Edelweiss Fassi Albino-AS Velco Vicenza (45-569-14; 27-24; 41-43)

Laura Benko

Laura Benko

Terza trasferta consecutiva e terzo successo per l’AS Velco Vicenza sul campo dell’Edelweiss Fassi Albino che in casa non aveva mai perso in questa stagione. Senza la play titolare Elena Camazzola, che alla vigilia della gara si è fratturata un dito della mano e dovrà star fuori un mese e mezzo, Vicenza parte bene in avvio, con la difesa biancorossa che concede solo nove punti in dieci minuti alle avversarie. Nel secondo quarto però c’è la reazione della squadra di casa che spinta dal suo pubblico mette a referto diciotto punti per il sorpasso all’intervallo sul 27-24. Al rientro dagli spogliatoi la Velco si fa soprendere e finisce sotto di nove lunghezze, ma coach Barbiero striglia le sue ragazze e la reazione arriva. Vicenza passa a condurre 41-43 sul finire del terzo quarto e non si guarda più indietro, con gli ultimi strepitosi dieci minuti fatti di difesa e palle recuperate che sigillano il punteggio sul +11 finale. Ottime prove di Elena Fietta che ha dovuto sobbarcarsi il peso della regia in assenza di Camazzola e della capitana Laura Benko che mette i canestri decisivi per l’allungo nell’ultimo quarto:

“I primi tre quarti non abbiamo giocato come sappiamo – spiega la capitana – siamo state  imprecise al tiro e non abbiamo eseguito le richieste di Barbiero. Nell’ultimo periodo invece siamo state molto più concrete e anch’io ho trovato un tiro da fuori e dei buoni canestri sugli scarichi. Sono contenta perchè ero reduce da un periodo di influenza, ma ho risposto bene fisicamente. Tutte le ragazze però hanno giocato bene, anche per Solè è stato un esordio abbastanza buono: affretta un po’ le scelte, ma è normale, deve capire i nostri meccanismi e ci vuole tempo”.

VELCO: Fietta 11, Colombo 5, Martelliano 11, Solè 8, Ferri, Pieropan 7, Benko 6, Prospero 8, Busnardo, Zuin. All. Barbiero

Arbitri: Arbace Salvatore di Ragusa (Rg) e Giordano Antonio Giuseppe di Gela (Cl)


Edoardo Andrein Ufficio stampa AS Velco Vicenza