E’ una buona settimana quella vissuta dai giovani arancioni. Ad eccezione degli Under 19 Nazionali vincono tutte le squadre eccellenza in giro per la regione, cosi come fanno en plein per la seconda settimana consecutiva le squadre partecipanti ai campionati regionali. Iniziamo questa volta dai più piccoli: gli Under 14 di coach Raffaeli e gli Under13 di coach Costantini superano a distanza di un giorno dall’altro il difficile ostacolo proposto dai pari età della Maior Senigallia. I primi riprendono cosi il feeling con la vittoria dopo l’amara sconfitta casalinga nel punto a punto contro Pesaro mentre i secondi conquistano un importante successo giunto grazie ad un finale thrilling. I gruppi Under17 ed Under 15 Eccellenza sono corsari rispettivamente a Pesaro contro la Bramante ed a Falconara e continuano la loro marcia nei piani alti della classifica ma soprattutto danno segnali di netto miglioramento nella globalità delle persone. Una crescita che non può passare inosservata è anche quella degli Under 17 ed Under 15 Regionali guidati da coach Andrea Nobili, giunti alla seconda settimana di doppie vittorie. A loro si aggregano gli Under19 del duo Giua-Consolani che nel girone marchigiano del Sud violano il difficile campo di Civitanova per 62-73. Vittoria a tavolino per gli altri Under19 regionali di coach Pisconti che hanno regolato l’assente Cagli senza praticamente sudare. Tanto sudore e fatica, invece, è costata la lunga trasferta a Livorno per gli Under 19 Nazionali. I migliori in campo per l’occasione sono stati sicuramente i dirigenti Franco Scipioni, Bruno Cingolani ed Angelo Ravasi che si sono sobbarcati un viaggio complessivo di 800 km e 10 ore alla guida dei due pulmini. Se non ci fossero queste persone in una società bisognerebbe inventarle. Grazie a loro e Forza Aurora per tutti!!!

 SERIE D

Basket MONTECCHIO – Virtus 88 JESI 80-70

20-15; 33-23; 10-16; 17-16

Sconfitta a testa alta per i giovani aurorini nell’ultima giornata del girone d’andata. Sul campo di Montecchio si dimostrano determinati e capaci di tener botta ai più esperti padroni di casa che piazzano un break importante a fine secondo quarto. Al rientro dalla pausa lunga la Virtus entra col piglio giusto, con una difesa attenta e una manovra offensiva corale riescono a cucire il gap, punto su punto, senza mai però portarsi avanti nel punteggio ma commettendo l’errore di far prevalere l’individualismo al collettivo nei momenti più importanti della gara. Prossimo impegno sabato alle 18:00 a Urbino per la prima giornata del girone di ritorno.

JESI: Cagnetta 9, Montanari, Fava, Fabbracci 11, Schiavoni 15, Agostinelli 4, Martellini, Candi, Ciampaglia 20,  Sebastianelli 11. All. Cagnazzo Ass. All. Pisconti

DIVISIONE NAZIONALE GIOVANILE UNDER 19

DON BOSCO LIVORNO – FILENI BPA JESI 67-58

25-14; 17-14; 8-17; 17-14

LIVORNO: Della Rosa 5, Sollitto 6, Granchi 3, Orsini 2, Mazzantini 6, Marchini 2, Lucarelli 30, Gavazza, Giancotti, Artioli 9, Thiam 2, Pasquinelli 2 All. Da Prato Ass. All. Casalone

JESI: Schiavoni S. ne, Fabbracci, Agostinelli, Sebastianelli 9, Boccacci 6, Schiavoni F. 7, Bargnesi 22, Ruggeri 4, Ciampaglia 9, Martellini ne All. Costagliola Ass. All. Cagnazzo.

Si decide nell’ultimo giro di lancette la trasferta più lunga della stagione per gli Under19 dell’Aurora. Con 30” ancora da giocare con i locali in vantaggio sul 58-57 è una tripla di Granchi sulla sirena dei 24” a far girare definitivamente la partita a favore dei labronici, non basteranno infatti gli ultimi due assalti aurorini a recuperare il gap e sarà una tripla di Della Rosa sulla sirena a fissare definitivamente il punteggio sul 67-58 finale. La partita, in precedenza, aveva vissuto due fasi nettamente distinte, i primi due quarti con i padroni di casa a far valere la propria stazza fisica (Lucarelli ancora assente nelle fila arancioni) vicino canestro ed a concretizzare dall’arco con costanza ogni minimo vantaggio costruito. Al ritorno dall’intervallo, sotto di 14 punti, il cambio di copione, i ragazzi di coach Costagliola aumentavano l’aggressività difensiva iniziando a recuperare palloni su palloni grazie anche alla eroica prova di Boccacci, in campo nonostante un problema alla mano, capace di stoppare per ben cinque volte nei secondi parziali gli attacchi ospiti. Bargnesi e Sebastianelli erano gli artefici della rimonta, un canestro del play classe 97’ addirittura portava in vantaggio gli orange sul 50-52 con 6’30” ancora da giocare. Nei successivi attacchi gli jesini peccavano di lucidità e permettevano ai toscani di rimettere la testa avanti grazie ad un 6-0 firmato Lucarelli (mvp dell’incontro e rebus insoluto per la difesa ospite). Da qui si arrivava sino al descritto finale. Ammirevole la prestazione degli jesini che, in situazione di difficoltà estrema sia per assenze ed infortuni che per la qualità dei livornesi, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo rimontando un parziale importante e sognando per un breve momento addirittura il colpo grosso. Una prestazione che ridona fiducia dopo la debacle interna contro la Virtus Siena e lascia ben sperare per la prossima importante trasferta di lunedi in casa della Tiber Roma.

