Giocano con grinta e hanno talento: sono le atlete che si stanno giocando il titolo assoluto U15 di basket, le cui finali sono in pieno svolgimento in questi giorni nelle Marche, in provincia di Fermo.

Ad ospitarle i campi di Pedaso, la cui squadra ha guadagnato di recente la C1, e il Palasavelli di Porto San Giorgio, che ha ospitato l’ultimo campionato di serie A. Sono quattro i gironi composti da altrettante squadre ciascuno:

GIRONE A: Venezia, Cervia, Casale Monferrato e Udine.

GIRONE B: Livorno, Abano Terme, Bologna e Sesto San Giovanni.

GIRONE C: San Martino di Lupari , Venaria (To), Masnago e Muggia.

GIRONE D: Moncalieri, Schio, Savona e Liassono.

Reyer Venezia – Vis Basket Cervia 88-30 (Porto San Giorgio)

Poco da dire su una partita senza storia dall’inizio alla fine. La Reyer Venezia conferma di avere un ottimo vivaio in campo femminile. Per le lagunari importante il dato degli assist, 14. Per Cervia ha influito non poco il dato delle 44 palle perse contro le 2 sole recuperate. Migliore in campo la Dal Mas per Venezia e Arat per Cervia.

Junior Casale Monferrato – Udine Basket 59-53 (Porto San Giorgio)

Partita più equilibrata, durante la quale le ragazze si sono date battaglia. La differenza tra le due squadre sta nei tiri da tre: Casale ne ha segnati 7, Udine 5 che ha però realizzato due tiri da 2 in più e altrettanti liberi. Migliore in campo tra le piemontesi la Pollastro, tra le friulane la Florit e la Milani

Basket femminile Livorno – Thermal basket 55-53 (Porto San Giorgio)

Equilibrio è la parola che sintetizza bene l’andamento del match. Nonostante le migliori percentuali al tiro della Thermal basket rispetto alle avversarie (47,5% da 2, 25% da 3, 46,2% nei liberi), le toscane hanno limitato a 25 le palle perse (contro le 35 delle avversarie) e hanno portato a casa la partita. Per Livorno la più brava è stata la Zorzi, per la Thermal basket la Conte.

Fortitudo Rosa 32 – Geas Basket 58 (Porto San Giorgio)

22 i canestri da due realizzati dalla Geas contro i soli 8 della Fortitudo: è questo il dato statistico che ha pesato sul risultato finale della partita. La Leveraro e la Scavone sono state le migliori della Geas, per Bologna la più brava è stata la Farolfi.

San Martino di Lupari – Basket Costa Masnaga 71 -38 (Pedaso)

Partita a senso unico, anche questa condizionata dai tiri da due. 30 quelli realizzati dalle venete contro i 13 delle avversarie. Nelle valutazioni in evidenza il nome della Gamba per San Martino, mentre per Costa Masnaga la migliore è risultata la Cincotto.

Basket Venaria – Pallacanestro Muggia 48-54 (Pedaso)

Partita abbastanza equilibrata nelle percentuali al tiro. Il dato che ha deciso la partita sono state le palle perse di Venaria, 35 in totale, contro le 22 di Muggia. La Celiberti ha avuto la miglior valutazione per Venaria, la Mervich per Muggia .

Libertas Moncalieri – Kinder Sport + Schio 68-44 (Pedaso)

22 a 11 tiri da due realizzati. La partita tra Moncalieri e la Kinder Sport è riassumibile con questo dato statistico. Partita senza storia, nella quale a fare la differenza, anche in questo caso, sono le 42 palle perse di Schio a fronte delle 25 di Moncalieri.

BF Biassono – Cestistica Savonese 72-43 (Pedaso)

Partita senza storia. La cestistica savonese ha dimostrato di essere inferiore rispetto a Biassono. Sia in difesa che in attacco. Migliore per le vincitrici la Mariani, per le perdenti la Mata.

Queste le partite di oggi:

A Pedaso: Reyer Venezia – Junior Casale, Vis Basket Cervia – Udine Basket, Basket Femminile Livorno – Geas Basket, Thermal Basket – Fortitudo Rosa.

A Porto San Giorgio: San Martino di Lupari – Pallacanestro Muggia, Basket Costa Masnaga – Basket Venaria, Libertas Moncalieri – BF Biassono, Kinderi sport+Schio – Cestistica Savonese.