basket-rimini-crabsBASKET RIMINI CRABS – MONTECATINI 62 – 49 (15-23; 38-30; 52-40)

Crabs: Ballerini, Chiera 12, Piastrellini 5, Otouedon n.e., Myers 2, Stabile n.e., Brattoli 15, Ambrassa 2, Aglio 6, Brighi 10, Marengo 7, Chavdarov 1. All.: Ambrassa, Galli, Gobbi.

Montecatini: Meacci 8, Guerra, Calderaro 2, Carducci, Di Gennaro 15, Panetta 2, Chiari 5, Quartuccio ne, Gueye, Nwokoye 5, Chiti, Bianchi 12. All. Niccolai.

(ev) Grande prova degli Under 19 che nell’ultima giornata della stagione regolare vincono contro Montecatini in un match che valeva non solo come spareggio per il quinto posto (e quindi per l’accesso diretto all’Interzona di Pesaro, mentre la sesta dovrà disputare uno spareggio) ma anche – alla luce del successo di giovedì scorso di Val di Ceppo sulla Virtus Siena – come match del possibile dentro-fuori, considerando che stasera i perugini saranno impegnati con il Don Bosco Livorno, già matematicamente primo. Insomma, posta in palio altissima e tensione in campo a mille.

La partenza dai blocchi è tutta di marca ospite: i ragazzi di coach Niccolai si presentano infatti con una grande carica agonistica ed i granchietti partono intimoriti e molli, con alcune palle perse quasi inspiegabili. La 1-3-1 molto aggressiva di Montecatini imbriglia il gioco di Rimini che nei primi 5′ viene sanzionata per due volte per fallo in attacco (5-10). Brighi e Chiera trovano finalmente le giocate che portano Rimini in partita, ma Montecatini è veramente indemoniata e con una serie di canestri da fuori in transizione allunga fino a chiudere sul +8 (15-23). Coach Ambrassa cerca di risvegliare i suoi dal torpore e ad inizio secondo quarto è Brighi a rompere il ghiaccio, caricandosi la squadra sulle spalle: ma Montecatini, nonostante le polveri un po’ bagnate, mantiene il naso avanti grazie alla rabbiosa presenza a rimbalzo d’attacco (24-29). L’ingresso di Ambrassa, Chavdarov (8 rimbalzi in 9′) e di un Brattoli in serata di grazia gira la partita: con un quintetto per così dire “operaio”, i Crabs rosicchiano punto su punto grazie all’intensità difensiva ed a rimbalzo, operano il sorpasso e completano il parziale di 10-0 con Chiera (34-29). Montecatini sembra aver perso un po’ la foga del primo quarto ed i biancorossi vanno al tè con 8 punti margine (38-30).

Al rientro dalla pausa lunga, le due squadre si riscoprono ancora una volta un po’ tese e nervose: si segna veramente col contagocce. Ci pensa Marengo (7 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate) a bucare per due volte la zona ospite, regalando così ai Crabs il +10 ed il +12, primi vantaggi in doppia cifra (42-30). Rimini con una 2-3 prova a sfidare i problemi offensivi di Montecatini, che però si sblocca con due triple consecutive che la rimettono in partita (44-38). L’inerzia ospite viene però fermata prima da una bella penetrazione di Myers e poi da un fallo tecnico sanzionato a coach Niccolai, che i Crabs sfruttano a dovere (4-0 e 50-39). Nell’ultimo periodo la gara si mantiene molto scorbutica, le difese e la tensione hanno la meglio sugli attacchi. Così il canestro di Ambrassa con i piedi sulla linea dei 3 punti dopo 4′ di retine inviolate, è quasi un gol: un gol che però sa di sentenza (56-42). Montecatini prova il tutto per tutto e ripropone la 1-3-1 press, che però i Crabs trafiggono grazie alla grande verve di Brattoli (mvp della gara con una doppia-doppia da 15 punti e 10 rimbalzi), che spinge i biancorossi fino al 61-44. Montecatini non demorde ma la difesa di Rimini concede veramente pochissimo (7, 10 e 9 i punti segnati dai toscani dopo i 23 del primo quarto). Rimini si aggiudica così la gara (62-49), arriva a quota 18 in classifica ed è matematicamente quinta in virtù del 2-0 su Val di Ceppo (attualmente a 16). Montecatini (sesta con 16 punti ma anch’essa 2-0 su Val di Ceppo) dovrà invece aspettare l’esito di Don Bosco-Val di Ceppo per conoscere il proprio destino

fonte basketriminicrabs.it