LOGO CAP

 


In un weekend intenso e ricco di impegni per tutte le squadre del CAP, le gioie maggiori arrivano dalle due squadre che chiudono in testa i propri campionati all’alba della post-season.

Gli U17 di coach Cigarini e gli U14 di coach Rocco ottengono due vittorie importanti e meritate.

Se i più piccoli dominano lo scontro tra prima e seconda in classifica imponendosi con il punteggio di 98-38 contro il Basket Pegli, gli U17 in un PalaDonBosco stracolmo vincono la partita valevole per il primo posto finale con un 56-52 che è la perfetta rappresentazione di una partita equilibratissima, intensa ed emotivamente coinvolgente, conclusasi, come da pronostico, nei secondi finali.

Gli U19 combattono in casa della capolista Sarzana ma dopo tre quarti alla pari alzano bandiera bianca nel periodo finale, vivendo una situazione speculare anche nella gara di DNG a Torino, contro PMS, dove ad una partenza deficitaria segue una rimonta inesorabile che però si spegne a cavallo tra il terzo e il quarto quarto.

Anche gli U13 e gli U15 vincono i rispettivi impegni, i più piccoli espugnano il difficile campo di Pegli con un quarto periodo spettacolare, i più grandi si impongono sugli ovadesi del Red Basket.

DNG

Etica PMS Torino – Aprile CAP Genova 72-55

Il sogno di espugnare il difficilissimo campo della PMS Torino per i genovesi del CAP, ancora privi di Caversazio, dura lo spazio di pochi minuti, quando nel terzo quarto si respirava aria di rimonta vincente.

Invece, ancora una volta, i limiti mentali della squadra sono usciti nel momento decisivo, quando i gialloblu di coach Di Meglio hanno dimostrato di avere qualcosa in più sul piano tecnico e caratteriale, portando a casa due punti fondamentali in ottica qualificazione.

I genovesi partono subito a rilento, consegnando la partita in mano ai padroni di casa, che non se lo fanno chiedere due volte e volano subito in doppia cifra di vantaggio, guidati da Lorenzo Baldasso, che dimostra perchè sia già nel roster della serie A.

Sembra il preludio ad una partita a senso unico, invece nel secondo periodo CAP tiene botta, iniziando a difendere con maggiore fisicità ed attenzione, e chiudendo all’intervallo sotto di 11 lunghezze.

Nel terzo quarto i biancoblu escono meglio dagli spogliatoi, Baiardo segna dalla distanza con continuità e l’Aprile si issa sul -3.

Ma di nuovo le impressioni che offre l’incontro si rivelano false, ed una partita che si preannuncia equilibrata fino alla fine viene chiusa in men che non si dica dai torinesi, che con un parziale devastante si riportano in doppia cifra di vantaggio.

I tentativi ospiti vengono ribattuti colpo su colpo, e PMS può così festeggiare la vittoria che significa sostanzialmente qualificazione.

Adesso per i ragazzi dell’Aprile restano tre partite, la matematica tiene ancora vive le speranze di qualificazione, ma di fatto ora serve un miracolo per ottenere un risultato che a Dicembre sembrava più che raggiungibile.

Nella speranza di avere l’organico al completo per il finale di stagione, adesso per il CAP arriva una settimana di allenamenti che precederà la difficile doppietta Tigullio (C reg.) e Cantù (DNG).

 

C regionale

Sarzana – A.D. Granarolo 77-61

Granarolo: Macrì 9, Baiardo 17, Meroni 6, Giordano 8, Baldini 7, Boddi, Coltro 2, Paloscia, Ferri 7, Bianco 5. All: Rocco – Toselli – Pozzi

Il CAP U19 assapora la vittoria per tre quarti in casa della fortissima capolista Sarzana, ma deve cedere nell’ultimo periodo alla truppa di coach Bertieri guidata da Bencaster e compagni.

Nel primo tempo gli ospiti giocano la loro miglior pallacanestro, terminando avanti di 5 lunghezze il primo periodo e sul 38-37 all’intervallo.

Al rientro in campo Sarzana sorpassa ma non riesce a staccarsi di dosso i biancorossi, che con una buona difesa di squadra e un ritmo fluido in attacco restano a contatti ed entrano nel quarto periodo totalmente in partita (58-54).

E’ nell’ultimo quarto, però, che la forza della capolista viene fuori, con Degl’Innocenti a fare il bello e cattivo tempo contro il quintetto di coach Rocco, che in attacco smette di giocare.

Ora, per il CAP, arriva al PDB l’altra grande forza di questo campionato, il Tigullio Basket di coach Macchiavello guidato dalla stella americana Gerald Carter.

U17 ELITE

CAP Genova – Canaletto 56-52 (14-15, 13-12, 10-9, 19-16)

 

CAP: Muzzì 13, Giacobbe, Pagac, Spina, Zaio 4, Prezioso 15, Zito, Spinoglio, Millio, Boddi 18, Pastorino 6, Zejno.

