LOGO CAP

Mentre gli U19 in C regionale dovevano arrendersi contro Sarzana, formazione favorita alla promozione finale, non troppo lontano da Sarzana, precisamente a Cecina, i 2003 del CAP Genova partecipavano ad una bellissima manifestazione minibasket che ha visto i bambini vivere una splendida esperienza di vita, la prima lontano da casa.
In questo cerchio ideale che racchiude tutti i frutti del progetto CAP, dai più grandi ai più piccoli, le altre formazioni del settore giovanile hanno ben figurato in un weekend come sempre ricco di impegni.

C regionale

Granarolo (CAP) – Sarzana 63-71

Granarolo: Macrì 13, Baiardo 14, Giordano 4, Baldini 14, Caversazio 8, Paloscia 2, Coltro 6, Boddi , Ferri 3, Bianco 2. All: Rocco – Toselli – Pozzi

Sarzana: Barbieri 2, Casini, Brinck ne, Bencaster 12, Rustichini 5, Bianchini 10, Dell’Innocenti 18, Tesconi 8, Boccafumi ne, Penè 16.

La serie C, lo sappiamo, per i ragazzi è una scuola, e come non poter imparare in un’occasione dove i giovani di coach Rocco hanno potuto misurarsi contro giocatori del calibro di Dell’Innocenti, e del fuoriclasse Bencaster.
Il primo quarto è in totale equilibrio, al play sarzanese rispondono Macrì e Baiardo, ma nella seconda frazione i biancoverdi firmano il parziale che sposta gli equilibri del match.
Penè è un fattore sottocanestro e i lunghi genovesi faticano a contenerlo, ma nonostante questo Bianco e compagni restano in partita.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione ospite resta attaccata alla contesa ma senza mai riuscire a completare la rimonta, e nel quarto periodo il leit-motiv rimane lo stesso.
Bencaster nel finale dimostra tutta la sua classe sfoderando le giocate che ipotecano il match, e i giovani del CAP devono così incassare la terza sconfitta tra C regionale e DNG (dove Loano con uno spettacolare ultimo quarto ha conquistato i due punti nel derby ligure).
I genovesi sono ora chiamati a riscattarsi stasera, al PalaDonBosco, contro il PMS Torino dei fratelli Baldasso.

U17 elitè

Maremola 43 – Cap Genova 115

Cap Genova: Giacobbe 6, Pagac 4, Spina 2, Varrone 2, Prezioso 29, Zito 27, D’erba 22, Millio 9, Spinoglio 13, Pastorino 1. All: Cigarini

A Maremola il CAP di coach Cigarini si presenta senza diversi effettivi e con la possibilità di dare spazio a chi fino ad oggi è entrato meno in campo.
L’occasione viene sfruttata da tutti in pieno, con i biancoblu che giocano una buona pallacanestro concedendosi però diverse amnesie difensive.
A ben figurare sono soprattutto i classe ’99 Millio e D’erba, con quest’ultimo che scollina oltre quota 20.
Per i genovesi ora è atteso il big-match contro il Pool Loano per il primato del girone, in una gara da non perdere assolutamente e che promette spettacolo.

U15

Busalla – Cap Genova 20-101

Cap Genova: Franconi 14, Martini 7, Bellotti 11, Pampuro 4, Schiappacasse 2, Ferraro 8, Vicenzi 7 Bianco 10, Spadoni 12, Zejno 17, Poletti 8, Guaragno 2. All: Innocenti-Piastra

Partita senza storia in quel di Busalla per i nostri U15, che pur privi di diversi elementi impegnati in U17 si impongono sul campo di Busalla in una gara mai esistita.
Troppo, ancora una volta, il divario fisico e tecnico tra le due compagini, con Genova attesa ad impegni più probanti lungo il corso del campionato e che deve trovare la via per la crescita e per il miglioramento nell’intensità e nell’impegno settimanale agli allenamenti.

U14 elitè

Cap Genova – Bordighera 88-36 (21-9, 26-12, 25-9, 16-6)

CAP: Miaschi 34, Banchero 18, Renzone 11, Gottingi 3, Speroni 8, Tesconi 2, Cardone 2, Tonetti 2, Gullo 4, Cascone 2, Firpo 2, Pedemonte. All: Rocco – Piastra

Bordighera: Teutino 12, Donetti 10, Vivo 7, Perri 3, Mondino 2, Troia 2, Bagicalupi 2, Cassini, Agnese, Palmero, Scalco. All: Prato

La formazione U14 del CAP si impone senza difficoltà sul Bordighera di Teutino e Donetti, in una gara condotta con autorità dall’inizio alla fine, la buona intensità difensiva ed un gioco fluido che ha esaltato le caratteristiche di Miaschi, Renzone e Banchero ha permesso ai genovesi di conquistare agevolmente i due punti.
Così ha commentato coach Piastra al termine della gara: ”La partita non è mai stata in discussione, abbiamo mostrato una buona intensità in difesa. Il lavoro da fare è tanto ma siamo sulla strada giusta”.

SPAZIO MINIBASKET

Nella bellissima cornice del Palazzetto di Cecina, è andato in scena nel weekend il” 5° TRofeo Nazionale Città Cecina”, manifestazione dedicata ai 2003 a cui ha partecipato anche un gruppo composto da 13 bambini del CAP Genova.
Tanto divertimento ed entusiasmo, oltre che belle partite che hanno messo in mostra diversi piccoli talenti, ma soprattutto un’esperienza di vita per questi aquilotti che si porteranno per sempre questi due giorni insieme nel cuore.
In qualità di istruttore presente, insieme a Daniele Albano, posso dirmi estremamente felice ed appagato da questo weekend, che resterà anche nel mio, di cuore.
Poter passare due giorni con bambini sempre sorridenti ed entusiasti, che nutrono come me la stessa passione per questo gioco, vedere un bambino che applaude gli avversari dopo un loro bel canestro, o la felicità di un altro dopo aver segnato, i sorrisi alla sirena finale, o quelli visti durante la passeggiata sul lungomare dopo un pranzo tutti insieme, sono i motivi che mi spingono a lavorare tutti i giorni per loro e per regalargli mille momenti come quelli di questo weekend.
Un ringraziamento sentito alla mia società per aver dato a me e Daniele questa opportunità, e per aver regalato ai bambini due giorni che mai dimenticheranno.

Addetto Stampa Cap Genova