Riquna Williams, guardia Passalacqua Ragusa

Riquna Williams, guardia Passalacqua Ragusa

Campionato di serie A1 fermo per la Final Four di Coppa Italia “Conad Cup”, in programma sabato 15 e domenica 16 a Ragusa. La città iblea è pronta ad accogliere il meglio del panorama cestitstico femminile: Famila Schio, campione in carica, Passalacqua Spedizioni Ragusa, matricola terribile al secondo posto in classifica e padrona di casa, Gesam Gas Lucca, negli ultimi anni vera antagonista di Schio nel panorama italia, e Acqua&Sapone Umebrtide, formazione ostica in grado di dare fastidio alle più quotate avversarie, si ritroveranno nel week end per contendersi la vittoria dela Coppa Italia. Sabato si giocano le due semifinali che vedono le campionesse di Schio contro Umbertide alle 17 e Ragusa contro Lucca alle 19.15. Domenica alle 17 la finale tra le due vincenti. Sono attesi in città le tifoserie delle squadre partecipanti ed i vertici della federazione Italiana Basket con in testa Roberto Ricchini, tecnico della nazionale femminile ed il presidente della Lega basket femminile Paolo De Angelis.

Favorita numero 1 è Schio, forte della vittoria dello scorso anno e del dominio che fino a questo momento ha imposto sul campionato italiano. La squadra del patron Cestaro, ha da poco rafforzato i proprio roster aggiungendo alle già fortissime Macchi, Masciadri, Godin, Honti – solo per citarne alcune – Anche Courtney Vanderloot e Larkins, giunte in Veneto per dare man forte in chiave europea. 

Courteny Vandersloot (foto familabasket.it)

Courteny Vandersloot
(foto familabasket.it)

Subito dietro, le padrone di casa della Passalacqua che vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico. Le siciliane, allenate da uno dei migliori coach italiani – Nino Molino – hanno dimostrato di essere formazione solida, compatta, difficile da superare (2 sole sconfitte in campionato, proprio contro le campionesse di Schio): praticano un gioco spumeggiante e aggressivo. Dal punto di vista tecnico coach Nino Molino sta cercando di recuperare al meglio Riquna Williams rimasta a riposo precauzionale domenica contro Orvieto. In panchina dovrebbe esserci il ritorno di capitan Mauriello, ma il suo eventuale impiego è difficile. Da recuperare al meglio anche Olesia Malashenko che non sta attraversando un periodo brillante di forma.

Megan Mahoney (foto Daniele Furlanetto 2014)

Megan Mahoney
(foto Daniele Furlanetto 2014)

Lucca, dopo un breve periodo di appannamento coinciso con qualche sconfitta di troppo, sembra essersi ripresa e arriva in Sicilia dopo una buona vittoria in campionato: Halman e Mahoney sono chiamate a guidare le toscane verso la difficile impresa di battere Ragusa e centrare la seconda finale consecutiva. Affrontiamo la squadra che ospita la manifestazione e che ha dimostrato fino ad oggi di meritarsi la posizione che occupa in classifica. Il pronostico non ci è favorevole, ma in questo tipo di competizioni può succedere di tutto. Non vogliamo essere le vittime sacrificali, ma ci giocheremo la partita dando il massimo, cercando di limitare le loro straniere in un match che probabilmente si giocherà sotto canestro”, l’analisi di coach Diamanti.

Per l’Acqua&Sapone Umbertide Acqua&Sapone si tratta della quarta partecipazione consecutiva all’evento, una finale e due eliminazioni in semifinale nel passato, tutte sconfitte arrivate contro Schio; arriva forte del terzo posto in classifica, frutto di 8 vittorie consecutive in campionato: la squadra di Lollo Serventi, dopo un avvio di stagione costellato di alti e bassi, sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Dotto, Consolini, Fontenette e Black cercheranno di contrastare Schio in semifinale: sognare non costa nulla…


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati