Novipiù Casale Monferrato – Prima Veroli 69-75

Franco Marcelletti

Franco Marcelletti

CASALE MONFERRATO – E’ una domenica di marzo inaspettatamente inbiancata dalla neve quella che fa da sfondo alla sfida tra Novipiù Casale e Prima Veroli. Piemontesi attesi alla pronta riscossa dopo la debacle nelle Final Four di Trento; Veroli affronta questa partita come una sorta di dentro o fuori che in caso di sconfitta abbasserebbe notevolmente le chance di qualificarsi per un piazzamento playoff. Nota importante l’assenza di Erving Walker, lasciato a casa da coach Marcelletti per scelta tecnica.

I due quintetti di partenza

NOVIPIU’: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius

PRIMA: Berti, Jurevicius, Marigney, Rossetti, Bruttini

LA PARTITA – Inizio sottotono dei padroni di casa che si fanno infilare prima da Rinaldi e poi da Jurevicius: 0-4. Casale sembra rimasta negli spogliatoi mentre i lunghi di verolani aprono la strada alle incursioni di Marigney. Subito in panchina a riflettere Green e dentro Ferrero, ma non serve: Berti realizza da tre punti ed è 0-9 al 3′. Canestro che sembra stregato per i rossoblu, i quali sono obbligati a chiedere timeout per ridisegnare gli schemi. Ospiti che volano mentre Casale rimane inchiodata a quota zero punti a referto. Finalmente Martinoni sblocca i piemontesi, coast to coast di Ferrero che porta a casa due tiri dalla lunetta, entrambi a bersaglio. Inchiodata in contropiede per Ferrero, nettamente il migliore dei suoi e partita che sale di livello. Veroli è ordinata ed è abbastanza costante offensivamente, Casale sfrutta le folate dei singoli. Due liberi di Ware portano casale a meno tre: 12-15 al 9′. Tanti errori in chiusura di quarto che vede il siluro di capitan Pierich scuotere la retina: 15-15. Fine primo quarto.

Bomba di Green ed è primo vantaggio Novipiù nella partita, ma un parziale di 4-0 firmato da Infante e Marigney riporta i giallorossi avanti 18-19 quando siamo al 3′. Grande fiducia per Martinoni che realizza un tiro difficile dai 5 metri, ancora anonima la partita del centro lituano di Casale Butkevicius che realizza i suoi primi punti ma che difensivamente non contiene mai Infante e Bruttini. Berti non è Walker e la Prima perde un po’ l’appeal col canestro: 27-23 al 16′. Timeout Veroli che sembra pagare il minor tasso tecnico, indubbio che con Walker sarebbe stata tutta un altra storia. Stoppata devastante di Butkevicius su Rinaldi, ma ci pensa Marigney a tenere in partita i frusinati: 29-25 al 19′. Si va al riposo sul 32-27.

Parte bene Casale che, prima con la stoppata di Butkevicius, e poi, con il canestro di Martinoni, spingono la Prima Veroli a meno 9: 36 a 27. Ingenuità di Ware che regala due liberi, entrambi a segno, a Rinaldi. Grande sforzo di Veroli che, senza Walker, riesce a rimanere a contatto dei piemontesi. Timeout dagli effetti curativi incredibili per Veroli, visto il gran canestro di Berti e l’ottima difesa dei ciociari, Carenza per la parità e Berti per il più due. Parità firmata Green ma è Marigney show: tripla da otto metri che buca la retina e contropiede che valgono il più 5. Rinaldi allunga ancora sul 42-49 al 29′. Antisportivo fischiato a Veroli ma Monaldi sbaglia tutti e due i tiri liberi, ma il riscatto è dietro l’angolo per il play di scuola Mens Sana, che realizza con un bel sottomano. Il terzo periodo si chiude con l’uno su due di Berti: 46-50.

Rossetti non sbaglia da lontano, Casale sprofonda. Uno su due di Rinaldi e Veroli allunga sul 46-54. Massimo vantaggio Veroli sul canestro di Jurevicius e più 10 meritato per gli ospiti: 48-58 al 34′. Quella che aspetta Casale Casale è una mission impossible. 4 a 0 di parziale per i ragazzi di Griccioli e timeout per Marcelletti. Tutto il calore del PalaFerraris a sostenere la squadra di casa che però non riesce a trovare ritmo in attacco e ancora Berti che punisce. Martinoni dalla lunetta dopo due errori dalla lunga distanza, fa due su due. Jurevicius si prende due tiri liberi e Martinoni, ancora, risponde. Fallo in attacco di Rinaldi e timeout Veroli. Fallo suicida di Ware che concede tre tiri liberia Berti, non sbaglia. Fallo di Ware che concede un fallo che permette alla Prima di andare sul più 8. Lenta agonia di tiri liberi per Casale che aspetta solo il verdetto del campo. Prima storica vittoria di Veroli a Casale Monferrato, che rilancia i ciociari per la corsa playoff mentre per Casale è una sconfitta molto pesante in vista del termine del campionato.

I tabellini

Novipiù Casale: Malaventura 7, Monaldi 4, Pierich 5, Ferrero 4, Giovara, Ware 12, Green 15, Martinoni 18, Butkevicius 4, Antonelli

Prima Veroli: Rossetti 3, Marigney 19, Berti 16, Jurevicius 11, Carenza 7, Stirpe ne, Battaglia ne, Savo ne, Grande ne, Bruttini 2, Infante 6, Rinaldi 11