Tutte le squadre di LNP Silver hanno ormai iniziato la preparazione e tra pochi giorni inizieranno anche i primi test pre-campionato (amichevoli o scrimmage). A poco più di un mese dall’inizio del campionato e con il mercato che si può dire concluso, almeno per la maggior parte delle squadre, facciamo il punto della situazione e proviamo a dare il voto al mercato delle 16 squadre. Non vuole essere una “classifica” di merito ma solo una valutazione di quelli che sono stati i movimenti di mercato e le strategie nella creazione dei vari roster.

Oggi pubblichiamo la prima parte, con le prime 8 squadre. Domani la seconda parte

ACMAR BASKET RAVENNA “PIERO MANETTI”

logo-basket-ravenna

Roster: Tambone(pm), Sollazzo(pm/g), Rivali(pm), Ricci(g), Bedetti(g/ap), Broglia(ap/ag), Amoni(ag/c) Locci(c), Foiera(c), Cicognani(c)

Giudizio: hanno puntato sulla continuità confermando in blocco il gruppo che nella passata stagione ha dominato la DNB, con promozione e vittoria in Coppa Italia. Innesti ragionati, come l’Italo-americano Sollazzo con esperienze importanti in Europa, per completare un roster in grado di disputare una stagione tranquilla ma con un occhio puntato agli ultimi posti per i play-off. Foiera rappresenta la classica ciliegina sulla torta.

Voto: 6,5

Il Colpo: Foiera. Dopo anni passati tra serie A e Lega Due il buon Charlie scende di categoria per sposare un progetto serio e ambizioso, il cui obiettivo in questa stagione sarà far maturare i ragazzi. Lui può dare quel qualcosa in più sia in termini di esperienza che di quantità in campo che serve sempre ad una neo-promossa.

AFFRICO BASKET FIRENZEAffrico-Basket-Firenze-Ssd

Roster: Simoncelli(pm), Cucco(pm), B.Wood(g),  Severini(g), Fontani(g/ap), Schiano(ap), Castelli(ap), Swanston(ap/ag), F.Conti(ag/c), Pazzi(c)

Giudizio: dopo il tentativo, andato a vuoto, di rilevare il titolo sportivo della Pallacanestro Firenze, la società si è ritrovata in Silver grazie ai ripescaggi ed ha condotto un mercato aggressivo con il roster di fatto completato in meno di 15 giorni, a dimostrazione che il progetto è serio e affidabile. Pazzi e Simoncelli rappresentano un’ossatura importante su cui innestare due americani già avvezzi alle minors europee. Francesco Conti, reduce dalla vittoria con Torino, rappresenta il classico giocatore di complemento che può garantire minuti importanti partendo dalla panchina. Firenze può sognare il grande basket nel giro di pochi anni.

Voto: 7,5

Il Colpo: Simoncelli-Pazzi. Coppia affidabilissima che ha portato Castelletto al trionfo in Coppa Italia e ad un minuto dai play-off nella passata stagione. Svincolati da Castelletto che ha rinunciato alla Silver si ritrovano in riva all’Arno e saranno l’asse portante di una squadra che può essere la vera sorpresa della stagione.

ARCANTHEA PALLACANESTRO LUCCALogo Arcanthea Lucca

Roster: D.Parente(pm), Deloach(g), Motta(pm/g), Barsanti(g), R.Valenti(ap), Di Giacomo(ap), Martin(ap/ag), Sgobba(ap/ag), Banti(ag/c), Santarossa(c)

Giudizio: altro progetto serio quello dell’altra squadra toscana, già intrapreso la passata stagione. Squadra costruita con il giusto mix tra vecchi e nuovi, con due americani che conoscono già l’ Europa e italiani di esperienza, come il fiore all’occhiello Rudy Valenti. La sfortuna priverà coach Russo di Barsanti almeno fino a Febbraio, che l’anno scorso era stato uno dei terminali offensivi e poteva essere fondamentale come sesto uomo. Si aspettano nuove mosse per coprire il buco lasciato dalla guardia lucchese. Interessanti gli under, in particolare Sgobba che ha già minuti importanti in DNA.

Voto: 7,5

Il Colpo: Rudy Valenti. Dimenticato dalla serie A, snobbato dalla Gold, ha deciso che Lucca era la città giusta per dimostrare a tutti che lui ha ancora tanto da dare al nostro basket. L’infortunio di Barsanti lo caricherà forse di maggiori responsabilità offensive, ma le sue spalle sono larghe e pronte anche per questa sfida.

ASSIGECO UCC CASALPUSTERLENGOAssigeco_Logo

Roster: Masoni(pm), Vencato(pm), Rossato(g), Aronhalt (g/ap), Sant-Roos (ap), Donzelli (ap/ag), Ricci (ag), Chiumenti (ag/c), Bonessio (ag/c), Quarisa(c)

Giudizio: idee chiare portate avanti senza tentennamenti. Il presidente Franco Curioni lo aveva anticipato proprio a Dailybasket alla fine della scorsa stagione “Faremo una squadra che dia tanto spazio ai nostri piccoli gioeielli”, e così è stato. Squadra costruita per mettere in vetrina uno dei migliori settori giovanili italiani, con i vari Vencato, Donzelli e Rossato, tutti nel giro delle Nazionali giovanili, che avranno tanto spazio e dovranno dimostrare di meritarselo.  Ma intorno a loro l’esperienza di giocatori in grado di guidarli e sorreggerli nelle difficoltà, come i confermati Ricci e capitan Chiumenti ma soprattutto Masoni. Tanta curiosità per il cubano Sant-Roos, prospetto NBA già eleggibile al Draft che dal “Campus” è stato mandato in Germania per crescere ed é rientrato alla base per spiccare il volo oltre oceano.