All: Cigarini – Baiardo

 

Canaletto: Scarpa 16, Madiotto 2, Benites 10, Sturlese, De Bernardi, Petani, Pera, Tripodi 2, Mazzi, Steffanini 13, Rege Cambrin 9. All: Gioan

 

 

Nella partita probabilmente più bella di tutto il campionato per intensità e tensione emotiva, il CAP si aggiudica una vera e propria battaglia contro un Canaletto rinforzato rispetto all’andata da due alfieri della caratura di Scarpa (16 alla fine per lui) e Madiotto.

L’equilibrio ha regnato sovrano per tutta la gara, nessuna delle due compagini ha mai voluto mollare un centimetro, con i coach Cigarini e Gioan sempre pronti a rispondere alle contromosse l’uno dell’altro.

Nel finale, e solo nel finale, una tripla di Prezioso segnava il +4 che sembrava chiudere la contesa a 1 minuto dalla fine, ma dall’altra parte Steffanini riapriva tutto con un’altra tripla.

Boddi dalla lunetta segnava solo un libero, e così Canaletto aveva la palla per impattare o addirittura per superare i padroni di casa.

Ma ogni tentativo veniva vanificato da una difesa genovese davvero concentrata ed intensa, e dall’altra parte ancora Boddi con un tiro pazzesco in semigancio dal mezz’angolo, chiudeva i giochi a 12 secondi dal termine, facendo esplodere un PDB strapieno.

A nulla serviva l’ultimo tentativo di Rege Cambrin, e così i ragazzi del CAP potevano festeggiare una vittoria al termine di una partita davvero ben giocata da entrambe le squadre, e che fa bene a tutto il movimento del basket ligure.

Adesso, vincendo questa gara, il CAP si issa al primo posto, e nei playoff avrà il fattore campo sia in semifinale che nell’eventuale finale.

Per i genovesi, adesso, arriva il temibile Pool Loano, per una serie che si preannuncia divertente e spettacolare!

 

U14 ELITE

 

CAP Genova – Basket Pegli 98-38

 

CAP: Banchero 18, Miaschi 34, Bianco 27, Renzone 12, Ferro 4, Tonetti 2, Pedemonte 1, Cardone, Tesconi, Gottingi, Speroni, Cascone. All: Rocco – Piastra

 

Pegli: Pesce 8, Righetto 5, Guida 4, Valle 2, Zini 3, Bastianini, Moggio 13, Varone, Delfino 3, Giavotto. All: Re – Altamura

 

 

Senza storia il big-match andato in scena al PDB tra Cap e Basket Pegli.

Gli arancioblu riescono a tenere botta alla maggiore verve fisica e tecnica dei padroni di casa per due quarti, salvo crollare nel terzo periodo quando i biancoblu siglano un parziale di 29-2 che chiude ogni gioco.

Il CAP consolida il suo primo posto in vista dei playoff, mentre Pegli deve guardarsi dal ritorno della Pallacanestro Vado, e potrà rifarsi subito a partire dalla prossima giornata.

Per il CAP solita ottima prova dei tenori Banchero – Miaschi – Bianco – Renzone, coadiuvati da un collettivo che non molla un centimetro in difesa e crea sempre le condizioni perchè i giocatori con maggiore capacità realizzativa riescano a segnare.

Per il Pegli buona prova del 2001 Pesce e di capitan Moggio.

 

U13 ELITE

 

Basket Pegli – CAP Genova 66-80

 

Pegli: Pesce 33, Benincasa 12, Valle 8, Turchino 3, Mozzone 6, Cruciano 4, Doglio, Garsi, Allemani, Amelii, Danovaro.

All: Costa – Fusco

 

CAP: Dedja 10, Zaio 11, Bochicchio 15, Pintus 9, Caputo 14, Ficarra 8, Bellotti 10, D’erba 2, Balsamo 1, Rivas, Macchiarella, Cardone.

All Cigarini – Brovia

 

Una grande prova dell’U13 elite in trasferta consente ai ragazzi di coach Cigarini e Brovia di espugnare il PalaSharkers di Pegli e di avvicinarsi in classifica alle posizioni di vertice.

La partita regna su un equilibrio assoluto per tre quarti, quando i biancoblu piazzando un parziale devastante che consente al CAP di chiudere la partita sopra la doppia cifra di distacco.

Ottima prova corale, con diversi giocatori in doppia cifra, ma da segnalare è la grande intensità con cui tutti i ragazzi hanno approciato la gara.

Per il Pegli non basta un Pesce da 33 punti per evitare la sconfitta.

Per il CAP è seguita anche la vittoria contro Loano Garassini, con il punteggio di 63-46, e ora si va a Savona, contro la forte formazione del Vado Ligure.