100095VIRTUS SIENA-EAGLES BOLOGNA 72 – 67 (27-13; 37-26; 48-40)
Virtus: Pagano M ne, Mucci 4, Oliva 21, Manganelli 5, Vadi 13, Cessel, Guariglia ne, Cuccarese 16, Pagano G, Ceccatelli 2, De Martino 11, Furfaro. All. Vezzosi.
Eagles: Girotti, Gambetti 2, Pellegrino, Candi 6, Mastellari 13, Valenti 5, Nanni, Bertoncello 18, Malavasi 3, Poli 2, Pesino 11, Pampani 7. All. Mastellari.

 
PORTO SANT’ELPIDIO- La Virtus continua la sua avventura alle finali nazionali Under 17. Nello spareggio valido per l’accesso ai quarti di finale, la formazione senese batte Easgles Fortitudo Bologna 72-67 e entra con merito tra le prime 8 formazioni d’Italia. La partita è stata sempre condotta dai rossoblù, con vantaggi che hanno sfiorato anche i 20 punti, ma Bologna non ha mai mollato, riuscendo a tornare a -4 nell’ultimo periodo. Si parte e la Virtus mostra subito la sua faccia migliore. La squadra rossoblù trova in Vada e Cuccarese due pedine fondamentali nell’area pitturata, scappando fino al 27-13 di fine primo quarto. Nel secondo periodo cambiano gli attori, ma non il copione. Questa volta è Oliva a salire sugli scudi, segnando 2 triple consecutive che fanno volare i virtussini sul 34-15. La Fortitudo allunga la difesa e si piazza a zona, recuperando palloni importanti e piazzando un contro-break che permette ai felsinei di portarsi all’intervallo sul -11. Nel terzo quarto gli avversari continuano a pressare, mandando in confusione la Virtus, che non è più fluida in attacco come in avvio di match. Gli Eagles tornano a -6 e chiudono il periodo sotto di 8 lunghezze. Il parziale favorevole ai bolognesi prosegue anche nell’ultimo quarto. Bologna si rifà sotto e tocca il -4, ma nel momento di difficoltà la Virtus si riorganizza. Un ottimo De Martino trova canestri importanti, mentre Cuccarese e Oliva chiudono definitivamente la contesa con i punti della staffa. La Virtus vince meritatamente e conquista i quarti di finale, dove domani pomeriggio affronterà il Basket Pool Loano, che ieri ha battuto niente meno l’Olimpia Milano, una delle favorite al titolo.

 

                                                      Ufficio Stampa Virtus Siena