Voto: 7,5

Il Colpo: Masoni. L’idea è che Vencato sia già pronto per partire nello starting five ma al “Campus” hanno voluto prendere anche un’assicurazione come questo highlander dei nostri parquet. Quintali di esperienza a livello LegaDue, in Silver si faranno sentire. Coach Zanchi gli chiederà soprattutto il lavoro sporco in palestra durante la settimana ma anche in campo saprà ritagliarsi gli spazi giusti da mettere al servizio della squadra.

BASKET NORD BARESElogo BNB Corato

Roster:, Contento(pm), Merletto(pm), Petrucci(g), De Angelis(g), X, X, X, R.Amoroso(ag), X, Ancellotti(c)

Giudizio: mercato in attesa dei saldi. Perso il gioiellino Toscano, tenuti un paio di giovani, la squadra è tutta in divenire. Petrucci, shooting guard ex-Roseto, è stato il primo colpo, il giovane Contento ha fatto ottime cose a Bisceglie. Riportano in Italia Ryan Amoroso, già visto alle nostre latitudini a Imola ma soprattutto a Piacenza e reduce da un stagione da protagonista in Islanda. La squadra manca almeno di tre giocatori per puntare alla salvezza, che sembra comunque difficile. Giudizio da rivedere.

Voto: 5,5

Il Colpo: al momento nessuno dei giocatori a roster può considerarsi tale. Petrucci ha disputato dei buoni play-off con Roseto in DNB ma non ha mai giocato a questi livelli, stesso discorso per Contento. Ryan Amoroso ha sicuramente esperienza in LegaDue italiana e in Islanda nell’ultima stagione ha viaggiato in doppia-doppia di media, ma ovviamente è tutto da capire quale possa essere il suo contributo in una squadra giovane e tutta da costruire, che al momento sembra appoggiarsi solo sulle sue spalle da “marine”.

U.S. BASKET RECANATIrecanati

Roster: Roster: Gnaccarini(pm), Fantinelli(pm/g), Flamini(g), Starring(g), S.Moesly(g/ap), Stefanini(ap), Cingolani(ap), Tortù(ag), Pierini(ag), Pullazi(ag/c), Pettinella(c)

Giudizio: la linea verde che avanza. La società ha puntato su alcune riconferme importanti dell’ultima fortunata stagione, come Gnaccarini e Stefanini, aggiungendo alcuni giovani interessanti e con esperienza già in DNA come Fantinelli. Hanno riportato in Italia Ryan Pettinella mentre Starring è una guardia che al college aveva tanti punti nelle mani. Partono con l’obiettivo di evitare gli ultimi 3 posti, ma il colpo dell’ultima ora, Sean Moesly, potrebbe cambiare le carte in tavola.

Voto: 6,5

Il Colpo: Pettinella. Non sarà il lungo che dominerà il campionato, ma è comunque un giocatore di lunga militanza che porta centimetri, peso ed esperienza in una squadra giovane, che si affiderà comunque a lui quando ce ne sarà bisogno. Al buon Ryan dimostrare che il girovagare per le minors europee non lo ha completamente arrugginito. In prospettiva il colpo potrebbe essere l’ultimo arrivato, Sean Moesly, reduce da un’ottima stagione in un campionato in forte crescita come quello polacco.

BAWER OLIMPIA MATERAlogo_olimpia matera

Roster: Cantone(pm), Vico(pm/g), Costa(pm/g), A.Jones(g), Austin(ap), Bolletta(ag), Rezzano(ag/c), Maganza(c), Toscano(ag/c), Iannuzzi(c)

Giudizio: la squadra era ottima e nella città dei Sassi hanno puntato alla continuità, integrando il roster con giocatori di complemento e americani di esperienza e con pedigree europeo. Toscano è uno dei giovani più interessanti tra quelli visti in DNB nella passata stagione, Maganza è il backup ideale di Iannuzzi, atteso alla stagione della consacrazione, in una squadra che continuerà a ruotare sulla sua intesa con Vico e Rezzano.

Voto: 7

Il Colpo: le conferme di Vico e Iannuzzi. L’italo-argentino è atteso alla stagione della consacrazione, il giovane lungo a quella della riconferma, dopo una stagione fantastica iniziata con tanti punti interrogativi. Inseguiti da diverse squadre anche della Gold, sono rimasti per guidare i compagni in una stagione non facile perchè tutti gli occhi, e i favori del pronostico, saranno puntati su di loro.

LIOMATIC CUS BARIbasket cus bari

Roster:Monaldi(pm), Spissu(pm), Iannone(g), Zaharie(ap), Jovanovic(ag), Infante(ag/c), X, X, X, X

Giudizio: per la squadra del capoluogo pugliese è l’anno zero. Salutato, seppur a malincuore, coach Putignano e trovato in fretta l’accordo con Raho, a Bari hanno ragionato a lungo sulla strada da prendere, prima di imboccare una direzione precisa: largo ai giovani. Che abbiano esperienza in categorie inferiori, come Infante e Iannone, o di belle speranze come il giovane rumeno Zaharie e la coppia di play Spissu e Monaldi. Tutto da scoprire il primo straniero, Sekula Jovanovic, 25enne ala grande che ha esperienze in Serbia e Montenegro. Grande rispetto per il coraggio di dare spazio ai giovani italiani ma senza un minimo di esperienza, che auguriamo arrivi a roster completato, rischia di essere una stagione complicata

Voto: 5,5

Il Colpo: al momento nessuno


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati