LOGO CAP

Un weekend di partite importanti sia per blasone degli avversari che per la posta in palio quello appena passato in casa del CAP.
La partita senz’altro più interessante per tasso tecnico e valore dell’incontro è andata in scena sabato sera al PDB, dove in C regionale gli U19 hanno sfiorato la vittoria contro la corazzata Tigullio.
Gli U17 pur giocando una partita in chiaroscuro, portano a casa una vittoria importante in gara 1 di semifinale contro il temibile Pool Loano, emulati dagli U15, che nel primo match della Poule Elite espugnano il campo di Loano Garassini.
Chiudono il weekend gli U14, che dopo aver sconfitto Maremola, giocano un’amichevole di prestigio a Bologna, contro la Virtus, dimostrando continui progressi sul piano del gioco e della crescita di squadra ed individuale.

C Regionale

A.D. Granarolo – Tigullio Sport Team 67-71

Granarolo:
Muzzi, Macrì 11, Ferri 9, Baiardo 23, Giordano 2, Coltro, Bianco 14, Meroni 8, Boddi, Paloscia. All.: Rocco.

Tigullio S.T.:
Delibasic 1, Vidakovic, Pincione, Mc Nutt 6, Altemani, Carter 34, Wintour 12, Martin-Garcia 18, Zolezzi, Jancic. All.: Luca Macchiavello

Il CAP privo di Caversazio e Baldini prova a ribaltare il pronostico contro il Tigullio dell’americano Gerald Carter, una squadra ricca di invidualità importanti e giovani di valore, seconda in campionato.
L’equilibrio che caratterizza tutto l’incontro non viene mai spezzato, gli ospiti tentano piccoli strappi guidati dal talento di Carter, ma i genovesi sono sempre bravi a rimanere sul pezzo, tenendo botta in difesa e giocando una pallacanestro bella a vedersi, con il pallone che gira moltissimo e mette in ritmo tutti gli esterni (tre in doppia cifra e Ferri a quota 9 alla fine).
Nell’ultimo quarto la partita si accende ulteriormente l’incontro, caratterizzato anche da un po’ di nervosismo, ma il CAP sembra avere la meglio quando anche Meroni riesce a produrre sotto canestro.
Baiardo da tre punti è una sentenza, ma nel finale chiude male su una penetrazione di Wintour che vale ai levantini il +2 a 24 secondi dalla fine.
Dall’altra parte il tiro del sorpasso non entra e i ripetuti falli dei padroni di casa per mandare in lunetta gli ospiti non vengono sanzionati dagli arbitri, e così Martin Garcia può chiudere la partita siglando il canestro del +4 sulla sirena.
Una prestazione di grande valore non basta ai ragazzi di coach Rocco, che però si ritiene ampiamente soddisfatto:
”Ho visto la squadra rispondere davvero bene sul campo, la palla ha girato ed in difesa abbiamo messo grande intensità e concentrazione, peccato per gli ultimi due errori in difesa ed attacco, ma sono contento di come abbiamo giocato”.
Ora per il CAP dopo la partita con Villaggio, si andrà ad Arona per la terzultima giornata di DNG.

U17 Elite

CAP Genova – Pool 2000 Loano 69 – 57

CAP: Muzzì 5, Giacobbe, Spina, Zaio 7, Prezioso 11, Coltro 16, Zito 3, Spinoglio, Millio, Boddi 22, Pastorino 4, Zejno. All: Cigarini – Baiardo – Brovia

Pool 2000 Loano: Iannace 10, Airaghi 9, Vallefuoco 5, Zobec 4, Cerisola 2, Ghiso, Chiappella, Madaschi, Crea, Guaccio 12, Collina 4, Valsetti 6.
All: Dagliano – Prati

