Querciambiente Interclub Muggia-Velco Vicenza 45-74 (17-14, 26-30, 33-54)

Torna a casa con altri due punti dalla seconda trasferta consecutiva in campionato la Velco Vicenza, ma sul parquet di un Querciambiente Interclub Muggia in crisi e ancora a quota zero in classifica, la squadra di coach Loris Barbiero soffre per metà gara, prima di dilagare nella ripresa. “Non basta giocare bene dal 20′ in poi – spiega alla sirena finale Barbiero – dobbiamo imparare a entrare in campo con la mentalità giusta”.

Eh sì, perchè gli spettri di un altro blocco psicologico come nell’esordio in campionato con Crema sono apparsi sin dal primo quarto, con le padrone di casa avanti sul 17-14, e soprattutto in avvio del secondo periodo con Muggia che scappa sul +6. Poi per fortuna Vicenza si sveglia e trova gli ingredienti giusti: difesa, contropiede e triple di Roberta Martelliano, che alla fine risulterà la miglior realizzatrice a quota 16. Un allungo che scollina anche oltre quota 20, prima di un timido riavvicinamento del Querciambiente.

Finisce 45-74, ma la squadra però può ancora crescere, ne è convinto Barbiero:

“Siamo contenti della vittoria – dice il coach biancorosso – ma il nostro obiettivo deve essere crescere, in continuazione. La squadra deve affrontare ogni gara per cercare di divertirsi in campo, con la consapevolezza di avere mezzi importanti: solo migliorando ogni volta si gioca con più serenità e soprattutto col sorriso”.

MUGGIA: Masic 2, Castelletto 1, Capolicchio 17, F.Policastro, Puzzer, Zizola 4, A.Policastro 19, Reppi n.e., Rosin, Mezgec. All.Trani

VICENZA: Camazzola 9, Fietta 5, Colombo 4, Martelliano 16, Rigoni 2, Ferri 9, Pieropan 9, Benko 10, Prospero 10, Zuin. All.Barbiero


Edoardo Andrein Ufficio stampa AS Velco Vicenza