logo

I tornei fuori casa, quelli che possono durare diversi giorni, lontani dalla propria città, dai propri standard e dalle proprie abitudini, si rivelano essere per i giovani atleti, le esperienze più formative e memorabili all’interno del proprio percorso di crescita sportivo ed umano.

La Novipiù CUP 2014, giunta alla sua terza edizione e per l’occasione allargata a tre città (Biella, Torino e Casale Monferrato) e a sedici squadre, si è rivelata essere una di quelle esperienze per gli U15 del CAP, che oltre a vivere pallacanestro e partite di alto livello per quattro giorni, hanno anche avuto l’occasione di vivere in casa delle famiglie e dei ragazzi della Ginnastica Torino, portandosi a Genova non solo un bagaglio tecnico ricco, ma anche nuove conoscenze ed amicizie.

Il girone era tosto, ma i biancoblu hanno dimostrato il loro valore, riuscendo a competere con tutte le squadre affrontate senza mai cedere.

Certo, contro Reyer alla distanza, dopo una partenza molto positiva, è uscito il maggior tasso tecnico e fisico dei campioni d’Italia uscenti, che si sono imposti per 67-37, mentre con PMS, giunti terzi al termine della manifestazione, i genovesi dopo una partenza deficitaria, sono riusciti a stare in partita e quasi a riaprirla nei minuti finali.

Dopo la sconfitta di misura contro Ginnastica Torino, squadra che ha dimostrato una notevole organizzazione di gioco oltre che eccellenti individualità, e sta lottando per il terzo posto in eccellenza piemontese, sono arrivate due vittorie contro squadre di eguale valore, come Venaria Reale e CUS Torino, per poi perdere e soltanto di un misero punto, l’ultimo incontro contro gli amici della Ginnastica.

La squadra di coach Innocenti, rintuzzata per l’occasione dai prestiti dell’imperiese Jacopo Lerda (Imperia BK Riviera dei Fiori) e del palermitano Francesco Zingale (Green Basket) ha alzato il proprio livello partita dopo partita, mostrando ottima intensità e una grande applicazione difensiva, giovando moltissimo della possibilità di poter competere contro squadre preparate e con un tasso tecnico elevato.

Naturale, al termine di una manifestazione simile, rammaricarsi per il problema storico di una regione, la Liguria, che invece non presenta un livello paragonabile e che di conseguenza non può garantire ai ragazzi il raffronto settimanale costante per poter costantemente capire dove migliorare le proprie lacune.

Ma al termine di una competizione simile bisogna prima di tutto guardare i lati positivi, e portarsi a casa i progressi fatti di cui far tesoro da qui in avanti.

Per chiudere, occorre ringraziare con calore tutte le famiglie e i ragazzi della Ginnastica Torino che hanno ospitato i nostri ragazzi nelle proprie case, dimostrando grande ospitalità, ‘educazione ed affetto.

Un in bocca al lupo ai ragazzi torinesi per la fine del campionato, così come al CAP che ha alle porte la possibilità di giocarsi il Titolo Regionale.

Congratulazioni, inoltre, alla strepitosa organizzazione che ha reso possibile una manifestazione di questo livello, e di conseguenza alle tre società che hanno collaborato alla realizzazione della terza edizione della Novipiù CUP, PMS Torino, Pallacanestro Biella e Junior Casale Monferrato, la profusione di tanta energia e passione per il bene dei giovani cestisti e di conseguenza del movimento, rappresenta un orgoglio e uno sprone a fare meglio per tutti coloro che in questo sport impiegano risorse e voglia di migliorarsi giorno dopo giorno.

 

Di seguito, i tabellini degli incontri giocati dai biancoblu:

REYER VENEZIA – CAP GENOVA 67-37

REYER VENEZIA: Carcione 4, Tessarin 2, Galassi 5, Pesce, Penso 4, Mattiuzzo 4, Pettenò 15, Stefan, Ndoye 13, Marchini 2, Jerocvic 14, Lazzarotto 4. All Ballarin. Ass Vergani
CAP GENOVA: Martini, Zingale 7, Zejno, Poletti, D’Erba 13, Bellotti, Pampuro 2, Franconi, Spinetti 6, Spina6, Lerda 3, Vincenzi. All. Innocenti. Ass. Baiardo e Pozzi

 

CAP GENOVA – PMS TORINO 46 – 64
(4 – 19, 18 – 35, 28 – 50)
CAP GENOVA: Martini 4, Zingale 2, Zejno 2, Poletti 2, D’erba 2, Vincenzi 4, Bellotti 3, Pampuro, Franconi, Miglio 16, Spina 6, Lerda 4 All. Innocenti Ass Baiardo e Pozzi
PMS TORINO: Merlo 2, Scalenghe, Mosca 4, Cotti Paltro 9, Orlando 12, Preziuso 2, Caruso 16, D’errico 6, Fidelibus 3, Pricop 2, Vassallo, Drigo 10 All Galdi Ass Mosso e Squarcina

GINNASTICA TORINO – CAP GENOVA 61 – 53
(13 – 10, 30 – 23, 43 – 41)

GINNASTICA TORINO: Bidone 6, Parola, Deluise 7, Volpato 5, Gavagnin 3, Giardina, Pasquero 3, Urbinati 6, Venturini 14, Raverta 4, Mione 14
All. Bronzin
Ass Nosenzo

CAP GENOVA: Martini, Zingale 2, Zejno 2, Poletti, D’Erba 23, Vincenzi, Bellotti, Pampuro 3, Franconi 4, Millio 12, Spina 3, Lerda 4
All Innocenti
Ass Baiardo e Pozzi

VENARIA – CAP GENOVA 42-50

Venaria: Carpentieri 5, Buffa , Rossin 7, Corgiat Loia 2, Francesia , Andreutti 9, Bensi 12, Gai 5, Benedetto 2, Capi, Rigolli, Comendone
Allenatore Siragusa M.
CAP GENOVA: Martini, Zingale 5, Zejno 3, Poletti 2, D’Erba 13, Vincenzi, Bellotti, Pampuro , Franconi 3, Millio 16, Spina 7, Lerda
All Innocenti
Ass Baiardo e Pozzi

 

CAP GENOVA – CUS TORINO 70 – 53
(12 – 16, 33 – 27, 50 – 39)

CAP GENOVA: Martini 2, Zingale 8, Zejno 2, Poletti 5, D’Erba 16, Vincenzi 2, Bellotti, Pampuro 2, Franconi 2, Millio 22, Spina 3, Lerda 6
All Innocenti
Ass Baiardo e Pozzi

CUS TORINO: Barberis, Caratozzolo 10, Cassai , Celada 5, Dho 8, Fantinuoli, Fracchia 10, Mellano 6, Petitti 10, Peyrani, Piovano, Pozzato 4.
Allenatore Lastella C.
Assistente Porcella A

 

GINNASTICA TORINO – CAP GENOVA: 57 – 56

GINNASTICA TORINO: Bidone 5, Parola 3, Deluise 5, Volpato 4, Gavagnin 2, Giardina, Pasquero 15, Venturini 9, Raverta 5, Mione 9.
All Bronzin
Ass Nosenzo

CAP GENOVA: Martini, Zingale 4, Zejno 2, Poletti, D’Erba 14, Bellotti, Pampuro 2, Franconi 4, Millio 16, Spina 12, Lerda 3, Vincenzi 2.
All Innocenti
Ass Baiardo e Pozzi