UNDER 17 ECCELLENZA

Bramante PESARO – Aurora Basket JESI 46-71

6-15; 12-25; 12-15; 16-16.

PESARO: Carnaroli, Mandoloni 2, Badioli 4, Sallese 4, Crescenzi 2, Terenzi 16, Rossi, Trebbi, Sinibaldi 6, Nasini, Di Lena 8, Volpe 4. All. Bellucci

JESI: Martellini 3, Nemchenko 1, Salvucci 4, Cinti 2, Montanari 3, Espinosa 12, Fioretti 11, Ambrosi 2, Cecchetti 5, Sebastianelli 18, Moretti 5, Apolloni 5. All. Cagnazzo

Vittoria esterna per gli under 17 arancio che fanno visita al Bramante Pesaro. Partita mai in discussione si dalle prime battute della gara grazie ad un ritrovato gioco fatto di energia e intensità; per continuare a far bene, a queste doti importanti del gruppo ci sarà da aggiungere tanta concentrazione per evitare le troppe palle perse in attacco e i rimbalzi subiti in difesa. Il campionato prevede un turno di riposo per la nostra formazione e i nostri ragazzi continueranno a lavorare in palestra per migliorare e farsi trovare pronti per le future partite.

 UNDER 17 REGIONALE

 AESIS 98’ – FALCONARA 72 – 69 

(24-14/19-18/22-17/7-20)

AESIS 98’: Politi 21, Pieroni 6, Giovagnini 22, Pigliapoco S. 2, Carbonari 6, Mazzarini R. 8,

Vico 8, Mela, Lattanzi, Cursi, Piglipoco M., Parma, all.Nobili

FALCONARA: Munch 13, Guerrieri 12, Pretto 21, Caimmi 2, Rettaroli 2, Rosignoli 15, Carloni 2, agostinelli 2, Utizi, all. Giorgini

 Partita ben giocata dai ragazzi jesini, alla loro seconda vittoria consecutiva. Un po’ di paura durante l’assedio finale degli ospitiche a messo in pericolo un meritato successo costruito nell’arco dei primi tre quarti grazie ad un super Politi, al solito Giovagnini e a tutto il resto della truppa che si è sbattuta con vigore contro i più alti parietà falconaresi.

UNDER 15 ECCELLENZA

 FALCONARA BASKET-AURORA BASKET JESI 32-111

7-27; 10-23, 8-28; 15-33

FALCONARA: Paladino, Osimani 15, Pierani, Cori 2, Guidi, Compagnucci, Musciano 7, Palombini 2, Ciciliani 3, Fava 2, Piazzolla, Amori All. Luconi JESI: Luccioni 10, Piersantelli 9, Caresana 1, Lorenzetti 2, Cardinali 6, Franco 7, Valentini 18, Ragni 4, Fosci 10, Fioretti 27, Mazzufferi 7, Carsetti 10 All. Costagliola Ass. All. Cagnazzo.

Vincono e convincono gli under 15 aurorini nella trasferta di Falconara, squadra in crescita e reduce dalla importante vittoria contro Senigallia. Gli arancioni approcciano bene l’incontro e scavano subito il solco decisivo grazie ad una difesa attenta sulla stellina locale Osimani ed a rapidi contropiedi finalizzati con buona precisione. Spazio per tutti gli effettivi a disposizione nei restanti periodi e conferme di crescita globale per lo staff tecnico, domenica si ritorna in campo alla Filonzi con l’appuntamento delle 11.30 contro la Pallacanestro Recanati.

