LOGO CAP

 

Ieri a Casale, l’Aprile CAP si giocava una grossa fetta di stagione contro un’avversaria diretta per la qualificazione all’Interzona.
Dopo tre quarti che facevano presagire un finale in volata, i genovesi hanno di nuovo patito un calo di cui i piemontesi hanno approfittato a pieno, vincendo la gara e ribaltando, anche in questo caso, e sempre di 1 punto, la differenza canestri in caso di arrivo a pari punti.
Adesso per i genovesi si fa durissima, anche se i risultati dagli altri campi tengono accese le speranze, ma per qualificarsi servirà un cambio di rotta deciso nei risultati da qui alla fine.

BANCA DEL PIEMONTE CASALE – APRILE CAP GENOVA 60-48 (9-9, 10-8, 19-23, 22-8)

BANCA DEL PIEMONTE CASALE: Morello, Valentini 4, Di Prampero 13, Giovara 10, Giromini, Bergang 4, Rattalino, Bialkowski 4, Ruiu 20, Ottone 5. All. Cardani
APRILE CAP GENOVA: Muzzi n.e., Macri’ 3, Ferri, Baiardo 13, Giordano 5, Coltro, Bianco 2, Meroni 6, Caversazio 17, Boddi n.e., Paloscia, Baldini 2. All. Rocco – Toselli – Pozzi

La tensione è palpabile per una partita che vale molto, ed in campo si vede.
Le squadre tengono benissimo in difesa e le polveri bagnatissime in attacco portano a due quarti chiusi con punteggio bassissimo.
Alla ripresa delle operazioni entrambe le squadre cominciano a macinare gioco e punti, un Caversazio eroico, praticamente su una sola gamba dopo l’infortunio patito in C regionale appena due giorni prima, tiene su la baracca per i genovesi andando con il cuore oltre l’ostacolo.
Il terzo quarto si chiude con i biancoblu avanti di due lunghezze e ci sono tutti i presupposti per un finale molto equilibrato, ed invece pronti via e i piemontesi con un 16-0 condito da quattro bombe chiudono la contesa.
Ci sarebbe da salvare la differenza canestri e proprio nel finale Genova reagisce e si porta sul 58-48, risultato utile in ottica futura, ma un’eccellente difesa di Macrì con sfondamento incluso viene tramutato in un cervellotico tecnico per simulazione, e così oltre al danno la beffa.
Casale si prende vittoria e differenza canestri, ed ora per arrivare nei piazzamenti che contano è più dura che mai.
I risultati dagli altri campi tuttavia non condannano i biancoblu, che a cinque giornate dalla fine sono ancora in piena corsa, ma servirà vincere partite con avversari davvero tosti se si vorrà prolungare la stagione oltre Aprile.

C regionale

AB Sestri – Granarolo 53-66 (22-11, 10-21, 13-19, 8-13)

Sestri: Aldrighetti 10, Barnini 2, Renzone, Falappi 24, Fantoni, Zenobio 6, Pestarino 5, Vajra 4, Valdata 2. All: Taverna

Granarolo: Macrì 12, Ferri 5, Baiardo 3, Giordano 20, Coltro 2, Bianco 2, Meroni 3, Caversazio 15, Baldini 4, Paloscia. All: Rocco – Toselli – Pozzi

Nel derby di giornata i ragazzi del CAP devono sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di un Sestri mai domo e pronto a lottare su ogni pallone.
La partenza choc è di quelle pesanti, con i padroni di casa che volano sul 19-2 e sembrano indirizzare la gara su binari totalmente imprevisti alla vigilia.
Piano piano però comincia la risalita dei biancorossi, guidati da Giordano, che si avvicinano minuto dopo minuto fino ad impattare all’intervallo.
La partita però è in equilibrio, con Falappi a fare il bello e cattivo tempo per i gialloblu.
Macrì e Caversazio però contribuiscono ad allungare e nel finale di gara la squadra di coach Rocco riesce ad allungare oltre la doppia cifra di vantaggio, vincendo la partita e consolidando il terzo posto.
Sabato al PDB arriva la quarta in classifica, il Red Basket di coach Brignoli, per un incontro che promette spettacolo.

U17 Elite

CAP Genova – PGS Auxilium 99-56 (26-11, 28-17, 24-10, 21-16)

CAP: Muzzì 22, Pagac 2, Spina 4, Zaio 12, Varrone 11, Prezioso 5, Zito 6, Spinoglio, Millio 2, Boddi 25, Pastorino 6, Zejno 2.
All: Cigarini – Pozzi

Auxilium: Morando E., Pescio 3, Demergrasso, Costacurta 7, Cruder 11, Grossi 9, Morando N., Carlucci 2, Ferrando 24, Fantauzzo, Tamburini, Graffione.
All: Barbieri – Pescio

Il CAP riscatta in parte la tremenda sconfitta di Giovedì in quel di Santa Margherita sfornando una prova difensiva esemplare.
Dopo le amnesie difensive patite nel Levante, i ragazzi di coach Cigarini registrano subito la fase difensiva, portandosi velocemente sul 12-0 e costruendo su questo il parziale del primo periodo.
I biancoblu non concedono nulla alla volenterosa formazione di coach Barbieri, che guidata da Ferrando prova a tenere botta.
Tuttavia un Muzzì immarcabile segna 20 punti nel solo primo tempo, e coadiuvato da Boddi permette ai suoi di ipotecare la contesa già all’intervallo.
Nel terzo quarto il vantaggio per i padroni di casa si dilata, con un positivo Zaio a fornire una prova solida, e così nell’ultimo periodo Cigarini può dare ampio spazio a tutti gli elementi, con anche il ’99 Francesco Millio e il compagno Samuel Pagac che riescono ad andare a referto.
Ora per gli U17 dopo un weekend senza partita si andrà Martedì 4 Marzo a Rapallo per una partita fondamentale in ottica playoff.

SPAZIO JOIN THE GAME, MINIBASKET E NON SOLO

Nella giornata di domenica è andata in scena la fase provinciale del Join The Game, torneo di 3vs3 che coinvolge tutta la penisola.
Il CAP si è presentato con moltissime squadre sia per la mattinata dedicata all’U13, che per il pomeriggio dedicato agli U14, e ha visto ben figurare e comportarsi tutte le sue compagini.
Complimenti speciali vanno ai vincitori della fase provinciale U14 Federico Miaschi, Andrea Bianco, Matteo Renzone e Federico Banchero, ma anche a tutti gli altri ragazzi partecipanti e che hanno dato vita ad una bellissima giornata di basket con folta presenza di genitori ed appassionati sugli spalti.
Per il minibasket, tutti i gruppi CAP dagli Esordienti in giù stanno proseguendo la loro stagione tra partite (sempre di più) ed allenamenti (anche), ma in settimana è anche prevista l’uscita dell’album delle figurine.
Figurine di foto storiche, staff tecnico e dirigenziale, e poi di loro, i ragazzi e bambini protagonisti sul campo ogni giorno della settimana, 400 figurine per un album che è la perfetta rappresentazione di ciò che è oggi CAP, una realtà sempre più solida ed in continua crescita, con protagonisti tutti i suoi ragazzi e bambini che ne animano l’attività. Bravi, avanti così!

ALBUM CAP