LOGO CAP

L’U19 del CAP gioca due partite importanti senza portare a casa i due punti in entrambi i casi.
Nel weekend il Red Basket di coach Brignoli si impone dopo una partita lottatissima e punto a punto per quasi tutto l’andamento della gara e vinta dai piemontesi grazie ad un finale di gara importante da parte di Gay, Cornaglia e Palmesino, nella giornata in cui Mossi non è decisivo come al solito.
Due giorni dopo in DNG è il Pool di Cacace a far visita ai biancoblu, e questa volta non è il finale a fare la differenza, ma la partenza, dove gli ospiti grazie alla maggiore aggressività scavano subito il solco che CAP, pur lottando, faticherà a ricucire per il resto dell’incontro.
Gli obiettivi per gli U19 non cambiano dopo questa settimana, la speranza ”Interzona” resta accesa, ma serve un cambio di marcia.

DNG

Pool 2000 Loano – Aprile CAP Genova 73-62

Al PDB si incrociano le due migliori realtà liguri in una partita importante per la classifica di entrambe le squadre.
Loano punta al primo posto, CAP è in piena lotta per un piazzamento ”Interzona”.
Nel primo quarto, però, pare esserci una sola squadra in campo, Cacace spiana la strada per il primo allungo loanese con i genovesi che restano a guardare i bianconeri dominare nel gioco e nel ritmo.
Solo nel secondo quarto, raggiunto il -20, arriva la reazione dei biancoblu, che spinti da Baldini provano a ricucire, rientrando fino al -13 nel finire di parziale e restituendo al folto pubblico presente una partita.
Al rientro degli spogliatoi Baiardo apre le danze con una tripla, il PDB esplode e sembra il preludio a 20 lottatissimi minuti, ma ancora una volta Loano si dimostra squadra fortissima, stringe le maglie in difesa, e in attacco punisce ogni errore difensivo dell’Aprile CAP.
Il quarto periodo si apre con Loano sopra di 18 lunghezze e che scollina nuovamente sopra quota 20 punti di vantaggio, ma ancora una volta CAP tira fuori le energie residue, e prova l’ultima reazione d’orgoglio.
Punto dopo punto i genovesi si avvicinano, e a due minuti dalla fine Baldini firma la tripla del -9.
Ancora una volta il pubblico rientra in partita, coach Prati è costretto al timeout, ma al rientro in campo Cacace si dimostra giocatore di livello superiore, e con tre giocate da campione chiude i giochi.
Ai ragazzi dell’Aprile CAP il merito di non aver mollato fino alla fine e aver tenuto in bilico il risultato fino al termine, pur privi dell’alfiere Caversazio.
Ora restano quattro partite per poter sperare ancora in una qualificazione che significherebbe storia.

C regionale

A.D. Granarolo – Red Basket Ovada 70-77

Granarolo: Macri 11, Baiardo 12, Baldini 13, Meroni 4, Giordano 7, Ferri 2, Coltro 4, Bianco 9, Boddi, Paloscia 8.

Ovada: Gay 22, Cornaglia 5, Mossi 12, Palmesino 16, Cornaglia 10, Maudino, Gaido 12, Camisasca, Andoi, Foglino. All: Brignoli

Terza e quarta classificata si affrontano al PDB per una partita che promette bel basket e spettacolo.
L’equilibrio regna sovrano sin dal primo quarto, con Macrì e Baiardo che rispondono colpo su colpo alle iniziative di un dominante Gay.
Si va negli spogliatoi con il CAP che nell’ultimo minuto firma un 5-0 che consente ai ragazzi di coach Rocco di chiudere il primo tempo sopra di 2 lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi non cambia lo spartito del match, Ovada insegue perchè Granarolo firma il primo allungo, andando sul +7, ma ancora una volta Gay coadiuvato da un Palmesino in giornata, riesce a ricucire.
Si arriva nell’ultimo quarto con il punteggio in totale equilibrio, con Ovada più brava a capitalizzare in attacco dalla lunga distanza.
I tentativi di rientro dei padroni di casa vengono spenti da un Cornaglia freddo e preciso dalla lunetta.
Adesso per il CAP arriva la difficile trasferta di Sarzana, per un’altra partita che promette spettacolo e bel basket.

U14 ELITE

Arcola Basket – CAP Genova 50-87

ARCOLA: Petani 16, Ianniello, Porrini 2, Porcu, Fincato 25, Zangari 6, Ferretti, De Giorgi, Venti, Costa, Polanco 1, Pasqui. All: Buffa

CAP: Miaschi 23, Bianco 23, Renzone 13, Tesconi 6, Banchero 13, Gottingi 3, Pedemonte 2, Firpo, Cascone, Speroni, Ferro, Tonetti 4. All: Rocco – Piastra

Il CAP Genova di Enrico Rocco comincia con una vittoria la fase ad orologio, ma senza brillare.
Una partenza deficitaria, infatti, porta i genovesi a dover inseguire nelle prime battute, con gli spezzini bravi a issarsi subito sul 10-0.
Coach Rocco chiama due timeout consecutivi per riordinare le idee, ma la reazione non porta a chiudere avanti il primo quarto.
L’allungo decisivo arriva nei secondi 10 minuti, con Miaschi e Bianco a guidare l’attacco biancoblu.
Al rientro dagli spogliatoi il CAP chiude definitivamente i giochi, incassando i primi due punti per la fase ad orologio.
Adesso, per il CAP, arriva il terzo derby stagionale contro il Basket Pegli.

SPAZIO MINIBASKET

Un altro bel weekend è passato per le piccole compagini del CAP Genova, tantissime partite e divertimento, con le chicche della partecipazione come dimostratori degli esordienti del CAP Nautico al clinic tenutosi al PalaDiamante e organizzato dalla UISP Rivarolo, con relatori del calibro di Maurizio Cremonini e Roberta Regis, e con la bella vittoria del gruppo ”esordienti” nel campionato regionale U13, che i genovesi affrontano sottoleva.
Bravi a tutti, e adesso sotto con questi ultimi tre mesi di stagione, allenamenti e partite!