UNDER 15 REGIONALE

 MONTEMARCIANO – VIRTUS BK JESI 51 – 58

(18-17/ 12-17/ 10-8/ 11-16)

MONTEMARCIANO: Colangelo, Gabrielli 6, Toccaceli 12, Pizzi 13, Triga 14, Di Lello 2, Di Curzio 2, Cerioni 2, Stronati, Canonici, Baldini, Ramazzotti, all. Regini

VIRTUS 88 JESI: Blasi 12, Delabella 14, Gara 5, Colpan, Gregori 25, Obidajuru, Singh, Carletti 2, all.Nobili

Partita combattuta sin dall’inizio con le due compagini sempre fianco a fianco nel punteggio, il tono agonistico elevato dell’incontro ha innervosito i giocatori in campo portandoli a commettere qualche errore di troppo. Tuttavia gli jesini, seppur privi di Mazzarini Giovanni (ottimo in questo inizio di stagione), dimostrano di non voler tornare a casa a mani vuote, lottano fino all’ultimo secondo e spengono le possibilità di rimonta grazie anche alla freddezza dimostrata dalla linea del tiro libero da Blasi e Delabella nell’ultimo minuto. Ottima la prova di Gregori  con 25 punti.

UNDER 14 ELITE

 MAIOR SENIGALLIA – AURORA BASKET JESI 42-65

(12-19,23-25,30-47)

SENIGALLIA:Livieri,Galli 10,Marchetti,Del Torto 5,Donati 4,Rossi,Tombari 18,Mariani,Gilioli,Bertoni 5,Paradisi,Quartucci. All.Paialunga

JESI:Leandri 4,Strappato 4,Bernardini,Carbonetti,Rasicci 7,Bellagamba 6,Cecchini 2,Moretti,Bartolucci 4,Bordoni 20,Galiano 18,Candelaresi. All. Raffaeli Ass.Costantini,Rettaroli.

Gli Under 14 conquistano una bella vittoria in trasferta al cospetto di un’ottima Maior che soprattutto nei primi due quarti ha sciorinato ottimo gioco giocando alla pari con i nostri.

E’ dal terzo quarto che gli aurorini hanno cambiato marcia, la difesa è salita di tono cosi come sono migliorate le soluzioni offensive. Tutto ciò ha permesso di conquistare una vittoria non scontata alla vigilia che dimostra la pronta reazione del gruppo dopo la partita persa al fotofinish con la Vuelle Pesaro e costituisce un buon viatico in vista del prossimo incontro contro il Loreto Pesaro in programma Giovedi alle ore 19.30 alla Palestra Novelli.

UNDER 13 REGIONALE

SENIGALLIA “B” – CAB AURORA JESI “2001”– 52 – 54

(13 – 12 / 14 -10 / 12 – 18 / 13 – 14)

CAB AURORA JESI: Boemio , Mosca 2, Ambrosino, Copparoni 2, Tarantelli 17, Gigli 2, Giacchè 18, Zuccaro 1, Zoppi 6, Tombolini, Magini 6, Vico . All. Costantini D. 

MAIOR SENIGALLIA: Diamantini 2, Marconi G. 4, Palestrini 9, Marconi E., Fronzi 16, Locapo, Burini 3, Edili 4, Guento 6, Mentuccia, Ceppetelli 2, Maiolatesi 4  All. Bedini

Partita equilibrata per tutta la durata dei 4 tempi che si è decisa negli ultimi minuti con un mini-parziale che ha capovolto le sorti dell’incontro e ha dato la vittoria ai ragazzi Jesini. Squadra più fisica quella della Maior che ha messo in difficoltà gli arancioblù soprattutto nella lotta ai rimbalzi. Aurorini più pronti sulle palle vaganti e recuperi importanti che hanno portato al parziale decisivo per la vittoria. Partita ben giocata, ben arbitrata e soprattutto seguita in modo appassionato, ma corretto, da parte del pubblico presente al palasport di Marotta. Prossimo impegno casalingo sabato 7 alle 17.30 alla palestra Novelli contro l’e Basket

UNDER 13 REGIONALE

CAB AURORA JESI “2002” – FE.BA. CIVITANOVA 10-133  

(6-33/8-64/8-92)

JESI: Politi 6,Cerioni 2, Salari 2, Chiarotti, Piantanelli,Fabrizi, Pierni, Capua ,Arcangeli, Giordani. All Severini

CIVITANOVA: Affratellanza 6,Di Matteo 22,Cognini 10, Olivieri 23, Rapagnani 12,Tosoni, Ninona 14, Mignani 6, Soricetti 11, Rogante 4, Graziosi 13, Serafluni 8.

Poco da fare per i babies 2002 di coach Severini impegnati contro i 2001 di Civitanova, forti fisicamente ed aggressivi dal primo all’ultimo minuto. Per gli aurorini una situazione di difficoltà che non può che rafforzare e far crescere caratterialmente con la consapevolezza che grazie al lavoro settimanale il gap con queste corazzate non può che diminuire.