17, Malashenko 16, Wabara, Richter, Soli 3, Valerio 4. All: Molino

Gesam Gas Lucca: Mahoney 11, Dotto, Giorgi 2, Mei ne, Bagnara 3, Crippa 8, Gianolla 1, Bona ne, Jones 17, Halman 15. All: Diamanti

Parziali: 18-18, 38-29, 48-40

Arbitro: Belfiore, Longobucco, Marton.