U19: vittoria prestigiosa a Milano per la Banca Sella

 

Vittoria prestigiosa per la Banca Sella Pallacanestro Biella Under 19, che espugna il campo dell’Armani Jeans Milano, capolista fino a ieri imbattuta del Girone A della DNG. Un successo importante per i giovani rossoblu allenati da coach Federico Danna, che non solo vincono, ma offrono una prestazione maiuscola sul campo di una delle squadre più forti d’Italia, imponendosi 48-62.
Fin dai primi minuti la Banca Sella impone la sua pallacanestro, con una difesa aggressiva e attenta, che concede appena 9 punti nel primo quarto a Milano, che non riesce a essere mai pericolosa dentro l’area, aggrappandosi spesso al tiro da tre punti. I rossoblu riescono a correre in contropiede (16-25 al 14’) e, specialmente nel finale di secondo quarto, sprecano qualche pallone di troppo, consentendo ai padroni di casa di riavvicinarsi. si arriva così al riposo sul +3 per Biella (26-29). Il terzo periodo vive sul filo dell’equilibrio, con la Banca Sella sempre avanti, con Milano che, trascinata dalle iniziative personali di Amato, riesce a rimontare, andando anche in vantaggio per la prima volta sul 42-40. Ma nell’ ultima azione del quarto De Vico trova un canestro da fuori che riporta la gara in parità (42 pari) a dieci minuti esatti dalla sirena. Monfermoso e compagni giocano molto bene l’uno contro uno e Milano, per contenere, usa spesso la zona. Ma la Banca Sella è brava ad attaccare con i giusti tempi, trovando spesso il giocatore libero. E l’ultimo quarto diventa così un monologo rossoblu: difesa quasi perfetta, con fluidità e precisione in attacco. Il parziale è netto: 6-20 per Pallacanestro Biella, che chiude in crescendo fino al 48-62 finale.

Con questo successo la formazione Under 19 di Federico Danna si avvicina alla vetta della classifica, occupata ora da Milano e Casalpusterlengo a pari merito con 16 punti, ma soprattutto dimostra la crescita di un gruppo solido e che vuole dire la sua per i vertici del girone. Il prossimo turno vedrà i rossoblu impegnati ancora in trasferta sul difficile campo di Cantù, lunedì 10 dicembre (ore 21).

————————————————————————————————————————————————————————————

3 dicembre 2012
ARMANI JEANS MILANO – BANCA SELLA BIELLA 48-62
(9-15, 26-29, 42-42)

Milano: Amato 20, Gorla 2, Seratoni, Leontini 1, Peroni, De Bettin 8, Bartoli 11, Merlati, Piva 4, Restelli, Sirtoli, Picarelli. All. Bisin.
Banca Sella: Savio, Monfermoso,  Gonzato, Amoruso 6, Visconti, Scaramal, Singjeli ne, Uglietti 17, Slanina 10, De Vico 29, Novello, Stassi. All. Danna.


pallacanestrobiella.it