Erlana Larkins (foto familabasket.it)

Erlana Larkins
(foto familabasket.it)

Tutto pronto a Schio e Ragusa per gara-2 delle semifinali play-off: le scledensi di coach Mendéz, che ospitano le toscane della Gesam Gas Lucca, e le ragusane di coach Molino, che ospitano le umbre dell’Acqua&Sapone Umbertide, sono chiamate a vincere per impattare la serie e non pregiudicare la prosecuzione nei play off.

Le orange chiamano a raccolta il proprio pubblico per dare loro man forte in un match che si preannuncia teso ed equilibrato fra due formazioni – Famila e Gesam Gas – protagoniste degli ultimi anni del basket femminile (finali scudetto, Coppa Italia e Supercoppa): gara-1 non ha tradito le attese e ha visto prevalere le biancorosse che, dopo aver inseguito per 36′, sono state in grado di impattare per poi allungare negli ultimi minuti, per la felicità delle 1.300 persone accorse.  In casa Famila, il pivot Larkins sprona le proprie compagne: “oltre la tattica dovremo dare di più nella difesa individuale e gestire tutte le risorse nel corso dei 40 minuti. Per energie supplementari sono sicura che il grande pubblico di Schio ci darà un aiuto, come sempre”. In casa Lucca, coach Diamanti non vuole distrazioni e chiede un ulteriore sforzo alle proprie giocatrici dopo l’autentica “battaglia” del PalaTagliate che ha permesso loro di portarsi in vantaggio nella serie.

Riquna Williams. Da lei Ragusa si aspetta una reazione dopo la prestazione incolore di gara-1

Riquna Williams. Da lei Ragusa si aspetta una reazione dopo la prestazione incolore di gara-1

In Sicilia, invece, andrà in scena l’altra semifinale fra la Passalacqua Ragusa e l’Acqua&Sapone Umbertide. Dopo una gara-1 vibrante, equilibrata, che ha visto prevalere negli ultimi secondi le ragazze di coach Serventi, il presidente della formazione isolana chiede massima concentrazione alla propria squadra e chiama a raccolta il pubblico ragusano: “Ritengo che rimaniamo perfettamente in corsa per potere pensare di superare questa serie. Pensiamo solo a venerdì e nemmeno a domenica. Gara dopo gara. Ovviamente rivolgo un forte appello al pubblico ed alla squadra. E’ il momento di tirare fuori tutto e soprattutto che tutti dimostrino l’attaccamento a questa maglia. Insieme ce la possiamo fare”. A caricare le umbre ci pensa, invece, il play Caterina Dotto che ricorda come le umbre siano in vantaggio negli scontri stagionali contro le siciliane e come abbiano già vinto sul campo siciliano. Allo stesso tempo però sa che non ci dovranno essere cali di concentrazione per cercare di portare a casa il risultato contro una Ragusa ferita e in cerca di riscatto.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati