La Saces Mapei Dike Napoli sarà impegnata domenica 16 novembre al PalaMariotti di La Spezia dove affronterà le padrone di casa della Carispezia nell’incontro valido per l’8^ giornata del campionato nazionale femminile di serie A1.

Erika Striulli

Erika Striulli, 24enne play partenopeo

La presentazione del match del coach azzurro Roberto Ricchini: “La vittoria di domenica contro l’Umana ci ha portato un po’ di fiducia, abbiamo fatto qualche passo avanti soprattutto su quelli che sono i nostri obiettivi per cui la strada imboccata è quella giusta e dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita proseguendo soprattutto dal secondo tempo di domenica”.

“Abbiamo una trasferta difficile per diverse ragioni – continua l’allenatore partenopeo – La Spezia  è  una squadra che ha vinto la prima ed ha perso tutte le altre. Ma sono state sempre punto a punto con tutte, hanno perso le gare sempre nel finale. Giocano una buona pallacanestro e fanno dell’agonismo e della faccia tosta la loro forza maggiore. Sono ben allenate, hanno delle straniere di buona qualità e alcune italiane che si affacciano alla A1 per la prima volta quest’anno quindi magari sono un po’ inesperte ma compensano questa pecca con la grande voglia che mettono in campo”.

Chiara Pastore

Chiara Pastore

Dopo la trasferta di Ragusa e l’impegno casalingo con l’Umana Venezia la Saces Mapei avrà ora un calendario più alla sua portata. “Non dobbiamo assolutamente pensare che le gare più difficili siano state giocate anzi. Il nostro vero campionato inizia domenica e le partite che ci aspettano sono molto complicate perché troveremo squadre mentalmente abituate a lottare e a buttarsi su tutti i palloni. Collettivi preparati a non demoralizzarsi dopo una serie di risultati negativi perché sanno che devono salvarsi”.

Per la Saces Mapei è un banco di prova importante perché se la gara contro l’Umana Venezia c’era la consapevolezza di giocare contro una grande squadra, a La Spezia non bisogna fare l’errore di andare rilassati: “Queste sono le partite più difficili, dei veri e propri scontri diretti. Non dobbiamo fare l’errore di pensare di essere diventati bravi”.


Filippo Cagno Responsabile Area Comunicazione Ufficio Stampa SACES MAPEI DIKE BASKET NAPOLI