cap-genova-logo

 

Fine-settimana ricco di impegni per i ragazzi del Cap Genova, impegnati su diversi fronti dall’U19 fino all’U13.
In C regionale prosegue l’imbattibilità grazie alla vittoria ottenuta a Chiavari, gli U17 rimaneggiati finiscono il Memorial Rigardo al sesto posto, gli U14 giocano un’amichevole nel senso più stretto del termine a Cusano Milanino, e gli U13 ottengono la loro prima vittoria stagionale ad Imperia.

C Regionale

Aurora Chiavari – Granarolo (Cap) 62-67 (18-15, 9-16, 16-12, 19-24)

Granarolo: Macrì 15, Baiardo 6, Giordano 6, Meroni 2, Baldini 10, Caversazio 16, Coltro 5, Ferri 2, Paloscia 4, Zaio. All: Rocco-Toselli-Pozzi

AURORA Sciutti 11, Stefani 2, Garibotto 24, Terribile 10, Bottino 5; Buccini, Provatidis, Tealdi 10, Briccolo n.e., Sambuceti n.e. – All. Marenco.

Quattro su quattro, nemmeno il più inguaribile degli ottimisti avrebbe previsto un avvio del genere per i ragazzi del Cap Genova in questo campionato, dove la principale ambizione è quella di utilizzare ogni gara come occasione di formazione e crescita.
Ma non si scende mai in campo per perdere, e così i ragazzi di Rocco si presentano a Chiavari, contro un’ Aurora fresca della vittoria sulla capolista Sarzana, con l’obiettivo di espugnare il PalaCarrino.
L’avvio è di marca chiavarese, che prende il comando delle operazioni guidato da Garibotto, gli ospiti tengono botta e chiudono il primo periodo a contatto.
Nel secondo quarto la zona porta benefici ai genovesi che sorpassano e grazie ai canestri di Caversazio arrivano all’intervallo lungo sopra nel punteggio di 4 lunghezze.
Al rientro Aurora aumenta l’intensità difensiva e crea grattacapi grazie al solito Garibotto e alla classe di Terribile e Sciutto.
Si entra negli ultimi 10 minuti in parità, i padroni di casa raggiungono il +5 a metà del periodo, con l’inerzia tutta a favore, ma ancora una volta, Granarolo non molla e resta mentalmente nella partita, torna a contatto, sorpassa e chiude i giochi nell’ultimo minuto grazie ad un implacabile Macrì.
E’ più che mai una vittoria di squadra per i biancorossi, con ben tre giocatori in doppiacifra (Caversazio, Macrì, Baldini) e tutti i ragazzi pronti a dare il loro contributo.
Rocco si reputa soddisfatto della partita dei suoi: ”Abbiamo giocato una buona gara, trovando buone soluzioni in attacco, ottimo anche l’atteggiamento difensivo contro una squadra ben messa in campo e ben allenata”.
Per i genovesi però non c’è tempo per rilassarsi, domani in DNG li attende la trasferta contro il Cus Torino.

U17

Il Cap al Memorial Rigardo

Il Cap tra Venerdì e Sabato ha partecipato all’importante kermesse del Memorial Rigardo di Loano, a cui hanno preso parte oltre ai nostri ragazzi le due formazioni di Loano (Pool e Garassini), Pallacanestro Biella, Mens Sana Siena e Virtus Bologna.
Genova si è presentata con una formazione rimaneggiata a causa dei numerosissimi incontri che si sono sovrapposti tra C regionale e DNG, e che hanno di conseguenza impegnato diversi U17.
Tuttavia, con il sesto posto ottenuto c’è anche da considerare positivamente l’esperienza formativa che diversi ragazzi meno protagonisti in passato hanno potuto vivere confrontandosi contro formazioni di grande spessore, oltre al fatto che nella giornata di Sabato, nella finalina contro il Pool, ha fatto il suo debutto stagionale Alberto Boddi che, dopo una convalescenza durata 40 giorni a causa di un infortunio, ha fornito un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo, senz’altro importante per recuperare morale e fiducia per il resto della stagione.

Cigarini al termine della ”due giorni” commenta: ”I ragazzi presenti hanno giocato al meglio mettendo in campo tutto l’impegno e la concentrazione possibile, purtroppo non abbiamo potuto presentarci al completo a causa dei vari impegni di diversi nostri giocatori, ma è stata comunque un’occasione di crescita per chi ha giocato.
Sono inoltre soddisfatto del ritorno in campo di Boddi, che ha giocato un’ottima partita contro Pool.”

U14 Elitè
A Cusano Milanino una splendida amichevole

I nostri ragazzi dell’U14, allenati da Enrico Rocco hanno accettato l’invito della società CSC Cusano Milanino per partecipare ad un’amichevole che per i nostri ragazzi è andata oltre il mero aspetto del campo.
I ragazzi delle due società infatti hanno giocato una partita intensissima, mettendo in campo tecnica, carattere e grande fisicità, ma al termine dell’incontro hanno avuto occasione di legare e fare amicizia grazie ad un graditissimo terzo tempo, dove si è riso e scherzato intorno ad un tavolo ricco di cibo e bevande.
La società CAP Genova, di conseguenza, ringrazia sentitamente CSC Cusano Milanino per la grande ospitalità e cordialità con cui ci ha accolto, sperando di rivedersi il prima possibile.

U13 Elitè

Imperia – Cap Genova 53-80 (12-14, 16-25, 21-26, 4-15)

Cap: Cardone 4, Bochicchio 11, Bellotti 10, Castellani 2, D’erba 6, Macchiarella 1, Rossi, Caputo 8, Pintus 8, Ficarra 10, Peruzzi 2, Zaio 18.
All: Cigarini-Brovia

I ragazzi dell’U13 di coach Cigarini ottengono la loro prima vittoria stagionale in quel di Imperia, giocando una buona partita sul piano offensivo, dove tutti partecipano attivamente al gioco dando il proprio contributo, e dove a brillare particolarmente è Matteo Zaio, fratello di Alessandro (classe 1997, componente del gruppo DNG), che segna con continuità e sfiora il ventello finale.
Dopo un inizio equilibrato, con i padroni di casa sempre a contatto fino al termine della seconda frazione, i genovesi allungano nella ripresa, dove proprio Zaio, coadiuvato da Ficarra, Bochicchio e Bellotti, scava il break decisivo.

Moderatamente soddisfatto Cigarini: ”Abbiamo giocato una buona gara offensiva anche se fatichiamo ancora molto a muoverci senza palla, in difesa possiamo fare molto meglio.
Ho avuto ottime risposte da diversi ragazzi che oggi han ben figurato”.

Per la squadra della coppia Cigarini-Brovia, prossimo impegno in casa contro gli spezzini del Canaletto.

Addetto stampa Cap Genova