FINALI NAZIONALI UNDER 19

 

TROFEO COPPA ITALIA 2012

 

Semifinali

 

Il minuto di silenzio per l’attentato di questa mattina alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi ha aperto la penultima giornata di gare alla Finale Nazionale Trofeo Coppa Italia 2012 di scena a Lignano Sabbiadoro.

 

La Fulgor Libertas Basket Forlì gioca alle 18:00 (dopo che l’UCC Assigeco Casalpusterlengo vince sull’Ardens Silvestrini 65-48).

 

I forlivesi, allenati da Alessandro Tumidei, dopo aver battuto tutte le squadre del proprio girone, si trovano ad affrontare la Pallacanestro Codroipese.

La partita viene vinta dalla squadra friulana con un punteggio di 43 – 58.

Fulgor Libertas Basket Forlì – Ardens Silvestrini , partita valevole per l’assegnazione del 3° e 4° posto Trofeo Coppa Italia 2012 Under 19.

 

Di seguito commento (fip) e tabellini della partita Fulgor Libertas Forlì – Pallacanestro Codroipese (semifinali Coppa Italia Under 19):

 

Fulgor Libertas Bk Forlì – Pall. Codroipese 43-58

Sfida fra due filosofie di basket molto diverse quella fra Fulgor Libertas Forlì e Pallacanestro Codroipese. Agili e talentuosi i primi, fisicamente prestanti e ben organizzati i friulani. E nell’avvio della seconda semifinale di giornata sono i ragazzi di coach De Colle a partire col piede gusto. Cucit (2 punti e 9 rimbalzi) e Nata (11 punti e 12 rimbalzi) sottocanestro fanno sentire muscoli e centimetri, ma sono le conclusioni dalla media distanza, arrivate dopo una buona circolazione di palla, a firmare il primo importante parziale del 19-3 Codroipese. A Forlì non riesce nulla e il primo quarto è un calvario al quale il pressing chiamato da coach Tumidei riesce solo in parte a porre rimedio.

Il secondo periodo riprende con lo strapotere di Codroipo, che continua ad alternare le azione in penetrazione di Cucit e la precisione di Moretti (12 punti) e capitan Nobile (21 punti). I romagnoli si grappano a Basile (11 punti) che, nonostante qualche palla persa di troppo e qualche conclusione non all’altezza per i suoi standard, prende in mano la squadra e, coadiuvato da Sarrani (8), scuote i suoi con 7 punti nei primi 20′. Con le mani dei romagnoli in temperatura freezer (0 su 9 da dietro i 6.75m) la forbice rimane però sempre ampia, e Nata è sempre più padrone degli affari sotto al cesto.

La Codroipese mantiene il comando delle operazioni anche nel terzo periodo e alla festa friulana ora partecipano anche Bianchini e Nobile. A complicare la partita dei romagnoli i tre falli fischiati nel giro di due minuti a Basile, che costringe coach Tumidei a richiamare in panca il play classe ’95. Ma la partita non ha ancora scritto il suo ultimo capitolo, e negli ultimi due minuti del penultimo quarto Forlì rosicchia parzialmente lo svantaggio e con le due triple di Mariani si porta sul -7 (minimo gap dall’inizio della partita). Nel momento migliore del match per i ragazzi in maglia rossa arriva il tap-in di Bianchini (7 punti) sulla sirena, che oltre a riportare sul +10 la Codroipese dà una brutta spallata morale ai rivali.

 

Negli ultimi 10′ di gioco la Pallacanestro Codroipese perde in precisione, commette troppi falli in attacco e regala possessi a Forlì. Per 5′ i romagnoli non ne approfittano, ma a 4’23”dal termine hanno palla in mano e 9 punti sul tabellone da recuperare. Nervegna sguscia in area e regala ulteriori speranze alla Fulgor (43-50), ma Nata gioca da tre e rispinge indietro gli avversari sul -10 a un minuto esatto dalla fine. Forlì passa a uomo, prova dalla linea dei tre punti ma il mirino dei tiratori romagnoli oggi è parecchio decentrato. La Pallacanestro Codroipese ha l’ultimo possesso, che si trasforma in tripudio sugli spalti quando Nobile firma la tripla che chiude sul 58-43.

Le parole di coach De Colle: “La giornata di riposo di ieri ci è servita per curare i piccoli particolari, e oggi quel lavoro è servito. Abbiamo giocato molto bene per tutti i 40′ di gara, anche aiutati dall’imprecisione al tiro di Forlì. Domani riaffrontiamo l’Assigeco, una macchina da guerra. L’abbiamo già battuta però e abbiamo delle discrete possibilità. Sopratuttto se cureremo tutte le situazioni come abbiamo fatto oggi”.

 

Le dichiarazioni di coach Tumidei: “Siamo partiti malissimi, non riuscendo a mettere la partita sul nostro piano: corsa e tiro. Poi quando sia hanno percentuali dalla lunga distanza come quelle di oggi (0/9 nel primo tempo, 2/21 a fine gara ndr) la partita non si può riprendere. Domani rigiochiamo contro l’Ardens, in cui proprio un’ottima prestazione al tiro ci permise di vincere. Speriamo di ritrovare la mira”.

 

 

 

Fulgor Libertas Bk Forlì – Pall. Codroipese

Ore 18.00

Parziali: 8-19; 13-17; 15-10; 7-12

Fulgor Libertas BkForlì: Basile 11, Gasperini 2, Maraldi 2, Serrani 8, Orlando, Mariani 8, Mambelli, Nervegna 12, Godoli, Valginigli, Agatensi, Fantuzzi. All. Tumidei

Pall.Codroipese: Bianchini 7, Gri ne, Moretti 12, Pignaton, Pontisso 3, Della Longa ne, Nobile U.21, Nata 11, Girardo 2, Sant, Cucit 2, Nobile V. All. De Colle

Arbitri: D’Arielli, Barilani

 

Claudia Marconi

area comunicazione Fulgor Libertas