Cominciano le semifinali nel campionato U17 Elite, e la posta in palio comincia ad essere davvero importante.
Delle quattro qualificate a questa fase, solo una, la vincitrice del campionato, avrà il diritto a giocarsi lo spareggio Interzona.
La tensione è palpabile ed infatti i biancoblu cominciano contratti, con i primi 5 minuti all’insegna dell’equilibrio.
Il primo strappo però arriva nella seconda parte della prima frazione, con Coltro che piazza 8 punti consecutivi e porta i biancoblu sopra di 13 lunghezze al primo mini-riposo.
Nel secondo periodo Loano passa alla difesa a zona, che terrà fino alla fine del match.
Nei primi minuti CAP non patisce, Prezioso e Zito puniscono dalla lunga distanza e i genovesi doppiano i ponentini nel punteggio.
I padroni di casa sembrano ad un passo dal piazzare il colpo del ko, ma all’improvviso l’attacco si blocca, le soluzioni diventano poco produttive e Loano riesce a colpire nel modo in cui riesce a farlo meglio, con il contropiede.
Il rientro dei loanesi è inesorabile, ed al termine del secondo quarto la gara è in equilibrio (36-31).
Al rientro dagli spogliatoi, sono gli ospiti ad avere il migliore approccio, tre canestri di Guaccio, Vallefuoco e Collina firmano il sorpasso bianconero.
In pochi minuti l’inerzia è completamente girata, e la partita sembra sempre più diretta sui binari di Pool.
Nel momento di maggiore difficoltà, però, Genova trova la forza mentale di reagire, registrando l’attacco contro la zona, e prima un gioco da 4 punti di Coltro e poi una bomba di Prezioso riportano il match sui binari giusti.
Nel periodo finale, il CAP riesce a mantenersi davanti nel punteggio, Loano però non molla e con Airaghi e Guaccio prova a rimanere in partita.
Ci pensa Boddi con un semigancio al 24esimo secondo a chiudere la contesa.
Il fallo sistematico dei loanesi non basta, perchè CAP è freddissima dalla lunetta.
Il punteggio però non rispecchia affatto l’andamento dell’incontro.
Dopo l’iniziale strappo, i ponentini sono stati bravi a rientrare e a giocarsi fino all’ultimo la possibilità di ribaltare il fattore campo.
Di conseguenza, è lecito aspettarsi una gara 2 estremamente combattuta a Vado Ligure, dove ogni possesso conterà.

U15 Poule Elite

Loano Garassini – CAP Genova 46-63

Loano:

CAP: D’erba 11, Millio 18, Poletti 11, Spina 13, Vicenzi 2, Martini 6, Franconi 4, Pampuro, Ferraro, Zejno, Bellotti. All: Innocenti – Piastra

Loano: Angelucci 5, Assotta 8, Vola 7, Cimetto, Riccio 10, Maggioni 12, Vaccaspella, Panizza, Mele 1, Ciccione. All: Accinelli

Il CAP di coach Innocenti parte nel migliore dei modi nella Poule Elite ed espugna il difficile campo di Loano Garassini al termine di una partita complicata anche a causa della caratura dell’avversario, che ha giocato una partita intensa e concentrata.
Tuttavia i biancoblu, grazie ad un’ottima prova corale, hanno saputo da subito prendere in mano l’inerzia dell’incontro, giocando una buona pallacanestro offensiva ed applicandosi in maniera maniacale in difesa.
Ad un primo periodo equilibrato, quindi, è seguito un parziale nel secondo periodo che ha indirizzato in modo chiaro la partita, portandolo sui binari genovesi.
Dopo l’intervallo, i biancoblu sono stati bravi a contenere la prevedibile reazione loanese, ipotecando l’incontro e chiudendolo in bellezza con una bella tripla di D’erba.

Soddisfazione per Daniele Martini: ”Abbiamo difeso molto bene dopo i minuti iniziali dove eravamo ancora scossi dal difficile riscaldamento, abbiamo ritrovato punti da alcuni giocatori e contenuto la loro reazione nel terzo quarto. Sono anche soddisfatto di come abbiamo attacco la loro difesa a zona, e ora attendiamo la partita con Arcola che sarà senz’altro bellissima come la semifinale che giocammo l’anno passato”.

Ora per il CAP, infatti, arriva una partita importantissima per la classifica e la qualificazione alla finale.
Domenica 30, a Crocera, sarà ospite la forte Arcola Spezia di coach Buffa, nella rivincita della semifinale dello scorso anno che vide i biancoblu eliminati al termine di tre straordinarie partite.

U14

Dopo la vittoriosa trasferta di Maremola, gli U14 di coach Rocco sono andati a Bologna per sfidare in amichevole i pari età della Virtus, in una partita lottata e che si è rivelata occasione di miglioramento e crescita per tutta la squadra.
Il CAP si è aggiudicato l’incontro, ma quel che più conta è stato l’opportunità di misurarsi con un avversario di spessore che ha dato ai genovesi una reale presa di coscienza dei propri mezzi.
A seguire, tutti i ragazzi, lo staff ed i genitori arrivati in Emilia in pullman, ha avuto l’occasione di assistere all’incontro di serie A tra Bologna e Reggio Emilia.
Un’esperienza indimenticabile, che resterà nel cuore dei ragazzi per tutta la loro vita.