andrea-costa-logoVirtus Bologna-Andrea Costa apre il 6° Torneo Chicco Ravaglia

Prende il via oggi, venerdì 28 dicembre, alle ore 14.00 la sesta edizione del Torneo Chicco Ravaglia riservato alla categoria Under 14. Saranno i padroni di casa dell’Andrea Costa allenati da Diego Montanari ad aprire il torneo sul parquet della Palestra Ravaglia contro i campioni in carica della Virtus Bologna. Alle 16.00 sfida sull’asse Romagna-Toscana con i forlivesi del Ca’ Ossi che se la vedranno con la Virtus Siena. Una formazione della città del palio torna a disputare il torneo imolese dopo la partecipazione della Mens Sana Siena che si aggiudicò la prima edizione. Alle 18.00 toccherà a Reggio Emilia e Stella Azzurra Roma scendere in campo con i laziali che hanno scritto il proprio nome nell’Albo d’Oro nell’edizione 2010. Alle 20.00 saranno le new entry Biella e Pingvini Lubiana a chiudere la prima giornata di gare del Torneo Chicco Ravaglia.

Si è svolta nella mattina del 20/12/2912, nella Sala Stampa del Pala Ruggi, la Conferenza Stampa di presentazione del 6° Torneo Chicco Ravaglia che si svolgerà a Imola dal 28 al 30 dicembre 2012. Erano presenti il responsabile del Settore Giovanile dell’Andrea Costa Imola Basket Fulvio Zavagli e il team manager Marco Patuelli.

“L’Andrea Costa Imola Basket prosegue il suo impegno anche a livello giovanile – dice Fulvio Zavagli – e nella stagione 2012/13 presentiamo ben venti formazioni dal minibasket all’under 19 eccellenza. Dopo il successo del Natale Biancorosso della scorsa settimana con oltre 300 bambini alla Palestra Ravaglia, siamo a presentare la sesta edizioni del Torneo Chicco Ravaglia. A Chicco Ravaglia eravamo molto legati e ci teniamo a portare avanti questo torneo per ricordarlo. Abbiamo dovuto anticipare di una settimana il torneo per via del ritorno del torneo delle regioni nel periodo dell’epifania. Come nelle passate edizioni offriremo a tutte le squadre i pasti all’interno della palestra e grazie alla convenzione con l’Hotel Donatello abbiamo la possibilità di avere a Imola squadre da fuori che possono pernottare a prezzi veramente bassi. Alle premiazioni e durante le giornate del torneo saranno presenti in palestra i genitori di Chicco Ravaglia”.

Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana sono le uniche due squadre che prenderanno parte per la sesta volta al torneo internazionale imolese non avendo saltato un’edizione dal 2008. Il lotto delle squadre dell’Emilia Romagna sarà completato dai padroni di casa dell’Andrea Costa guidati da Diego Montanari e dall’interessantissima formazione forlivese del Ca’ Ossi. E’ alla quinta partecipazione la Stella Azzurra Roma che ha vinto il Torneo nel 2010. La Virtus Siena e la Pallacanestro Biella sono due delle new entry della tre giorni imolese a testimonianza dell’importanza che il Torno Chicco Ravaglia acquisisce anno dopo anno tra i maggiori vivai italiani. Il Torneo Chicco Ravaglia si conferma internazionale con la partecipazione della formazione slovena del Pingvini Kosarkarski Klub di Lubiana. Nelle ultime due edizioni l’Olimpia Lubiana aveva messo in mostra tutto il talento della scuola slovena in particolare con Luka Doncic (nel Miglior Quintetto delle edizioni 2011 e 2012) passato in estate al Real Madrid. La sesta edizione del Torneo Chicco Ravaglia si annuncia molto combattuta, non ci sarà da stupirsi se ancora una volta nei prossimi anni vedremo vestire la maglia Azzurra ai giovani protagonisti del torneo internazionale imolese.

L’Andrea Costa Imola Basket ringrazia i partner del 6° Torneo Chicco Ravaglia: Aepi, Allianza Bank Maurizio Landini, Area Blu, Auto Sica, Banca di Imola, Camst, Cesi, Cooperativa Ceramica di Imola, Curti, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Gap Meccanica, Hera, La Villa Bella, Meccanica Imolese, Omgm.

Calendario 6° Torneo Chicco Ravaglia
Venerdì 28 dicembre Ore 14.00 gara 1 A Virtus Bologna-Andrea Costa Imola Ore 16.00 gara 2 B Ca’ Ossi Forlì-Virtus Siena Ore 18.00 gara 3 C Reggio Emilia-Stella Azzurra Roma Ore 20.00 gara 4 D Biella-Pingvini Lubiana
Sabato 29 dicembre Ore 10.00 gara 5 perdente incontro A – perdente incontro D Ore 12.00 gara 6 perdente incontro B – perdente incontro C Ore 14.00 gara 7 vincente incontro A – vincente incontro D Ore 16.00 gara 8 vincente incontro B – vincente incontro C
Domenica 30 dicembre Ore 9.00 finale 7° posto perdente incontro 5-perdente incontro 6 Ore 11.00 finale 5° posto vincente incontro 5-vincente incontro 6 Ore 13.00 finale 3° posto perdente incontro 7-perdente incontro 8 Ore 15.00 finale 1° posto vincente incontro 7-vincente incontro 8 Ore 17.00 Premiazioni

Marco Patuelli Addetto Stampa Andrea Costa Imola Basket