Coach Sergio Vio

Coach Sergio Vio

La NPC non è solamente DNB (prima squadra) e DNG (Under 19 Eccellenza), ma è soprattutto progettualità.

Il cuore pulsante di questo progetto è il settore giovanile, allestito grazie all’unione di atleti di proprietà NPC con altri in prestito dalle società reatine che collaborano al programma come Foresta, Willie, Small, Centro Minibasket Casperia.

I gruppi che danno vita alla parte Under della prima società cestistica reatina (oltre l’Under 19 Eccellenza) sono cinque, allenati ciascuno da un istruttore federale di grande esperienza nella educazione allo sport.

Roberto Peron, Sergio Vio, Mauro Angelucci, Paolo De Santis e Gianluca Tilli sono infatti gli istruttori dei cestisti in erba che praticano pallacanestro con gioia ed entusiasmo a livello agonistico per la NPC, il cui obiettivo primario è quello di educare allo sport, alla sportività e all’amore per la palla a spicchi.

Appassionare questi giovani e condurli a vivere esperienze di crescita sportiva ed umana, significa dare nuova linfa al movimento cestistico provinciale e nel tempo costruire un vivaio che possa dare fresche e talentuose energie anche alla prima squadra.

Il prossimo team ad esordire in campionato sarà l’Under 17 Élite che proprio domani debutterà sul campo della VIS NOVA Roma alle 17.30. Il coach titolare della panchina De Santis non potrà presenziare per motivi personali e dunque sarà Roberto Peron ad accompagnare questi giovani nella loro prima partita.

Un gruppo che condivide la strada dell’Under 17 Élite è il T98 che partecipa ad un campionato regionale molto affollato. Nel solo Lazio, infatti, ci sono circa 30 squadre divise in 4 gironi. Gli atleti di questo gruppo, costruito in collaborazione con le quattro società, vanno anche a completare il team di coach de Santis.

“Le linee tecniche dei due gruppi – spiega coach Sergio Vio – sono condivise, in modo che i ’98 siano sempre pronti ad integrare il gruppo dei più grandi nel campionato Under 17 Élite. Quella a cui partecipiamo, con l’obiettivo di crescere e prepararci all’Under 17 a cui aderiremo a pieno titolo il prossimo anno, è una competizione interlocutoria. I ragazzi si allenano con grande impegno e una voglia costante di migliorare. Alcuni di loro li avevo già allenati un paio di anni fa vincendo il campionato regionale, altri li avevo in squadra l’anno scorso. Il nostro campionato T98 comincerà il 17 novembre, anche se alcuni atleti del gruppo andranno in supporto fin da domani al campionato Élite”.

Gli altri gruppi del settore giovanile sono: l’Under 15 Eccellenza, che sotto l’egida della Small guidato da Mauro Angelucci partecipa al campionato Umbro; l’under 13 di coach Gianluca Tilli e l’Under 14 regionale di Roberto Peron.

La NPC sta programmando un evento di presentazione dell’intero settore giovanile prossimamente in modo da far conoscere alla città tutti i campioni di domani.

Ufficio Stampa NPC Rieti